Incidente sull'A1, tir giù da un viadotto: morto l'autista

Cronaca

Il mezzo è uscito fuori strada tra Calenzano e Barberino di Mugello in direzione Bologna, all'altezza del km 274. Lo stesso tratto autostradale è stato chiuso al traffico, per poi essere riaperto

ascolta articolo

E’ stato chiuso per qualche ora e poi riaperto dopo le 11, il tratto dell'A1 tra Calenzano e Barberino di Mugello in direzione Bologna, che è stato interessato da un incidente autonomo avvenuto all'altezza del km 274. Erano circa le 7 quando un tir, dopo aver perso il controllo, ha sbandato uscendo fuori strada in corrispondenza del viadotto Marinella. A seguito dell'incidente il mezzo è andato in fiamme e il conducente è morto. Lo ha comunicato Autostrade per l'Italia.

L'incendio scaturito dopo l'incidente

La dinamica dell'incidente

Il camion trasportava un carico di frutta e verdura. L'incendio del mezzo si è innescato dopo l'impatto contro il terreno a causa della rottura dei serbatoi del carburante. Secondo le prime ricostruzioni il tir, per cause ancora da chiarire, ha sbandato andando a sbattere prima contro la barriera centrale della carreggiata e poi, dopo aver attraversato le corsie di sorpasso, di marcia e di emergenza, ha abbattuto sul lato destro del viadotto sei elementi delle protezioni laterali, finendo nel vuoto per un'altezza di oltre 15 metri. 

Gli interventi sul luogo dell’incidente

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i soccorsi meccanici e sanitari, oltre alle pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade. La carreggiata verso nord dell'A1 è rimasta chiusa tra gli svincoli di Calenzano e Barberino di Mugello (Firenze) fino a circa alle 11 quando è stato organizzato uno scambio di carreggiata e il traffico ha potuto proseguire nei due sensi di marcia sulla carreggiata verso sud dove si transita su una sola corsia per direzione. Nel frattempo, il traffico verso nord è stato veicolato a Calenzano e ha proseguito sulla viabilità ordinaria, potendo rientrare in A1 a Barberino di Mugello. Autostrade per l'Italia aveva segnalato fino a 3 km di coda. 

giovanni-gaito

approfondimento

Camionista “eroe” colto da malore evita incidente prima di morire

Cronaca: i più letti