Giornata Memoria, Mattarella: mai più Italia razzista. Meloni: Shoah abisso umanità

©Ansa

In Italia diversi appuntamenti: in mattinata si è tenuta la celebrazione al Quirinale. "Il sistema di Auschwitz fu l'estrema conseguenza di tossine letali che circolarono avvelenando i popoli, offuscando le menti, rendendo aridi cuori e sentimenti", ha detto Mattarella. Meloni: "Shoah rappresenta l'abisso dell'umanità”. Netanyahu: “Resteremo vigili e non permetteremo che l'Olocausto si ripeta". Papa: “Dissipare le radici di odio e violenza”

1 nuovo post
Il 27 gennaio in tutto il mondo si è celebrata la Giornata della Memoria, in ricordo della Shoah e delle vittime dell'Olocausto. La data è stata scelta perché in questo giorno nel 1945 venne liberato il campo di concentramento di Auschwitz. In Italia, in mattinata, si è tenuta la commemorazione al Palazzo del Quirinale, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Il sistema di Auschwitz fu l'estrema conseguenza di tossine letali che circolarono avvelenando i popoli, offuscando le menti, rendendo aridi cuori e sentimenti", ha detto il capo dello Stato. Ancora: “La Shoah fu un unicum nella storia dell'uomo, pur segnata da sempre da barbarie, guerre, stragi ed eccidi”. Poi il presidente ha sottolineato che la Costituzione ribadisce come l’Italia non debba essere mai più razzista. “Il negazionismo – ha anche aggiunto – è la forma più subdola e insidiosa del razzismo”. "La Shoah rappresenta l'abisso dell'umanità”, ha detto invece il premier Giorgia Meloni. “Resteremo vigili, forti e non permetteremo mai che l'Olocausto si ripeta", ha dichiarato il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Il Papa: "Non può esserci fraternità senza aver prima dissipato le radici di odio e di violenza che hanno alimentato l'orrore dell'Olocausto".

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog finisce qui

Il liveblog finisce qui, continuate a seguire le notizie sulla diretta di Sky TG24.

- di Daniele Troilo

La tradizionale fiaccolata del ricordo a Torino (foto Ansa)

- di Daniele Troilo

Guterres: stop all'odio online

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, celebrando il Giorno della Memoria dell'Olocausto, ha messo in guardia dal ruolo dei social media nella diffusione dell'estremismo violento in tutto il mondo, esortando i responsabili politici a contribuire a fermare l'odio online.

- di Daniele Troilo

Macron: "Francia non dimentica barbarie"


"A 78 anni dalla liberazione del campo di Auschwitz, la Francia non dimentica i deportati ebrei e tutti coloro che, insieme a loro, furono vittime della barbarie nazista. Il ricordo permane. Per sempre": lo scrive in un tweet il presidente francese, Emmanuel Macron.

- di Daniele Troilo

Gli eventi della rete diplomatica italiana in Usa

L'Ambasciata d'Italia a Washington e la rete diplomatico-consolare e culturale italiana negli Stati Uniti onorano la Giornata della Memoria attraverso una serie di eventi nelle città di Boston, Chicago, Detroit, Houston, Los Angeles, Miami, New York, Philadelphia, San Francisco e Washington. Quest'anno l'Ambasciata italiana e l'Istituto Italiano di Cultura a Washington hanno messo al centro delle commemorazioni la condizione delle donne nei campi di transito e di sterminio durante l'Olocausto.
- di Daniele Troilo

La commemorazione a Berlino (foto Ansa)

- di Daniele Troilo

Vignali ricorda Console Guelfo Zamboni

Il Direttore Generale per gli italiani all'estero della Farnesina, Luigi Maria Vignali, in occasione del Giorno della memoria ha voluto ricordare "con orgoglio" Guelfo Zamboni, diplomatico italiano e  Console Generale d'Italia a Salonicco. " Nel 1943 - scrive in un tweet Vignali - coraggiosamente salvò dalla deportazione centinaia di ebrei ed è
oggi ricordato nel Giardino dei Giusti di Tutto il Mondo a Milano". 
- di Daniele Troilo

Guerini: solidarietà e sostegno a Segre


"La senatrice a vita Liliana Segre ha tutto il nostro apprezzamento, la nostra stima, solidarietà e sostegno". Lo ha detto il deputato del Pd e presidente del Copasir Lorenzo Guerini, commentando i 20 indagati per le ingiurie online alla senatrice a vita e simbolo della Shoah.

