San Valentino 2023, previsioni meteo fino al 14 febbraio: sole su quasi tutta Italia

Cronaca
©Ansa

Domenica 12 si apre con il bel tempo sulla maggior parte della Penisola. Le condizioni andranno però a peggiorare, al Sud, andando avanti con la giornata. Poi arriva un campo di alta pressione che pian piano porterà il sole a splendere sulla maggior parte del Paese per il 14 febbraio

ascolta articolo

Un meteo variabile accompagna l’Italia verso San Valentino. Oggi, domenica 12 febbraio, la giornata si apre con il sole su quasi tutte le regioni, salvo più nuvole, in mattinata, sui versanti Adriatici. Entro la sera le condizioni vanno però a peggiorare, con nubi e precipitazioni sparse al Sud, che dalla Puglia passeranno in Basilicata, in Calabria e in Sicilia. Già da lunedì 13 la situazione potrebbe però cambiare, grazie a un vasto campo anticiclonico, che migliorerà le condizioni soprattutto sui territori meridionali (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni per lunedì 13 febbraio

Le previsioni al Nord

Il campo di alta pressione protegge i territori settentrionali, dove anche lunedì 13 le condizioni in generale saranno di bel tempo. Potrebbe però tornare la nebbia sulla Pianura Padana. Le temperature non subiranno particolari variazioni. A Milano si va da una minima di 1°C a una massima di 10°C, più o meno come a Torino, dove i termometri segnano tra gli 0°C e i 10°C.

Le previsioni al Centro

A parte qualche nube sulle zone a ridosso dell’Adriatico, anche al Centro il cielo sarà perlopiù sereno. Il clima, mite di giorno, diventa più rigido di sera. A Firenze le temperature oscillano tra i 2°C e i 14°C, a Roma tra i 4°C e i 13°C.

Le previsioni al Sud

Tempo stabile, ma con molte nubi, anche al Sud. Fanno però eccezione la Calabria ionica e la Sicilia settentrionale, più esposte all’instabilità. Qui, c’è ancora il rischio di isolate piogge e di nevicate sui rilievi (oltre gli 800/1000 metri). Miti le temperature. Napoli non scenderà sotto i 6°C e non salirà sopra i 14°C, mentre Palermo si assesterà tra gli 11°C e i 14°C. 

DCIM\100MEDIA\DJI_0163.JPG

leggi anche

San Valentino 2023, 10 luoghi "insoliti" dove festeggiare l'Amore

Le previsioni per San Valentino, martedì 14 febbraio

Le previsioni al Nord

In un contesto ancora caratterizzato dall’alta pressione, sarà un San Valentino soleggiato per la maggior parte delle regioni del Nord Italia. Sulla Pianura Padana resta però sempre la possibilità di nebbia. Le temperature restano in linea con il giorno precedentemente: Milano sta tra i 2°C e i 10°C, Torino tra gli 0°C e i 9°C.

Le previsioni al Centro

Giornata ampiamente soleggiata, con cieli sereni o poco nuvolosi, al Centro. A Firenze la minima è di 1°C e la massima di 13°C. Roma resta tra i 6°C e i 13°C.

Le previsioni al Sud

Anche al Sud chi festeggerà San Valentino potrà farlo contando su un tempo soleggiato. Temperature tra i 4-14°C di Napoli e i 9-15°C di Palermo. 

regali san valentino per lei originali

vedi anche

Regali di San Valentino 2023 per lei: le idee più originali

Cronaca: i più letti