Covid, le news. Schillaci: "Dati controllabili, ci lasciano tranquilli"

©Ansa

"I dati dell'Istituto Superiore di Sanità dimostrano che c'è un calo nell'incidenza e un lieve aumento nei ricoveri ordinari e in terapia intensiva, ma è un qualcosa di controllabile e non a livelli preoccupanti e quindi credo che possiamo stare tranquilli". Lo ha detto il ministro della Salute. Intanto nuovi casi ancora in discesa nell'ultima settimana, ma salgono i decessi. Da inizio pandemia all'8 dicembre 2022 il totale dei casi di Covid-19 è pari a 24.709.404, i deceduti hanno raggiunto la cifra di 182.419

1 nuovo post
Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha fatto il punto della situazione circa la circolazione del virus in Italia. "I dati dell'Istituto Superiore di Sanità dimostrano che c'è un calo nell'incidenza e un lieve aumento nei ricoveri ordinari e in terapia intensiva, ma è un qualcosa di controllabile e non a livelli preoccupanti e quindi credo che possiamo stare tranquilli", ha detto. "Abbiamo lanciato una campagna informativa - ha aggiunto - invitando i soggetti fragili e gli anziani a vaccinarsi per la quarta dose del Covid e per l'influenza, che quest'anno sembra essere particolarmente severa". 
Nella popolazione over 80 non vaccinata contro Covid-19 il tasso di mortalità è quasi 6,5 volte più alta rispetto ai vaccinati con tre dosi e, rispettivamente, 11 volte e 5,5 volte più alta rispetto ai vaccinati con quattro dosi da meno di 120 giorni e da oltre 120 giorni. Lo indica l'Istituto superiore di sanità (Iss), nel Rapporto esteso su impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale, aggiornato al 6 dicembre. Nella settimana 2-8 dicembre si sono registrati 221.154 nuovi casi positivi e 686 morti  (IL BOLLETTINO). Da inizio pandemia all'8 dicembre 2022 il totale dei casi di Covid-19 è pari a 24.709.404, i deceduti hanno raggiunto la cifra di 182.419.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Per restare aggiornato segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Natale? Mascherine e pochi invitati per ridurre i rischi"

Natale è alle porte, e in molti si stanno chiedendo come affrontare le feste in arrivo. Ecco i consigli di Fabrizio Pregliasco, docente all'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio del capoluogo lombardo. 
- di Redazione Sky TG24

Il vaccino dimezza il rischio di reinfezione. Lo studio italiano

Lo evidenzia uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Medicine, coordinato dall'epidemiologo Lamberto Manzoli dell'Università di Bologna, e condotto con le università di Ferrara e Sapienza di Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Scattano le multe ai no vax over 50 per mancato vaccino Covid

Con dicembre scattano le sanzioni anche per gli over 50 che non hanno fatto il vaccino anti-Covid. Scaduti i termini massimi per giustificare il mancato adempimento all’obbligo vaccinale. 
- di Redazione Sky TG24

Scoperto il meccanismo del virus per evadere il sistema immunitario. Lo studio

Un nuovo studio italiano ha svelato il meccanismo che permette al Covid di raggirare il sistema immunitario. La ricerca, frutto di una collaborazione tra l'Università di Siena e il Biotecnopolo di Siena, è stata pubblicata sulla rivista scientifica 'The Journal of Experimental Medicine'. 
- di Redazione Sky TG24

Come riconoscere i sintomi delle nuove varianti Cerberus e Gryphon

Le più recenti mutazioni del virus tendono a manifestarsi "soprattutto nelle alte vie respiratorie, causando sintomi simili a quelli dell’influenza, come raffreddore, tosse stizzosa e mal di gola”. Lo ha confermato il virologo Fabrizio Pregliasco. 
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, la Corte Costituzionale salva l’obbligo del vaccino

Il vincolo era stato introdotto dal governo guidato da Mario Draghi nel 2021: la Consulta ha ritenuto inammissibili e non fondate le questioni poste da cinque uffici giudiziari.
- di Redazione Sky TG24

Covid e influenza, come riconoscerli: sintomi, differenze e punti in comune

Se febbre, mal di testa, disturbi respiratori e dolori muscolari accomunano le due infezioni, nausea e vomito potrebbero invece far capire che si tratta di coronavirus. Anche l’incubazione è diversa: più breve per l’influenza e più lunga per il Covid. Le autorità sanitarie spingono per le vaccinazioni contro entrambe, soprattutto per i più fragili.
- di Redazione Sky TG24

Un anno di Omicron: è la variante più longeva

E' trascorso oltre un anno dal giorno in cui l'Organizzazione mondiale della sanità aveva annunciato la scoperta di questa nuova variante. Ecco come si è evoluta nel tempo
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, annullato il GP di Formula 1 del 2023

Il gran premio di Formula 1 previsto in Cina nel 2023 è stato annullato a causa delle continue difficoltà dovute alla pandemia di Covid-19. La competizione, da calendario, si sarebbe dovuta svolgere a Shanghai il prossimo 16 aprile. 
- di Redazione Sky TG24