- di Daniele Troilo

Presidente Slovenia: ascoltare la Storia

"Possiamo e dobbiamo ascoltare la Storia, anche se non possiamo cambiarla". Lo ha detto la presidente slovena Nataša Pirc Musar, nel suo messaggio in occasione della Giornata internazionale della memoria dell'Olocausto, nel quale ha esortato i cittadini a resistere all'esclusione e all'odio.
- di Daniele Troilo

Le celebrazioni a Parigi (foto Ansa)

- di Daniele Troilo

Polonia: Putin costruisce nuovi campi


Nel Giorno della Memoria dell'Olocausto, il premier polacco Mateusz Morawiecki ha accusato il presidente russo Vladimir Putin di "costruire nuovi campi".

- di Daniele Troilo

Cerimonia ad Auschwitz senza i russi, prima volta


"Ancora una volta persone innocenti vengono uccise in massa in Europa. La Russia, incapace di conquistare l'Ucraina, ha deciso di distruggerla. Lo vediamo ogni giorno, anche mentre siamo qui. E quindi è difficile stare qui oggi". Nel 78esimo anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau da parte dell'Armata Rossa, il direttore del memoriale del lager nazista, Piotr Mateusz Andrzej Cywinski, ha ricordato gli orrori della guerra di ieri e di oggi in una cerimonia alla quale, per la prima volta, non sono stati invitati i rappresentanti russi.
 

- di Daniele Troilo

Il ricordo di Verona

Anche Verona ha celebrato il Giorno della Memoria, ricordando la Shoah e le sue vittime. La commemorazione è iniziata in piazza Bra, con la deposizione di una corona al monumento ai Deportati. A seguire, nell'auditorium del Palazzo della Gran Guardia, la consegna delle medaglie d'onore a cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti. Fino al 30 gennaio, in piazza Bra, è esposto un vagone ferroviario utilizzato dal 1943 al 1945 per le deportazioni nei campi di sterminio. 

- di Daniele Troilo

Zelenska: "Tutti i tiranni saranno fermati"


"La Giornata internazionale della memoria dell'Olocausto ricorda che tutti i tiranni saranno fermati e puniti e che qualsiasi cosa costruita sull'odio non reggerà". Come riportato da Ukrinform, lo afferma in un post la moglie del Presidente ucraino, Olena Zelenska, su Telegram .

- di Daniele Troilo

Al Quirinale premiati vincitori "I giovani ricordano la Shoah"

Sono stati premiati questa mattina al Quirinal gli studenti vincitori del concorso "I giovani ricordano la Shoah", bandito dal Ministero dell'Istruzione e del Merito sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l'UCEI. Gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" di Aulla (MS) sono stati premiati per il loro progetto Farfalle: un percorso interdisciplinare che, partendo dalla lettura dei documenti e dall'ascolto dei testimoni, si è tradotto in un libro, un pannello e un suggestivo modello tridimensionale che rappresenta, simbolicamente, attraverso il volo di farfalle colorate, la rinascita dopo l'oppressione, l'affermazione della giustizia, la speranza per un futuro di libertà. Premiato anche l'Istituto Comprensivo "Ottaviano Bottini" di Piglio (FR), grazie all'elaborato È scolpito nei nostri cuori: una poesia collettiva composta da pensieri, immagini e colori con cui gli studenti hanno approfondito i documenti storici, a partire da un testo di Liliana Segre. Gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Giovanni Bertacchi" di Lecco sono stati scelti grazie alla pluralità delle testimonianze proposte e alla produzione di linguaggi coinvolgenti e originali utilizzati: il loro progetto proposto si intitola Memory Wearing. Sempre i ragazzi di Lecco hanno realizzato un brano rap per raccontare i tragici eventi dello sterminio.

