Naufragio al largo di Lampedusa, muoiono due adulti e un bambino

Cronaca

Il barcone è affondato a 38 miglia dalla costa dell'isola. Rianimato un altro neonato, in tutto sono 30 i migranti salvati. Il sindaco Mannino: "Serve una legge speciale". Nella notte altri sbarchi a Lampedusa: sono più di 1.300 le persone arrivate nell'hotspot

ascolta articolo

Un neonato salvato appena in tempo mentre per un bambino di un anno, un adulto ed una donna non c'è stato invece nulla da fare: sono annegati dopo che il barchino sul quale viaggiavano in 36, con rotta Lampedusa, s'è ribaltato, ed è affondato, a circa 38 miglia dalla costa. A soccorrere i migranti, genitori dei piccoli compresi, finiti tutti in acqua, sono stati gli equipaggi di due pescherecci tunisini. Sei, fra cui i cadaveri, sono stati trasbordati su una motovedetta della Guardia costiera e sono giunti in tarda mattinata nel molo Favarolo, a Lampedusa. Il neonato e altri 3 migranti sono stati portati subito, in via precauzionale, nel poliambulatorio.

La procura apre un'inchiesta

Sono 30 i migranti salvati dai militari della Guardia costiera, poi trasportati al molo Favarolo. Le salme portate a Lampedusa sono state sistemate alla camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana, lo stesso stanzino dove ieri era giunto il corpo di un uomo, adulto, recuperato nelle acque antistanti a Cala Uccello. La salma è risultata essere in avanzato stato di decomposizione; pare - secondo l'ispezione cadaverica - che fosse in acqua da almeno 10 giorni. Il procuratore capo facente funzioni, Salvatore Vella, ha aperto un fascicolo d'inchiesta, a carico di ignoti, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e morte quale conseguenza di altro reato

Il sindaco: "Serve una legge speciale per Lampedusa"

Il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, commentando l'ultimo naufragio ha lanciato l'allarme: "Siamo in guerra che molti ignorano o fanno finta di ignorare. Serve una legge speciale per Lampedusa che aiuti concretamente a gestire questo fenomeno che ha ricadute sulla gestione del territorio, e quindi sull'amministrazione comunale". Rivolgendosi al titolare del Viminale, ha aggiunto: "Serve una task force pronta ad occuparsi di tutti gli aspetti connessi ai soccorsi e alla macchina dell'accoglienza: il ministro Piantedosi venga di persona, venga a vedere".  Poi Mannino ha concluso: "Spero che il Governo Meloni si ravveda e nel milleproroghe conceda al nostro Comune gli aiuti promessi. Con questi ritmi, con questi numeri da capogiro anche in pieno inverno, non so fino a quando riusciremo a fronteggiare tutto ciò".

Una motovedetta della Guardia costiera

approfondimento

Lampedusa, cadavere di un migrante avvistato in mare

Notte di sbarchi sull'isola siciliana

Nella notte sono avvenuti altri sbarchi sull'isola, dove, con sette barchini, sono giunti 307 migranti. Poco prima della mezzanotte ci sono stati tre arrivi con 163 persone e all'alba, su 4 barconi, sono arrivati in 144. Anche in questo caso a soccorrere i natanti, con donne e minori originari di Congo, Costa d'Avorio, Mali, Nigeria, Gambia, Camerun e Burkina Faso, sono state le motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria. Tutti, dopo un primo triage sanitario effettuato a molo Favarolo, sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono oltre 1.300 ospiti a fronte di 390 posti disponibili. La Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento, con i traghetti di linea della mattina e della sera per Porto Empedocle, di 180 persone (100 in mattinata e 80 in serata). Tragedia anche al largo di Sfax, in Tunisia, dove un'imbarcazione è affondata: cinque cadaveri sono stati recuperati da un gruppo di pescatori intervenuto in soccorso.

Una motovedetta della Guardia costiera

leggi anche

Lampedusa, cadavere di un migrante avvistato in mare

Cronaca: i più letti