Maltempo, allerta per temporali e venti forti: disagi soprattutto al Sud

Cronaca
©Ansa

Dopo le piogge intense e gli allagamenti delle scorse ore, una perturbazione interessa ancora diverse regioni italiane, soprattutto al Centro e al Sud. Allerta arancione in Calabria, ancora disagi a Ischia per gli oltre 450 sfollati di Casamicciola, Eolie isolate e problemi nei collegamenti via mare in diverse zone, vigili del fuoco in azione in Sicilia e Sardegna

ascolta articolo

Pioggia, temporali e venti forti. Il maltempo, dopo le piogge intense e gli allagamenti delle scorse ore, sta interessando ancora diverse regioni italiane, soprattutto al Centro e al Sud. Allerta arancione in Calabria, ancora disagi a Ischia per gli oltre 450 sfollati di Casamicciola, Eolie isolate e problemi nei collegamenti via mare in diverse zone, vigili del fuoco in azione in Sicilia e in Sardegna, due voli in arrivo all'aeroporto di Genova sono stati dirottati per il forte vento (un Vueling in arrivo da Parigi spostato a Milano Malpensa e il Ryanair da Lamezia Terme che è andato a Pisa) e il terminal Psa del porto di Genova Pra' è stato chiuso temporaneamente (LE PREVISIONI METEO).

Le allerte della Protezione civile

A causa della perturbazione che sta interessando alcune regioni, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso delle allerte meteo. In Calabria - dove sono attese ancora piogge localmente molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento - l'allerta è arancione. Allerta per venti forti su Valle d'Aosta, Liguria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, in estensione alla Basilicata.

Tempesta negli Usa

vedi anche

Usa, tempesta artica: oltre 60 morti. Area Buffalo più colpita. FOTO

La situazione in Calabria

Il maltempo sta interessando anche la Calabria: pioggia, vento forte, temperature in sensibile calo, neve che è ricomparsa sui rilievi. Da lunedì sera le precipitazioni sono state anche intense, accompagnate da raffiche di vento e temporali in particolare sulla fascia tirrenica del Cosentino e del Catanzarese. Su tutto il litorale si registrano delle mareggiate. Anche a Reggio Calabria e su tutta la zona costiera pioggia, vento forte e mare molto mosso. Nevicate nella notte sulla Sila Cosentina a Camigliatello e Lorica - per la gioia degli operatori turistici che confidano nell'avvio della stagione sciistica dopo le festività natalizie e di fine anno avare di precipitazioni - ma anche sui versanti Catanzaresi, fino ai villaggi Racise e Mancuso, e nella zona del lago Ampollino a Trepidò. Innevate anche le cime dell'Aspromonte, a Gambarie, e del Pollino.

Un fulmine colpisce una chiesa

In provincia di Vibo Valentia, a Dasà, durante un temporale un fulmine ha colpito la croce posta sulla sommità della facciata della chiesa. La saetta ha mandato in frantumi la parte sommitale dell'edificio sacro, in via Santissima Annunziata. Non si registrano feriti, ma parte del materiale si è riversato nel piazzale davanti alla chiesa danneggiando alcune macchine in sosta, tetti e finestre vicine.

Il letto del fiume Po in secca nei pressi di Pieve Porto Morone, in provincia di Pavia, 01 luglio 2022.
ANSA/ PIER PAOLO FERRERI

vedi anche

Clima, Cnr: in Italia il 2022 l'anno più caldo della storia

Fulmine colpisce chiesa in Calabria
©Ansa

Vigili del fuoco in azione a Palermo

Disagi a Palermo, dove c’è stato bisogno dell’intervento dei vigili del fuoco. Il forte vento, infatti, ha provocato danni e disagi in diverse zone del capoluogo. Decine gli interventi per alberi caduti, pali della luce e cornicioni pericolanti, cartelloni pubblicitari divelti, tettoie e lamiere strappate via dalle forti raffiche. Nel capoluogo siciliano, dove su alcune zone è caduta la grandine, sono stati chiusi i parchi e le ville comunali per evitare i pericoli di possibili cadute di rami o alberi. La Protezione civile regionale ha emesso per oggi un avviso di allerta gialla per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido per tutta la fascia settentrionale della Sicilia.

