Meteo, nel week-end bel tempo al Nord ma ancora instabile al Sud

Cronaca
©IPA/Fotogramma

ll primo fine settimana di marzo vedrà ancora una residua instabilità nelle regioni meridionali, mentre al Centro-Nord il cielo sarà sereno o poco nuvoloso tranne addensamenti il sabato tra Marche, Abruzzo e Molise e la domenica tra Liguria di Levante e l'Alta Toscana 

ascolta articolo

ll primo week-end di marzo vedrà ancora una residua instabilità al Sud, mentre al Centro-Nord il cielo sarà sereno o poco nuvoloso tranne addensamenti il sabato tra Marche, Abruzzo e Molise e la domenica tra Liguria di Levante e l'Alta Toscana (LE PREVISIONI).

Il meteo di sabato

Sabato 4 marzo se al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e parte delle Marche il bel tempo sarà prevalente, anche con un clima piacevole, sul resto delle regioni sarà ancora compromesso da precipitazioni, localmente temporalesche e nevose sugli Appennini a partire dai 1.200 metri. 

Il meteo al Nord

Al Nord la pressione aumenta e così la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto. Più nubi potrebbero interessare soltanto i confini alpini.

Il meteo al Centro

Un vortice ciclonico che sta abbandonando l'Italia influenza parzialmente alcune regioni del Centro, infatti in questa giornata nubi e precipitazioni riguarderanno principalmente Marche, Abruzzo, Molise e Sardegna centro-orientale. Sul resto delle regioni ci sarà bel tempo. La neve cadrà debolmente sugli Appennini sopra i 1.300 metri. 

Il meteo al Sud

Un ciclone è ancora in azione sulle nostre regioni per cui anche questa giornata sarà caratterizzata da un tempo molto instabile con precipitazioni possibili ovunque, moderate su Puglia, Basilicata, bassa Campania, Calabria e Sicilia. Non mancheranno le nevicate sui rilievi sopra i 1.200 metri circa.

Il meteo di domenica

Domenica attesa una modesta alta pressione. Condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Qualche pioggia è attesa soltanto al Sud, soprattutto sui settori tirrenici e al mattino anche in provincia di Lecce. Temperature in deciso aumento dove sarà soleggiato e con clima mite.

Il meteo al Nord

La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature in ulteriore leggero aumento con clima mite di giorno. 

 

Il meteo al Centro

Presente un temporaneo campo di modesta alta pressione per cui la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo. Venti deboli dai quadranti settentrionali, temperature in aumento con clima mite su molte regioni.

 

Il meteo al Sud

Alcune aree saranno ancora influenzate da una circolazione depressionaria in rapido allontanamento per cui la giornata sarà contraddistinta da un tempo più instabile sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia e al mattino anche sulla Puglia meridionale. Altrove il sole sarà più prevalente. 

Cronaca: i più letti