Rsa Arma di Taggia, violenza e maltrattamenti su anziani: 10 arresti

Cronaca
©Ansa

Le vittime venivano sottoposti a minacce verbali, insulti, percosse e omissioni nel fornire il cibo che veniva gettato spesso nei gabinetti o nei lavandini

ascolta articolo

 

La Guardia di finanza d’Imperia ha eseguito 24 misure cautelari, di cui 10 arresti domiciliari e 14 sospensioni dall'esercizio del pubblico servizio, nell'ambito dell'operazione Praesidium. Il blitz coordinato dalla Procura di Imperia è avvenuto nella Rsa “Le Palme” di Arma di Taggia, in provincia di Imperia, Liguria. I reati contestati sono maltrattamento e abbandono aggravati ai danni di anziani, in gran parte ultraottantenni non autosufficienti. Tra le accusa la mancanza di cibo, di igiene e servizi essenziali.

Le accuse 

Secondo l'accusa gli indagati sottoponevano gli ospiti della struttura ligure a una serie di violenze fisiche, sopratutto percosse e aggressioni verbali cme umiliazioni. Dalle intercettazioni telefoniche e ambientali sono emersi anche frequenti omissioni di servizi essenziali: gli anziani erano costretti spesso a saltare i pasti,  il cibo veniva gettato nei gabinetti o nei lavandini. Gli investigatori hanno rilevato anche mancanza di igiene personale. “I vertici di Asl1 stanno monitorando la situazione nel caso in cui dovessero essere prese misure d'urgenza, atte a garantire la continuità assistenziale ai degenti presenti nella rsa”. Lo comunica l'Asl1 Imperiese in una nota in seguito al blitz della guardia di finanza.

Silhouette of retired man looking through window with transparent curtain standing at home rear view. Loneliness and old human care concept.

approfondimento

Truffe agli anziani in crescita, come difendersi dai malintenzionati

Cronaca: i più letti