UNSPECIFIED - JANUARY 03: Silver Wattle (Acacia dealbata), Fabaceae. (Photo by DeAgostini/Getty Images)

vedi anche

Fa troppo caldo, fioriture in tilt: a dicembre +2 gradi rispetto media

Eolie isolate

Intanto, tutte e sette le isole dell'arcipelago eoliano da stamattina sono isolate. Già da ieri pomeriggio, a causa del mare agitato, non c’erano collegamenti con Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli. All'elenco oggi si sono aggiunte Lipari, Vulcano e Salina, complici le forti raffiche di vento da ovest, con punte che nella notte hanno raggiunto i 50 chilometri orari, ingrossando ulteriormente il mare e costringendo navi e aliscafi a stare fermi. A Milazzo sono rimasti bloccati gli insegnanti pendolari, con conseguenti limitazioni alle attività didattiche, e i mezzi che avrebbero dovuto rifornire gli esercizi commerciali. Al vento, che ha già causato danni alle colture nelle zone alte delle isole, si sono aggiunti anche rovesci di una certa intensità. Si registra anche un considerevole calo della temperatura.

caldo anomalo inverno foto

vedi anche

Fiori sbocciati e montagne senza neve: il caldo inverno europeo. FOTO

Maltempo anche sul Molisano

Il maltempo sta interessando anche il litorale molisano, con un forte abbassamento delle temperature. Pioggia e vento forte si registrano sulla costa, con disagi per automobilisti e pedoni. Isolate da due giorni le Isole Tremiti (Foggia) nei collegamenti via mare. Il traghetto, a causa delle avverse condizioni meteo, è rimasto in porto a Termoli per il secondo giorno consecutivo saltando il viaggio di andata e ritorno verso le Diomedee con trasporto di merci e passeggeri. La Capitaneria di Porto ha emesso un avviso di burrasca valido fino alla serata. Il bollettino meteomarino prevede mare mosso e vento di nord-ovest forza 8. Rientrati in porto i pescherecci e rilevate mareggiate sul lungomare nord di Termoli.

Caldo e freddo record

vedi anche

Clima impazzito, perché freddo e caldo record sono collegati

La situazione in Sardegna

Vento forte e disagi anche in Sardegna, soprattutto nel Cagliaritano e nel Sassarese. Problemi nei collegamenti con i traghetti, che in alcune zone sono stati interrotti. Da ieri sulla regione soffiano raffiche di maestrale sino a quasi 60 km/h. Si registrano i primi danni e pericoli. I vigili del fuoco del Comando di Cagliari sono intervenuti la scorsa notte in via Toscanini a Serdiana (Sud Sardegna), vicino al campo sportivo, per mettere in sicurezza l'area dopo la caduta di un albero sradicato dal vento. Un altro intervento è stato effettuato nella notte dalla squadra del distaccamento San Vito a Villasimius, per la messa in sicurezza di una tettoia su una struttura privata. Diversi gli interventi sulla strada Statale 195 per la caduta di alberi. Anche nel Sassarese si registrano tanti interventi a causa del vento forte e per la presenza di alberi caduti sulla sede stradale. Anche a La Maddalena diversi gli interventi nella notte per grondaie pericolanti, caduta pali, insegne luminose. Molti gli interventi per i danni causati dal maltempo durante la notte, soprattutto per crolli di cornicioni (anche su auto) e alberi divelti, anche per le squadre dei vigili del fuoco di Olbia e Tempio.

People walk by and photograph homes covered in ice at the waterfront community of Crystal Beach in Fort Erie, Ontario, Canada, on December 28, 2022, following a massive snow storm that knocked out power in the area to thousands of residents. (Photo by Cole Burston / AFP) (Photo by COLE BURSTON/AFP via Getty Images)

vedi anche

Tempesta Usa e Canada: Fort Erie trasformata in una città di ghiaccio

Danni per il maltempo in Sardegna
©Ansa

Cronaca: i più letti