Nelle ultime 24 ore processati 108.644 tamponi. Salgono le terapie intensive (+7) ma calano i ricoveri ordinari (-13). Da oggi al via le prenotazioni coi vaccini aggiornati
Nel mondo 27 milioni di persone con danni a olfatto e gusto: ecco chi rischia
A dirlo è una ricerca coordinata dalla National University of Singapore: una parte di queste persone potrebbe non recuperare a pieno i due sensi. A correre i pericoli maggiori sarebbero le donne, chi ha avuto sintomi severi e chi soffre abitualmente di congestione nasale. LA RICERCA.
Covid Veneto: 1.223 casi e una vittima nelle ultime 24 ore
Prosegue la discesa dei dati Covid-19 in Veneto, con 1.223 casi registrati ieri, che portano il totale dei contagi a 2.219.609. E' stato registrato un decesso, con il totale vittime a 15.411. Continua anche la discesa degli attuali positivi, che sono 36.303, 304 in meno rispetto alle 24 ore precedenti. Negli ospedali vi è un leggero aumento (+4) per i ricoveri in area non critica, che sono 544, mentre sono invariati (25) quelli in terapia intensiva.
Covid, studio: per tamponi in Cina 5,5 mln tonnellate di inquinanti
Uno studio condotto da università cinesi e statunitensi ha messo in evidenza l'enorme impatto ambientale dei tamponi molecolari per la diagnosi del Covid, in termini di emissioni inquinanti prodotte da ciascun test Prc. Si stima che la Cina abbia effettuato circa 9 miliardi di tamponi dall'inizio della pandemia. La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica 'Environmental Science & Technology' e di cui dà notizia il quotidiano di Hong Kong 'South China Morning Post', ha stabilito che per ogni Prc si producono 612,9 grammi di gas serra. Dunque, la Cina ha generato almeno 5,4 milioni di tonnellate di queste emissioni, a causa della sua severa politica di contenimento del Covid.
NNNN
Long Covid, tra i sintomi anche perdita di capelli e calo libido: lo studio
Un nuovo studio coordinato dall'Università di Birmingham e pubblicato su Nature Medicine ha indicato 62 sintomi associati a Covid-19 fino a 12 settimane dall'infezione. Tra quelli più frequenti ci sono anosmia (perdita dell'olfatto), mancanza di respiro, dolore toracico e febbre. Ma anche amnesia, aprassia, incontinenza intestinale, disfunzione erettile, allucinazioni, gonfiore degli arti. Individuati anche gruppi demografici e stili di vita che espongono le persone a maggior rischio di sviluppare long Covid. LA RICERCA.
In Sudafrica individuate nuove varianti mix di Delta e Omicron
Una delle varianti è stata chiamata "Xay". "Abbiamo aumentato la sorveglianza genomica", spiega Tulio de Oliveira, esperto a capo del Center for Epidemic Response and Innovation (Ceri) della Stellenbosch University. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO.
Coronavirus in Italia, il bollettino del 10 settembre: 15.565 nuovi casi, i morti sono 18
I tamponi sono 140.365, compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è all'11,1%. Le persone in terapia intensiva sono 173 (+1), quelle nei reparti ordinari 3.936 (-81). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 176.175. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia sale a 22.035.717, compresi morti e guariti. TUTTI I NUMERI.
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute. Insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)