Valanga in Val Badia, il drammatico racconto del sopravvissuto Carluccio Sartori

Cronaca

L'uomo, rimasto 20 ore sotto la neve, è stato ricoverato in terapia intensiva, ma sta bene. La sua testimonianza: "La notte è stata tremenda. Sapevo che non dovevo assolutamente addormentarmi, altrimenti sarebbe stata la fine"

ascolta articolo

"La notte è stata tremenda. Avevo tanta paura, non volevo morire. Sapevo che non dovevo mollare, sapevo che non dovevo assolutamente addormentarmi, altrimenti sarebbe stata la fine". È questo il drammatico racconto fatto all'Ansa da Carluccio Sartori, lo scialpinista veneto sopravvissuto, la scorsa settimana, in val Badia per oltre 20 ore sotto una valanga. "Non sono credente" - confessa ora - "ma quella notte ho pregato mia madre".

Ricovero in terapia intensiva a Bolzano

Il 54enne è tuttora ricoverato in terapia intensiva a Bolzano, ma sta bene. "Quando la valanga si stava per fermare, ho iniziato a nuotare, per restare a galla, ma ero molto limitato nei movimenti, una spalla mi faceva male e lo zaino mi ostacolava". Appena la slavina si è fermata Sartori con l'unico braccio libero ha buttato via la neve sopra di lui e, dopo una profonda boccata d'aria, ha iniziato a formare una sorta di imbuto nella neve. "Ho chiamato aiuto, ma nessuna risposta", prosegue il drammatico racconto.

Micro ginnastica sotto la neve

Sartori sa che chi si addormenta è perso. "Per questo motivo per tutta la notte ho fatto una sorta di micro ginnastica, muovendo sistematicamente un arto dopo l'altro, come riuscivo sotto la neve". Dopo tante ore, grazie al calore del corpo, la neve si è staccata e il 54enne è riuscito a fare movimenti sempre più ampi e, a un certo punto, ha liberato anche l'altro braccio. "Non dimenticherò mai il rumore dell'elicottero. Quando ho visto i soccorritori mi sono rilassato. Andrò a trovare i ragazzi".

I ringraziamenti a medici e infermieri

Sartori ringrazia anche i medici e infermieri del reparto di rianimazione di Bolzano, diretti dal primario Marc Kaufmann che questo inverno ha già salvato cinque pazienti in grave stato di ipotermia, anche grazie alla macchina cuore-polmoni Ecmo. A questo punto basta pelli di foca? "A casa mi ucciderebbero se dicessi che farò ancora scialpinismo, perciò davanti alla telecamera dico 'basta'", risponde ridendo. Carluccio ha vinto la sua battaglia e sa di essere "molto, ma molto fortunato". "Per tutta la vita quando vedrò le stelle e il Grande Carro penserò a quella notte".

Una valanga si è staccata nella tarda mattinata ad Acceglio, in provincia di Cuneo, in alta Valle Maira, coinvolgendo un gruppo di 4 scialpinisti, 09 aprile 2022. Tre sono riusciti a mettersi in salvo, mentre il quarto è rimasto sepolto dalla neve ed è stato poi trovato morto. 
ANSA/ SOCCORSO ALPINO
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

leggi anche

Valanga travolge e uccide imprenditore in Val Pusteria

Carluccio Sartori ricoverato nel reparto di medicina di urgenza di Bolzano racconta in esclusiva all'Ansa come Ë sopravvissuto 20  ore sotto la neve dopo la valanga che lo ha travolto, Roma, 1 Febbraio 2023. ANSA/G.NEWS

Cronaca: i più letti