Ryanair, obiettivo 100 milioni di passeggeri sull'Italia entro il 2035

Cronaca

L'amministratore delegato Michael O' Leary ha partecipato all'inaugurazione di due nuovi scali per la manutenzione dei velivoli a Bergamo Orio Al Serio, sottolineando che "ci aspettiamo di continuare a crescere ancora perché l'Italia è il mercato che cresce di più in Europa"

ascolta articolo

Raggiungere i 200 aerei di base in Italia e trasportare 100 milioni di passeggeri entro il 2035. Sono gli obiettivi che si pone l'amministratore delegato di Ryanair, Michael O' Leary. Il ceo lo ha affermato a margine dell'inaugurazione di due nuovi scali per la manutenzione dei velivoli a Bergamo Orio Al Serio, aggiungendo che "ci aspettiamo di continuare a crescere ancora perché l'Italia è il mercato che cresce di più in Europa".

Portare a 100 milioni il numero di passeggeri

O' Leary ha spiegato che il prossimo inverno avverrà "una consegna da Boeing di 55 nuovi aeromobili. Abbiamo 12 aeroporti italiani e vogliamo basare 10 di questi aerei in Italia per l'estate del 2024". La società si aspetta "di passare dai 56 milioni di passeggeri previsti quest'anno a 62-63 milioni nel 2024", ha dichiarato il ceo precisando che "oggi siamo a circa 100 aeromobili basati in Italia e vogliamo arrivare a 200 aeromobili entro metà della prossima decade, entro il 2033-34-35. E vogliamo portare a 100 milioni il numero di passeggeri da e per l'Italia".

22 June 2022, Hamburg: A piece of hand luggage is passed through a scanner by a member of the security staff at Hamburg airport.      (to dpa "Busy at the airport - this is how the security check works") Photo: Axel Heimken/dpa (Photo by Axel Heimken/picture alliance via Getty Images)

approfondimento

Aeroporti, ecco gli scanner che fanno la “tac” ai bagagli

"Apriremo 10 nuove rotte a Bergamo"

"Ryanair - ha affermato O' Leary - ha investito oltre 50 milioni di euro nei suoi 5 hangar per la manutenzione di ultima generazione, che ora assicurano oltre 250 posti di lavoro altamente retribuiti nel settore dell'ingegneria aeronautica a Bergamo e in Lombardia". O' Leary ha poi annunciato che "nel 2023 Ryanair baserà a Orio al Serio quattro aeromobili in più per un totale di 24 aerei". La Compagnia inoltre "aprirà 10 nuove rotte a Bergamo aumentando il traffico a 13 milioni di passeggeri all'anno". Quest'anno "baseremo 100 aerei in tutta Italia e aumenteremo il traffico del 12% da 50 milioni 56 milioni".

"Lufthansa alzerà le tariffe, meglio per noi"

Per O' Leary Lufthansa è "un partner migliore di Air France per Ita, ma si limiterà a portare i passeggeri a Monaco e Francoforte, come ha già fatto a Bruxelles e a Zurigo con Sabena e Swissair. Sono contento per noi - ha spiegato - perché alzerà le tariffe dei voli di Ita e così la gente volerà di più con noi". Il manager ha poi affermato che "non è vero che i giovani preferiscono il treno all'aereo. Il treno ha senso per i viaggi fino a due ore, poi ci vuole l'aereo". Per il ceo chi vuole andare da Milano a Roma prende il treno "ma chi vuole andare in Sicilia o in Sardegna che fa? Deve per forza volare con noi e noi lo portiamo a destinazione".

L'inaugurazione

Allo scalo di Bergamo Orio al Serio Ryanair ha inaugurato due nuovi hangar per la manutenzione, portando il totale a cinque costruzioni, con un investimento di 20 milioni e oltre 100 nuovi posti di lavoro nel settore dell'ingegneria aeronautica. All'evento hanno partecipato, tra gli altri, il ministro dei trasporti Matteo Salvini, il presidente dell'Enac Pierluigi Di Palma, il presidente di Sacbo, gestore dello scalo, Giovanni Sanga e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

Su un totale oggi di circa 450 movimenti aerei in partenza, risultano una cinquantina, al momento, i voli cancellati, quasi esclusivamente su rotte interne o europee, dall'operativo all'aeroporto di Fiumicino a causa della serie di agitazioni che interessano, dalle 14 alle 18, il trasporto aereo. Oltre allo sciopero proclamato da alcune sigle sindacali dei controllori di volo, incrociano le braccia anche i lavoratori delle compagnie low cost, come i piloti ed assistenti di volo di Ryanair, Malta Air e della società CrewLink, di Easy Jet Volotea, accanto all'agitazione, proclamata da Cub Trasporti ed Usb, nel comparto del trasporto aereo e dell'indotto. I voli cancellati sono stati o vengono riprogrammati.
ANSA/TELENEWS

approfondimento

Voli aerei, qual è il momento più economico per prenotare?

Cronaca: i più letti