Gina Lollobrigida, a chi potrebbe andare il patrimonio

Cronaca
©Ansa

Nel testamento c’è anche la villa sull’Appia Antica e i quadri. Che cosa accadrà adesso anche considerati le tensioni tra Milko Skolfic, figlio dell’attrice, e l’assistente Andrea Piazzolla? Sarà incluso l’ex marito Javier Rigau?

ascolta articolo

Con la morte della “bersagliera” Gina Lollobrigida si apre la questione legata all’eredità lasciata dalla diva. Il testamento affidato a un notaio dovrebbe essere aperto nei prossimi giorni. Gli ultimi anni della sua vita sono stati segnati dalla lotta tra il figlio Andrea Milko Skovic e il suo collaboratore Andrea Piazzolla. L’accusa nei confronti di quest’ultimo è circonvenzione di incapace, per la “spoliazione” di beni tra il 2013 e il 2018. Il processo è attualmente in corso davanti al giudice monocratico. Piazzolla secondo l’accusa avrebbe sottratto 3 milioni di euro dal patrimonio dell’attrice. In beni e in contanti. Nel luglio 2015 avrebbe venduto tre appartamenti in via Sebastianello, alle spalle di Piazza di Spagna a Roma. Incassando, con la società “Vissi d’arte”, la cifra complessiva di 2 milioni e 100 mila euro.  

La posizione dell'ex marito

Le indagini sono partite dopo una denuncia del figlio della diva, Milko Skofic e di Javier Rigau, l'uomo che sostiene di averla sposata per procura (quel matrimonio è stato sciolto dalla Sacra Rota, ma sarebbe stato iscritto nel registro delle unioni in Spagna). Piazzolla è anche accusato di aver sottratto a Lollobrigida una auto di lusso e di aver venduto opere d’arte presenti nella villa dell’attrice. Mentre va ricordato che Javier Rigau, sposato nel 2006 era stato accusato di averla truffata, mentre alla fine è stato assolto da ogni accusa.

Funerali Gina Lollobrigida

approfondimento

Gina Lollobrigida, i funerali nella Chiesa degli Artisti. FOTO

La Lollo ha difeso Piazzolla fino all'ultimo

In caso non esistesse un testamento l’unico erede della diva sarebbe il figlio Andrea Milko Skofic. Se invece esistesse davvero il documento con le volontà espresse da Gina prima della morte, allora il 50% del patrimonio della diva andrà al figlio in quanto erede. La parte restante sarà destinata agli usi indicati nel testamento. E in questo senso è possibile che Andrea Piazzolla, che Lollobrigida ha difeso fino all’ultimo giorno, trovi spazio tra le ultime volontà indicate dall'attrice. Rigau ha già dichiarato che lui non erediterà nulla, ma ha esortato a concentrarsi su quelle che erano le proprietà della Lollobrigida, sul “suo patrimonio, è tutto sparito”.  

Gina Lollobrigida nella sua casa dove ha parlato della denuncia nei confronti di uno spagnolo, suo ex fidanzato, che l'avrebbe sposata a sua insaputa, Roma, 28 gennaio 2013.  Italian actress Gina Lollobrigida poses in her house in Rome, Italy, 28 January 2013. Lollobrigida revealed she denounced
of the complaint against her Spanish former boyfriend, that he would marry without his knowledge. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

vedi anche

Addio a Gina Lollobrigida, la grande attrice italiana morta a 95 anni

Cronaca: i più letti