È morto Franco Frattini, ex ministro e presidente del Consiglio di Stato: aveva 65 anni

Cronaca

Aveva ricoperto le cariche di ministro degli Esteri nei governi Berlusconi II (2002-2004) e Berlusconi IV (2008-2011) e di commissario europeo per la giustizia nella commissione Barroso I (2004-2008). Dal 14 gennaio scorso era presidente del Consiglio di Stato. Crosetto:  "Addio Franco. Ci lasci nella notte più speciale e straordinaria dell'anno, forse perché sei sempre stato una persona speciale e straordinaria". Berlusconi: "Un vero servitore dello Stato"

ascolta articolo

È ' morto a Roma Franco Frattini. L'ex ministro aveva 65 anni ed era malato da tempo. Frattini è stato deputato dal 1996 al 2004 con Forza Italia, e nuovamente dal 2008 al 2013 col

PdL. Ha ricoperto le cariche di ministro degli Esteri nei governi Berlusconi II (2002-2004) e Berlusconi IV (2008-2011) ed è stato commissario europeo per la giustizia nella commissione Barroso I (2004-2008). Dal 14 gennaio scorso era presidente del Consiglio di Stato.

L'annuncio di Giancarlo Innocenzi Botti

Tra i primi ad annunciare la scomparsa di Frattini è Giancarlo Innocenzi Botti, ex presidente di Invitalia e sottosegretario di Stato alle Comunicazioni nel governo Berlusconi II. "Franco Frattini non è più con noi. Il Paese perde un grand'uomo, un grand commis di stato, un uomo che ha servito le istituzioni con capacità  professionalità ed onore. Io perdo un fratello. Ho condiviso con lui una parte importante della mia vita. Mi onoro di averlo convinto a far parte della famiglia di Forza Italia e di essergli stato a fianco per molto tempo. Dio lo accolga con tutti gli onori che merita. Noi lo terremo sempre nel nostro cuore", ha concluso Innocenzi Botti. 

 

Berlusconi: "Un vero servitore dello Stato"

Tra i tanti messaggi di cordoglio arrivati dal mondo politico, quello dell'ex premier Berlusconi: "Franco Frattini è stato un vero servitore dello Stato: in Italia e all'estero dove si è fatto apprezzare da tutti per la competenza con la quale ha svolto il ruolo di Commissario europeo e poi di ministro degli Esteri" ha commentato in una nota. "Di lui - ha proseguito - ricorderò sempre la grande capacità di affrontare col sorriso problemi complessi, di trovarsi a suo agio in ogni ruolo e la stima che ha seminato. Mancherà a me come a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di poter collaborare con lui. Un abbraccio ai famigliari".

 

Crosetto: "Una persona speciale e straordinaria"

Anche il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha reso omaggio via Twitter a Franco Frattini: "Addio Franco. Ci lasci nella notte più speciale e straordinaria dell'anno, forse perché sei sempre stato una persona speciale e straordinaria". "Cordoglio per la scomparsa di Franco Frattini, uomo per bene, politico acuto e leale servitore dello Stato. Sincera vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari tutti in questo momento di dolore" ha dichiarato anche il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

 

La Russa: "Se ne va una persona perbene"

"Apprendo con enorme dispiacere la notizia della scomparsa di Franco Frattini. Per molti anni ho avuto modo di lavorare con lui apprezzando le sue doti umane e politiche. Con Franco se na va una persona perbene, una di quelle che lasciano tanti buoni ricordi. Alla famiglia giungano le mie sentite condoglianze" le parole del Presidente del Senato, Ignazio La Russa. 

Franco Frattini, Special Representative of the Italian OSCE-Chairperson in Office for the Transdniestrian Settlement Process, during the  ''Permanent Conference on Political Issues in the Framework of the Negotiation Process for the Transdniestrian Settlement'' at Farnesina palace in Rome, Italy, 30 May 2018. ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Da gennaio Frattini era presidente del Consiglio di Stato

Cronaca: i più letti