Vicenza, 17enne in rianimazione per meningite. Profilassi per 60 persone

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Il giovane, colpito da meningococco di tipo B, si trova in grave condizioni all'opsedale di Bassano del Grappa. Già avviate le procedure di emergenza che prevedono il tracciamento degli spostamenti e la profilassi per i contatti più stretti

ascolta articolo

Nel vicentino un ragazzo di 17 anni si trova in rianimazione in gravissime condizioni a causa di una meningite batterica. Il giovane, originario di Trezze sul Brenta è stato ricoverato di urgenza all'ospedale di Bassano del Grappa la notte tra sabato 25 e domenica 26 febbraio dopo essere stato colpito da meningococco di tipo B. Il giovane si era rivolto al pronto soccorso con sintomi che hanno fatto scattare il sospetto, poi confermato dagli esami.

Tracciati gli spostamenti

Il Servizio di igiene e sanità pubblica dell'Ulss 7 Pedemontana si è attivato per ricostruire gli spostamenti del minorenne e già questo pomeriggio ha distribuita una profilassi ai contatti più stretti, che sono stati nel frattempo identificati, circa una sessantina di persone. "La procedura codificata per affrontare questo tipo di emergenze - spiega Carlo Bramezza direttore generale dell'Ulss 7 - ha dimostrato di funzionare bene. I medici del pronto soccorso e della rianimazione sono stati abili nel porre subito il sospetto diagnostico, poi confermato con grande tempestività dal laboratorio analisi. E molto tempestivo è stato anche l'intervento del Sisp per l'attività di tracciamento dei contatti per la necessaria profilassi".

Cronaca: i più letti