Caso Cospito, bufera su Donzelli e Delmastro: Procura di Roma apre fascicolo

Cronaca

Il parlamentare dei Verdi Angelo Bonelli ha presentato un esposto nel quale si ipotizza il reato di rivelazione e utilizzazione di segreto d'ufficio. Le opposizioni intanto chiedono le dimissioni sia del deputato di Fdi che del sottosegretario alla Giustizia

ascolta articolo

Sale la tensione sul caso Donzelli e arriva sul tavolo della Procura di Roma. È stato aperto un fascicolo di indagine alla luce di un esposto presentato dal parlamentare dei Verdi Angelo Bonelli in relazione alla vicenda del deputato di Fdi Giovanni Donzelli, che in aula ha "reso pubbliche intercettazioni ambientali del Dap tra esponenti della 'ndrangheta e della camorra con Alfredo Cospito". Nell'esposto si ipotizza il reato di rivelazione e utilizzazione di segreto d'ufficio. Opposizioni all'attacco con i Dem che contrattaccano e chiedono le dimissioni: "Abbiamo avuto conferma che non ha avuto accesso agli atti riservati presso il Ministero", afferma la capogruppo del Pd Serracchiani. "La rivelazione deriva, per sua stessa ammissione, dall'on. Delmastro Delle Vedove, sottosegretario alla giustizia con delega al Dap". Dunque, "non c'è solo un problema Donzelli che non può restare un secondo in più in un ruolo delicato come il Copasir. C'è anche un caso Delmastro Delle Vedove che non può restare un secondo di più al Ministero". Anche Calenda chiede le dimissioni. La palla passa ora al ministro della Giustizia Carlo Nordio nella sua informativa su tutto il caso Cospito e sulle dichiarazioni di Giovanni Donzelli (Fdi). Intanto è arrivata la replica di Donzelli: "Non ho intenzione di dimettermi, ho già parlato chiaramente" ha detto prima di entrare a Montecitorio.

Delmastro: “Ho riferito io le informazioni a Donzelli”

"Non gli ho dato il documento, che non è secretato ma gli ho riferito le informazioni (che non sono intercettazioni ma osservazioni), come avrei fatto con qualunque parlamentare", ha spiegato il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro al Fatto, secondo quanto riferisce il quotidiano in un articolo.

Foto Roberto Monaldo / LaPresse
01-02-2023 Roma 
Politica
Camera dei deputati - Informativa urgente del Governo sul caso Cospito 
Nella foto Carlo Nordio

01-02-2023 Rome (Italy)
Politics
Chamber of Deputies - Urgent information from the Government on the Cospito case
In the pic Carlo Nordio

approfondimento

Caso Cospito, Meloni: la sfida è allo Stato, non al governo

Bonelli: 'Esposto a procura di Roma, Donzelli e Delmastro si dimettano'

“Questa mattina ho inviato al procuratore della Repubblica di Roma Francesco Lo Voi un esposto con il quale si chiede l’apertura di un’indagine penale per verificare se siano stati commessi reati, a partire dall’articolo 326 del codice penale, relativamente alle dichiarazioni fatte in aula dall’onorevole Giovanni Donzelli e alla stampa da parte del viceministro alla Giustizia onorevole Andrea Delmastro Delle Vedove con delega al Dap", ha dichiarato il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli.

"Nella giornata di ieri" – ha proseguito - "l’onorevole Donzelli ha reso pubblici contenuti puntuali delle conversazioni tra il detenuto Cospito e il ‘ndranghetista Francesco Presta, e sempre tra Cospito e il camorrista Francesco Di Maio. Nella serata di ieri il viceministro Delmastro ha ammesso di essere stato lui ad aver dato le informazioni, contenute in una relazione riservata del Dap, all’onorevole Donzelli, informazioni che non sono nella disponibilità dei parlamentari".

"Ci troviamo di fronte a fatti di una gravità inaudita perché l’onorevole Donzelli è vicepresidente del Copasir e l’onorevole Delmastro viceministro alla Giustizia: per l’uso disinvolto che hanno fatto di queste informazioni non possono più svolgere le funzioni delicate che gli sono state assegnate. Per questo chiedo le dimissioni dal Copasir dell’onorevole Donzelli e da viceministro dell’onorevole Delmastro e auspico che la presidente Meloni intervenga a tutela delle istituzioni che non sono di proprietà di nessuno ma sono al servizio degli interessi della Repubblica italiana”, ha concluso Bonelli.

Un momento dell'intervento di  Giovanni Donzelli (Fdi) nell'Aula della Camera, Roma, 31 Gennaio 2023. ANSA/CAMERA DEI DEPUTATI

approfondimento

Donzelli (FdI): "Cospito influencer della mafia per abolizione 41 bis"

Cronaca: i più letti