Migranti e Ong, news. Ue: obbligo soccorsi è chiaro. Porto Torres: pronti per Ocean Viking

©Ansa

L'Ue chiede lo sbarco immediato, nel più vicino luogo di sicurezza, di tutte le persone soccorse che si trovano a bordo della Ocean Viking: la situazione è critica. Porto Torres, nel nord Sardegna, è disponibile ad accogliere i profughi della nave di Sos Mediterranèe Ocean Viking, diretta in Francia dopo avere atteso per giorni invano di poter attraccare in un porto sicuro in Italia. Meloni: "Il divieto imposto a queste navi ong di sostare in acque italiane è legittimo"

1 nuovo post
La Commissione Europea chiede lo sbarco immediato, nel più vicino luogo di sicurezza, di tutte le persone soccorse che si trovano a bordo della Ocean Viking: la situazione a bordo della nave ha raggiunto un livello critico e deve essere affrontata con urgenza per evitare una tragedia umanitaria. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni difende la scelta del governo: "Il divieto imposto a queste navi ong di sostare in acque italiane è legittimo. A bordo di quelle navi non ci sono naufraghi, ma migranti". A Catania intanto sono sbarcati tutti i migranti che erano rimasti a bordo delle navi "Geo Barents" e "Humanity One", considerati dagli esperti tutti a rischio psicologico medio e alto. Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, respinge gli attacchi: "Non accettiamo lezioni da nessuno dal punto di vista del rispetto dei diritti umani". Intanto, una donna migrante è morta a Lampedusa per probabile ipotermia: era su un'imbarcazione soccorsa durante la notte da una motovedetta della Guardia di finanza.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Meloni: legalità tratto distintivo governo, rispettare regole

"Il governo italiano sta rispettando tutte le convenzioni internazionali e il divieto
imposto a queste navi ong di sostare in acque italiane, oltre il termine necessario ad assicurare le operazioni di soccorso e assistenza dei soggetti fragili, è giustificato e legittimo". Queste le parole del  presidente del Consiglio Giorgia Meloni all'assemblea con i gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia. "A bordo di queste navi non ci sono naufraghi ma migranti: le persone sono salite a bordo in acque internazionali trasbordando da altre unità  navali di collegamento e la nave che li ha presi in carico è attrezzata ed equipaggiata per ospitarli e provvedere a tutte le loro esigenze di accoglienza. Giuridicamente, dunque, non parliamo di naufraghi qualifica che ricorrere invece in regime di Sar", ha aggiunto il premier. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Migranti, sbarcata a Lampedusa: donna muore per ipotermia

Una migrante è morta al Poliambulatorio di Lampedusa per probabile ipotermia. La donna, salpata da Sfax , Tunisia, domenica alle 20, era su un'imbarcazione soccorsa, durante la notte, da una motovedetta della guardia di finanza. Due i natanti giunti a poche miglia dal porto, con a bordo 41 e 43 persone. Nel primo gruppo, c'erano 14 donne e un minore, nel secondo invece 21 donne e cinque minori. Al momento dello sbarco degli 84 migranti è emerso subito che c'era una donna che stava male ed è stata portata al Poliambulatorio dove i medici hanno fatto di tutto per salvarla. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Migranti, completato sbarco da Humanity 1 e Geo Barents. Ocean Viking verso la Francia

Prima notte senza persone migranti a bordo per la Humanity 1, la nave dell'Ong Sos Humanity, e la Geo Barents, imbarcazione di Medici senza frontiere, ormeggiate, rispettivamente, da sabato e domenica scorsi nel porto di Catania. Tutte le persone che erano rimaste a bordo sono state fatte sbarcare ieri sera e portate in un impianto sportivo di proprietà del Comune, il Palaspedini.
Intanto, la Ocean Viking, al largo di Trapani con a bordo 243 naufraghi, si sta dirigendo verso la Corsica dopo che l'Italia non ha concesso un porto sicuro. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Cei: “Non diamo valore di destra o di sinistra al discorso del Papa”

