Uffizi chiusi per il ponte di Ognissanti, Sangiuliano a Schmidt: "Fatto grave"

Cronaca
©Getty

Le Gallerie degli Uffizi, a Firenze, sono rimaste chiuse nella giornata di lunedì 31 ottobre, proprio come ogni lunedì, giorno di chiusura del museo. Il neo-ministro della Cultura ha scritto: "Mi risulta che in circostanze analoghe altri musei e gli stessi Uffizi abbiano anticipatamente modificato la normale giornata di chiusura settimanale proprio per evitare disagi a visitatori e turisti"

ascolta articolo

Una lettera da Roma a Firenze. Mittente: il neo-ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Destinatario: il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt. Oggetto della missiva: richiesta chiarimenti sulla chiusura di uno dei più celebri musei italiani nel giorno di Ognissanti.

La lettera

Esordisce così il neo-titolare del dicastero di Via del Collegio Romano: "Gentile Direttore, ho appreso dagli organi di stampa che nella giornata di lunedì 31 ottobre le Gallerie degli Uffizi sarebbero rimaste chiuse impedendo così a migliaia di visitatori di poterle visitare durante il ponte di Ognissanti". "Mi risulta" - aggiunge nella lettera il ministro - "che in circostanze analoghe altri musei e gli stessi Uffizi abbiano anticipatamente modificato la normale giornata di chiusura settimanale proprio per evitare disagi a visitatori e turisti. Le chiedo se questa ricostruzione risponda al vero. Se così fosse, e lo riterrei gravissimo, vorrei sapere come mai in questa circostanza non si sia proceduto come nel passato. Non sfugge alla Sua intelligenza" - conclude il ministro – "che una chiusura di questo tipo, oltre a costituire una perdita di introiti, rappresenti un danno di immagine per le Gallerie degli Uffizi e per l'intero Sistema museale nazionale".  

Il direttore del TG2 Rai, Gennaro Sangiuliano. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

approfondimento

Chi è Gennaro Sangiuliano, il nuovo ministro della Cultura

Il commento del sindaco di Firenze

"Come sindaco - ha commentato il primo cittadino del capoluogo toscano, Dario Nardella - non posso che condividere il disappunto del ministro che durante un ponte così importante, per Firenze e l'Italia è stata un grande risorsa per turismo ed economia, i visitatori trovino i due principali musei chiusi". E ancora: "Ho sentito il ministro Sangiuliano questa mattina. Ne abbiamo parlato, era piuttosto arrabbiato".

Cronaca: i più letti