Maltempo, ultimo weekend di gennaio con clima rigido

Cronaca

Ancora maltempo al Sud e sul versante adriatico. Mentre al Nord e in Toscana splende il sole seppur con aria gelida di giorno. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano indicano per la settimana a cavallo tra gennaio e febbraio ancora correnti fredde sull'Italia

 

ascolta articolo

Ultimo weekend di gennaio con clima freddo lungo tutta la penisola, ma la situazione appare in miglioramento, dicono i metereologi. L’aria fredda artica tra Mediterraneo e Balcani porta un calo delle temperature che resteranno ancora sotto la media con estese gelate anche in pianura. Condizioni meteo dunque instabili sull'Italia, in particolare al centro-sud dove sono previste piogge sparse e neve a quote molto basse.

 

Ancora maltempo al Sud e sul versante adriatico

Bel tempo al Nord e in Toscana dove splende il sole seppur con aria gelida anche di giorno. Ancora maltempo al sud e sul versante adriatico. Al centro tempo instabile con isolati rovesci nevosi a bassa quota. Qualche nevicata anche in Sardegna. Nubi in Emilia Romagna. Al sud precipitazioni su Campania, Calabria e Sicilia. Abbondanti nevicate sull’Appennino anche a quote basse: fino ai 200 metri sul versante adriatico,  intorno ai 600-900 metri al Sud e sulle Isole Maggiori. Venti freddi e temperature sotto la media. Masse d'aria di origine polare russa - spiega il meteo.it - si infilano nelle valli delle Alpi Dinariche scivolando da Nord-Est verso Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. 

A person walks in the centre of Rieti with an umbrella under the snow, during the snowfall of 23 January 2023.  (Photo by Riccardo Fabi/NurPhoto via Getty Images)

approfondimento

Meteo weekend, ancora maltempo al Sud e sul versante adriatico

Le previsioni per domani

Domenica soleggiata al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. Nuvoloso nelle altre regioni soprattutto adriatiche, con pioggia su Marche, Calabria e Sicilia. Dopo una rimonta dell'alta pressione, secondo gli esperti, arriverà un nuovo affondo polare. Temperature minime sotto lo zero.

 

 

neve_5

approfondimento

Freddo e possibile neve in pianura nel weekend per effetto ASE. Cos'è

Cronaca: i più letti