- di Daniele Troilo

Edith Bruck: “Guai se l'uomo non ricorda”

"Guai se l'uomo non ricorda e questo vale per l'oggi, per ieri, per il domani. E guai dimenticare: quello che accade è accaduto e accadrà. Il tempo è unico e ogni giorno bisogna denunciare tutto quello che accade: tutto ci riguarda, oggi non possiamo più dire 'io non sapevo!'". Lo ha detto Edith Bruck, la scrittrice e poetessa testimone della Shoah ungherese.
- di Daniele Troilo

Anm ricorda i “tanti magistrati che non si piegarono”

“Nella #GiornatadellaMemoria, al ricordo dei milioni di vittime dell'#Olocausto si unisce il ricordo dei tanti magistrati che non si piegarono alla politica di persecuzione nazista e di tutti coloro che, con coraggio, si opposero al disegno di sterminio, rischiando la propria vita”. L’ha scritto l'Associazione nazionale magistrati sul suo sito.
- di Daniele Troilo

Sindaco Napoli: “Trasmettere ai ragazzi il pericolo che questi episodi possano ripetersi”

"Oggi è una giornata importante non solo per ricordare il passato ma per trasmettere nel presente e nel futuro ai ragazzi il senso di questo sacrificio e il pericolo che questi episodi terribili possano ripetersi". Sono queste le parole del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che ha partecipato alla cerimonia di ricordo nella Prefettura di Napoli con i parenti di chi venne catturato dai nazisti nel corso della II Guerra Mondiale. "Ricordare l'intolleranza e la violenza è il miglior modo di difesa della democrazia anche oggi in cui intolleranza e violenza ci sono ancora e l'Europa è tornata in questi mesi in un luogo di guerra e non di pace. Ma la memoria ci ricorda che libertà e tolleranza sono valori che devono essere coltivati e difesi ed è importante per i nostri giovani, dobbiamo trasferire la memoria ai nostri figli che affrontano oggi l'intolleranza che ancora esiste. Napoli è una città di democrazia e libertà e quest'anno celebriamo gli 80 anni dalle 4 Giornate, in cui nostra città si liberò da sola dall'invasione nazifascista. Giorni che ricorderemo con tante iniziative perché Napoli libera e democratica sia sempre nella mente dei nostri cittadini e della nostra comunità", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Circa 150mila sopravvissuti sono in Israele

Sono circa 150 mila i sopravvissuti alla Shoah che vivono in Israele. Un numero che via via si va assottigliando nel tempo. Secondo le stime pubblicate dai media, nell'ultimo anno ne sono morti circa 15mila con una media di 42 ogni giorno. In larghissima maggioranza - oltre il 94% dei sopravvissuti - ha superato gli 80 anni, mentre 32mila sono over 90 e circa 1.000 hanno più di 100 anni. Ben oltre la metà - il 60% - sono donne con una età media di 85,4 anni. Il 64% dei sopravvissuti ha radici europee e di questi - secondo i dati disponibili - circa 60mila sono originari dell'ex Unione Sovietica, 19mila nati in Romania, 8.900 in Polonia, 4.500 in Bulgaria, 2.400 in Ungheria e 2.300 in Germania. Un altro 36% ha radici extraeuropee, soprattutto nel nord Africa. Le condizioni economiche - nonostante gli sforzi statali - non sono tra le migliori. Il viceministro Uri Maklev, che presiede l’Autorità per i diritti dei sopravvissuti alla Shoah, ha affermato - citato dai media - che "il nostro ente compie ogni sforzo per dare ai sopravvissuti i migliori servizi possibili. Si tratta di servizi personali, sanitari e comunitari, particolarmente elevati".
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti