Il capo dell'Organizzazione mondiale della sanità ha chiesto a Pechino informazioni dettagliate sulla gravità della situazione. Ma le autorità cinesi hanno dichiarato che nessuna persona è morta a causa del virus dopo le modifiche ai criteri di rilevazione dei decessi. Fiaso: in Italia calano ricoveri -9,8% in una settimana. Nelle terapie intensive si nota un incremento dei pazienti, +13,2%
Sanità, Donini: Gimbe certifica Emilia-Romagna migliore fra regioni
Covid, oncologo Pinto: 'Bene Schillaci su proroga obbligo mascherine in ospedali e Rsa'
Covid, a Matera tende Qatar riconvertite in ambulatori
Covid, nuovi casi in stasi da un mese: 110 morti al giorno
Covid, Patriarca Venezia: messa Natale in maxi-hub Marghera
Cooke (Ema); "Pandemia ancora in corso ma ottimista per 2023"
"Ci stiamo rapidamente avvicinando alla fine del 2022 e alla stagione delle feste, che per molti di noi è uno dei periodi più belli dell'anno - scrive - soprattutto perché ci riuniamo con la famiglia e gli amici vicini e lontani per festeggiare, per abbracciarci. Questo è diventato tanto più toccante poiché l'anno scorso, a causa della pandemia, non tutti abbiamo potuto godere di queste cose che prima davamo per scontate. Alcuni di noi erano in lockdown o viaggiare era difficile con le restrizioni ancora in vigore per limitare la diffusione di Omicron". Oggi, assicura Cooke, "siamo in una posizione migliore con Covid-19. Abbiamo 7 vaccini, 4 su misura per ceppi specifici del virus Sars-CoV-2, autorizzati per l'uso nell'Unione europea". E "siamo in grado di sperimentare di nuovo un certo ritorno alla normalità. E le conoscenze che abbiamo acquisito con Covid - evidenzia - ci hanno anche aiutato a organizzare una risposta rapida al Mpox (il vaiolo delle scimmie), dichiarato un'emergenza di salute pubblica dall'Organizzazione mondiale della sanità a metà anno".
Oms: "Molto preoccupata" per la situazione in Cina
Covid, anestesisti: "Dopo 15 gennaio ci aspettiamo effetto Natale su intensive"
"Il nostro invito - rimarca Vergallo - è di non abbandonare le misure di prevenzione durante il Natale. Ad esempio, indossare una mascherina Ffp2 in presenza di persone fragili o anziani oppure se si frequentano luoghi molto affollati. Cerchiamo di essere prudenti". Secondo l'Aaroi-Emac, "oggi nelle terapie intensive Covid, il dato generale è che c'è una piccola percentuale di pazienti ricoverati - fa il punto Vergallo - la maggior parte di chi oggi è in rianimazione non è per Covid o con Covid ma perché, diciamo fortunatamente, c'è un aumento dei ricoveri per la ripresa delle attività chirurgiche ospedaliere. Quindi molti pazienti devono fare un passaggio in terapia intensiva".
Covid, fa esplodere le nuove parole, censiti 100 neologismi
Covid, Gemmato: "Obiettivo non è controllo ma mitigare impatto"
Vaccini; Gemmato. "Efficacia contro Covid grave resta elevata"
Covid, D'Amato: "Oggi nel Lazio 1.671 casi e 9 decessi"
Covid, Fiaso: in calo ricoveri under 18, a -22%
Covid, scoperti i geni delle forme più gravi nei bimbi
Covid, medici emergenza: "A Natale pronto soccorso unica risposta, siamo al limite"
UniMI trova varianti genetiche casi più severi in bimbi
ottenuti studiando un ampio campione di bambini che presentavano MIS-C hanno permesso di identificare varianti deficitarie recessive sui geni OAS1, OAS2 o RNASEL (implicati nell'attivazione della OAS-RiboNuclease L, OASRNase L),
coinvolti nell'immunità innata e responsabili di MIS-C in cinque bambini - non imparentati tra loro - l'1% della popolazione totale studiata. Le cellule carenti di OAS-RNase Lo mostrano risposte infiammatorie eccessive in risposta
all'infezione di SARS-CoV-2.
Natale, quali virus possono rovinare le vacanze: dal Covid all’influenza, sintomi e rimedi
Sono tante le malattie che possono guastare questo periodo di riposo a cavallo tra le Feste: oltre al coronavirus e all’australiana, che ha raggiunto il suo picco, ci sono anche altre patologie meno gravi che colpiscono soprattutto le vie respiratorie. Attenzione però ai più piccoli: il virus sinciziale può portare anche al ricovero in ospedale.
Bozza Milleproroghe, cancellata proroga Unità su campagna vaccini
Influenza, Fiaso: 'epidemia ha accelerato, stress ospedali non solo Covid'
"Considerando le conseguenze legate alla circolazione di questi patogeni in inverno, che aumentano il ricorso ai ricoveri per scompensi e complicanze soprattutto nei più fragili, dobbiamo mantenere le misure di prevenzione e incentivare il ricorso alle vaccinazioni", ha aggiunto il manager. .
"Al momento la buona notizia - continua - è che nonostante le temperature abbiano cominciato a scendere non c’è stata una accelerazione dei ricoverati con infezione da Sars-Cov-2. Bisognerà aspettare le prossime rilevazioni per capire se l’andamento sarà confermato e soprattutto in vista del Natale occorre non abbassare la guardia".