Sbarchi selettivi e discriminazioni tra i migranti non piacciono alla Cei che torna a ribadirlo forte oggi con esplicito riferimento ai naufraghi della Sos Humanity 1 di Catania. "La situazione è drammatica, anticostituzionale, non rispetta le famiglie che sono su queste navi, non rispetta il diritto fondamentale al soccorso della Convenzione di Ginevra", è la viva condanna di monsignor Giancarlo Perego, presidente della Fondazione Migrantes, organismo Cei. “Non diamo valore di destra o di sinistra al discorso del Papa che in quanto responsabile della Chiesa universale fa un discorso evangelico e il Vangelo ci porta a dire sì all'accoglienza”, ha poi aggiunto il vicepresidente dei Vescovi, monsignor Francesco Savino, a margine della presentazione del Rapporto sugli italiani nel mondo, rispondendo ai giornalisti hanno fatto domande sulle molte dichiarazioni di esponenti della destra secondo cui il Ponterfice avrebbe dato loro ragione sulla gestione dei migranti saliti a bordo delle Ong.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, cosa si intende con "carico residuale" e "sbarco selettivo"

Dopo la decisione del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi di non far sbarcare in Italia tutti i naufraghi a bordo delle tre navi delle Ong arrivate sulle nostre coste, come vorrebbe la Convezione di Montego bay, il fronte parlamentare progressista, Pd, Sinistra Italiani, Verdi e +Europa, ha contestato con veemenza l'approccio muscolare del governo e ha chiesto che il titolare del Viminale riferisca in Parlamento sulla vicenda. In particolare, i massimi dirigenti del Pd, a partire dal segretario Enrico Letta, hanno attaccato Piantedosi e il governo Meloni per i termini usati dall'esecutivo, cioè "sbarco selettivo" e soprattutto "carico residuale". “Linguaggio inaccettabile per scelte ancor più inaccettabili, contrarie ai principi di umanità e alle regole internazionali", ha detto leader dem. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Migranti, cosa sono le navi delle Ong e cosa fanno nel Mediterraneo

Le imbarcazioni delle organizzazioni non governative, enti no profit che operano indipendentemente dalle autorità nazionali, si occupano del soccorso in mare delle persone che cercano di raggiungere l’Europa. Ecco cosa c’è da sapere.
- di Redazione Sky TG24

Diritto internazionale del mare: quali sono le regole e gli obblighi per i soccorsi

Regola e codifica i comportamenti a cui gli Stati si devono attenere ed è costituito da un insieme di convenzioni e accordi. Il perimetro è sostanzialmente definito da due documenti, entrambi sottoscritti dall'Italia: la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (Unclos) del 1982 e il Regolamento di Dublino del 2013 in tema di richiesta di asilo. A questi si aggiungono il Safety of life at sea (Solas) del 1974, la Sar firmata ad Amburgo nel 1979 e la convezione Salvage firmato a Londra nel 1989.
- di Redazione Sky TG24

Ue, subito un porto all'Ocean Viking nel luogo più vicino

La Commissione Europea chiede lo sbarco immediato, nel più vicino luogo di sicurezza, di tutte le persone soccorse che si trovano a bordo della Ocean Viking: la situazione a bordo della nave ha raggiunto un livello critico e deve essere affrontata con urgenza per evitare una tragedia umanitaria. Lo dichiara la Commissione in una nota. 
Gli sbarchi in Italia dal 1997 al 2022: i dati del Viminale
- di Redazione Sky TG24

Boldrini (Pd), dalla destra solita propaganda

"Sui migranti dalla destra sempre la solita propaganda: trattenere per giorni persone a bordo delle navi e poi farle sbarcare tutte. Così faceva ieri Salvini. Così fa oggi Piantedosi. Se ne facciano una ragione: la legge e il diritto internazionale vanno rispettati". Ad affermarlo in una nota Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico.
 
- di Redazione Sky TG24

Garcia Perez (S&D), serve responsabilità condivisa

"Non può essere una responsabilità solo di alcuni Paesi, ma deve essere una responsabilità condivisa, una solidarietà tra gli Stati membri e una solidarietà con coloro che soffrono e chiedono asilo nell'Ue". Lo ha detto la presidente dei Socialisti e Democratici all'Eurocamera, Iratxe Garcia Perez, intervenendo in Aula del Parlamento europeo. "La dignità di ogni individuo è qualcosa che deve essere il nostro faro per adottare  nuovo patto di migrazione e asilo", ha sottolineato l'eurodeputata aggiungendo che solo lavorando "tutti insieme e in modo solidale saremo in grado di raggiungere questo obiettivo. 
Diritto internazionale del mare: quali sono le regole e gli obblighi per i soccorsi
- di Redazione Sky TG24