Uno spray nasale potrebbe ridurre i giorni di positività. Lo studio

Secondo uno studio prospettico controllato open-label, uno spray nasale a base di soluzione salina sarebbe in grado di ridurre di 2 giorni la positività al tampone. La ricerca è stata condotta da Luca Cegolon dell'Università di Trieste, e da Giuseppe Mastrangelo dell'Università di Padova. 
- di Redazione Sky TG24

Schillaci: "Con Covid è spesa primaria irrinunciabile"

"Solo con l'arrivo della pandemia si è compreso che la spesa per la sanità pubblica è primaria e irrinunciabile". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo alla 18esima 'Giornata delle Marche', che si è svolta al Teatro dell'Aquila di Fermo. Per il ministro, il governo ha "ereditato una situazione difficile a causa dei tagli pesanti alla spesa sanitaria e delle scelte sbagliate del passato, quando la sanità era considerata la cenerentola del bilancio statale". "Il governo ha stanziato 2 miliardi e 150 in più di quanto fosse previsto per il 2023, 2 miliardi e 300 milioni per il 2024 e 2 miliardi e 600 milioni in più per il 2025", ha sottolineato Schillaci, parlando di "una chiara inversione di tendenza e un segnale di attenzione importante".
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, i sintomi possono cambiare nel tempo. Lo studio

Secondo un nuovo studio condotto dagli scienziati dell'University College di Londra, il long Covid potrebbe presentarsi con sintomi diversi nei ragazzi e nei bambini a distanza di un certo periodo dall’infezione. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Covid, Schillaci: "Lieve aumento ricoveri, ma controllabile"

"I dati dell'Istituto superiore di sanità dimostrano che c'è un calo nell'incidenza e un lieve aumento nei ricoveri ordinari e in terapia intensiva, ma è un qualcosa di controllabile e non a livelli preoccupanti e quindi credo che possiamo stare tranquilli": a dirlo è il ministro della Salute, Orazio Schillaci, rispondendo alle domande dei giornalisti sul Covid a margine della 18/a Giornata delle Marche al Teatro dell'Aquila di Fermo, dedicata al tema "La Sanità che cambia". "Seguiamo con attenzione i dati  - ha aggiunto -e laddove ci fosse necessità interverremo, ma in questo momento siamo tranquilli e sereni". "Abbiamo lanciato una campagna invitando i soggetti fragili e gli anziani a vaccinarsi - ha ricordato -, sia per la quarta dose del Covid che per l'influenza che quest'anno sembra essere particolarmente severa".     
- di Redazione Sky TG24

Multe agli over 50 non vaccinati: sospensione fino al 30 giugno

Tra le novità introdotte nel decreto “anti rave” c’è il passo indietro sulle sanzioni per coloro che non si sono vaccinati contro il Covid-19 quando vigeva l’obbligo per questa categoria di persone. 
- di Redazione Sky TG24

Bellezza, gli scatenati del ritocco post Covid: "Boom a fine lockdown"

"Francamente immaginavo che dopo il Covid sarebbe stato un disastro, che negli ambulatori di chirurgia estetica si sarebbe creato il vuoto. Invece mi sbagliavo: finito il periodo dei lockdown, chi pensava di ricorrere a un intervento per correggere un inestetismo si è letteralmente scatenato, portando la domanda a livelli superiori a prima". Parola dello specialista in chirurgia plastica Paolo Santanchè, che conferma all'Adnkronos Salute un trend che aveva già rilevato appena superata la fase più dura della pandemia di coronavirus Sars-CoV-2.  Ma chi erano questi "scatenati" del ritocco di bellezza post-chiusure? "Dal giorno dopo - riferisce l'esperto - sono partiti subito i filler più urgenti e in generale tutti gli interventi diciamo 'di manutenzione', perché ovviamente erano mesi che non si potevano fare. E poi si è approfittato della possibilità di smart working perché così si poteva tranquillamente trascorrere la convalescenza a casa lavorando, con discrezione senza che nessuno si accorgesse di nulla. Chi lo desiderava poteva benissimo sottoporsi alla procedura senza assentarsi dal lavoro magari per 10-12 giorni finché scomparissero eventuali segni dell'intervento. Dopo questo boom registrato nel post-lockdown e ancora sotto smart working", l'impressione del chirurgo è che sia "tornato tutto come in termi pre-Covid, senza problemi né attese".

- di Redazione Sky TG24

Nuovo farmaco 'esca' potrebbe neutralizzare ogni variante del virus. Lo studio

Un team di ricercatori americani guidati dal Dana-Farber Cancer Institute di Boston avrebbe messo a punto un nuovo farmaco capace di curare il Covid e, potenzialmente, anche le altre infezioni da coronavirus, indipendentemente dalla variante.
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, 535 nuovi casi, nessun morto

In Sardegna si registrano oggi 535 ulteriori casi confermati di positività al Covid (di cui 509 diagnosticati con tampone antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2660 tamponi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 5 (+1). I pazienti ricoverati in area medica sono 91 (-2). 6578 sono i casi di isolamento domiciliare (+419).  Non si registrano decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti