Covid e influenza, alcuni farmaci introvabili in Italia: è emergenza in farmacia. VIDEO

Cronaca
Piero Ancona

Piero Ancona

Situazione difficile al Sud. Il “nostro” giro tra le farmacie di Bari

ascolta articolo

“Non ne abbiamo e non sappiamo se e quando arriva”: è la risposta più ricorrente, in farmacia a Bari, se provi a chiedere Brufen, Fluimucil, Augmentin e Nurofen. Farmaci esauriti ormai da settimane, assieme a tanti altri tra antibiotici, antiinfiammatori, mucolitici e sedativi in sciroppo. “Una situazione sconfortante”, si sfoga la dottoressa Llioshi Lula, al lavoro in una delle tre farmacie H24 della città. “Da noi, di notte, viene gente anche dalla provincia – ci spiega – e non è semplice rimandare indietro a mani vuote un genitore che cerca un antipiretico o un antidolorifico per il proprio figlio”. 

Il "problema" con gli equivalenti

“Siamo il terminale della catena”, le fa eco la sua collega Margherita Catucci, che ci racconta come la carenza di farmaci stia creando grossissimi problemi nella gestione della clientela, soprattutto se si tiene conto del dilagare dei malanni stagionali, e che l’emergenza covid, anche da queste parti, è tutt’altro che superata. Una crisi che potrebbe essere in parte tamponata con il ricorso agli “equivalenti”, che spesso però vengono rifiutati dai clienti. Ce lo conferma il dottor Nicola Ludovico, spiegandoci che “a volte si riesce a convincerli che non ci sono differenze, che l’equivalente è un farmaco a tutti gli effetti uguale al brand”, ma nella maggior parte dei casi, il cliente resta fermo sulla sua richiesta, “perché la ricetta è della moglie, della suocera o addirittura del nonno, che non vogliono saperne di cambiare”.

palu_aifa

vedi anche

Carenza medicinali, Palù a Sky TG24: "Non c'è un allarme reale"

Chi contatta direttamente le aziende

Che fare, allora? Valentina Potenza, giovane titolare di una delle farmacie del quartiere residenziale Poggiofranco, stanca del rimpallo tra i cinque depositi cittadini, che determina tra l’altro un notevole rallentamento del lavoro, ha deciso di passare all’azione, mettendosi in contatto direttamente con le aziende. “Solo così siamo riusciti ad ottenere una partita di Brufen 600 – racconta – farmaco che scarseggia ormai da tante settimane”. “Purtroppo però – continua – vista l’altissima richiesta, i 160 pezzi arrivati sono andati esauriti in pochi giorni”.

medicinali-ansa

approfondimento

Allarme farmacia per carenza farmaci, ecco quelli che non si trovano

Il consiglio di evitare le scorte

Ma alla base del problema c’è anche la cattiva abitudine a “fare le scorte”. Girando tra le farmacie baresi, abbiamo infatti scoperto come la corsa ai farmaci per l’influenza e il raffreddore, a stagione invernale non ancora iniziata, sia ormai una consuetudine per tanti, purtroppo. E nella lista dei farmaci da “rifornimento”, di recente, sono finiti anche quelli più comunemente utilizzati per la cura del covid. “Bisognerebbe riflettere quando si viene ad acquistare un farmaco”, l’amaro commento sempre di Valentina Potenza; si appella ai cittadini anche la sua collega Margherita Catucci: “evitate le scorte inutili, per far si che tutti possano curarsi”.

Perone in fila davanti a una farmacia del centro per effettuare il tampone rapido Covid,Torino 28 dicembre 2021. E' record di contagi in Piemonte. Nelle ultime 24 ore l'Unità di crisi regionale ne ha registrati 7.933, il numero più elevato da inizio pandemia, con un tasso dell'11,1% su 71.513 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 5.522 (69,6%). Tredici i nuovi decessi, come ieri, di cui uno di oggi, mentre i guariti sono 2.175. Ancora in aumento in ricoveri: sono 92 i pazienti in terapia intensiva (+3), 1.118 nei reparti ordinari (+60).  ANSA/TINO ROMANO

leggi anche

Farmaci introvabili, il Ministro Schillaci avvia verifiche su carenza

Cronaca: i più letti