Migranti: protesta contro sede Usmaf a Napoli

Occupazione simbolica della sede Usmaf nel porto di Napoli da parte degli attivisti di Mediterranea Saving Humans per denunciare il comportamento dei medici. Gli Usmaf, uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera sono strutture direttamente dipendenti dal Ministero della Salute che esercitano un'attività di vigilanza transfrontaliera, non solo
su viaggiatori e mezzi di trasporto, ma anche su prodotti di rilevanza sanitaria come dispositivi medici, cosmetici e farmaci. 
Migranti, cosa si intende con "carico residuale" e "sbarco selettivo"
- di Redazione Sky TG24

Altri tre sbarchi con 126 a Lampedusa

Altri 126 migranti sono giunti, dopo 3 diversi soccorsi al largo di Lampedusa, sul molo commerciale del porto dell'isola. Salgono così a 5, con un totale di 375 persone, gli sbarchi registratisi nel giro di poche ore sulla più grande delle Pelagie.  La motovedetta Cp267 della Guardia costiera ha soccorso un barchino con 41 profughi (tra i quali 16 donne e 1 minore) in fuga da Costa d'Avorio, Gambia e Guinea. La Cp 318, sempre della Capitaneria, ha invece intercettato un natante di 7 metri con 30 persone (10 donne e 1 minore). Sull'ultima imbarcazione erano invece in 31 (22 donne e 2 minori).  I tre gruppi sono stati portati, dopo un primo triage sanitario, all'hotspot di contrada Imbriacola dove i presenti sono adesso 1.179. La Prefettura di Agrigento ha disposto per stasera, con il traghetto di linea Cossydra che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle, un ulteriore trasferimento di 80 ospiti. Migranti, sbarco da Humanity. Meloni: italiani chiedono difesa confini
- di Redazione Sky TG24

Anelli, rispettare operato medici, non è politica

"La medicina è cosa diversa dalla politica. Bisogna rispettare l'operato dei medici, che hanno agito in scienza e coscienza". Così il presidente degli ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli, commenta all'ANSA le parole della premier che ha definito "bizzarra" la decisione dell'autorità sanitaria di far sbarcare tutti i migranti presenti sulle navi ong, dichiarandoli fragili sulla base di possibili rischi di problemi psicologici. Al premier Meloni "rispondo dicendo che si rispettino le decisioni che i sanitari hanno preso, perchè la valutazione sullo stato di salute è cosa diversa dalle scelte politiche in tema di migranti". Migranti, completato lo sbarco dalla Humanity 1 e dalla Geo Barents
- di Redazione Sky TG24

Delrio (Pd), da governo pagina che scredita l'Italia

"La Francia accoglie Ocean Viking. Doveva farlo l'Italia. Il Governo ha scelto il respingimento. Una brutta pagina scritta dalla destra che scredita il Paese. Il rispetto dei diritti umani è la stella polare di una democrazia". Lo scrive sui social network il senatore del Pd, Graziano Delrio. Meloni: legalità tratto distintivo governo, rispettare regole
- di Redazione Sky TG24

Rosato, il governo pensi alle bollette

"Il Governo sta gestendo l'emergenza migranti come un'arma di distrazione di massa. Invece di occuparsi delle bollette si parla in continuazione di migranti e non mi sembra che sia la cosa che si aspettano gli italiani, specialmente se si guardano le loro bollette e i loro problemi e l'inflazione che cresce". Lo dice l presidente di Italia Viva Ettore Rosato, a margine dei lavori di Montecitorio. Migranti, sbarcata a Lampedusa: donna muore per ipotermia
- di Redazione Sky TG24

Tunisia blocca 12 partenze in una notte

La Guardia costiera tunisina ha bloccato la scorsa notte 12 operazioni di emigrazione irregolare in varie regioni del Paese, soccorrendo in mare 405 migranti, di cui 402 di diverse nazionalità africane e 3 tunisini. Lo ha reso noto il portavoce della Guardia nazionale di Tunisi sulla propria pagina Facebook. I tentativi sventati sono avvenuti principalmente nei tratti di mare antistanti alle zone di  Kerkennah, Mahdia, Sfax e Nabeul. Geo Barents, visite mediche terminate: sbarcheranno tutti i migranti
- di Redazione Sky TG24

Renzi, da governo Meloni show crudele e inutile

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti