Covid, le notizie. Bollettino: 21.998 casi e 99 morti. Tasso positività al 14,8%

©Ansa

Processati 148.412 tamponi.  Calano le terapie intensive (-3) e i ricoveri (-177). Moderna fa causa a Pfizer-BioNTech per i vaccini. Secondo l'azienda americana sono stati violati i brevetti depositati fra il 2010 e il 2016. Intanto il monitoraggio settimanale dell'Iss segnala che l'incidenza settimanale a livello nazionale è in crescita. Dopo 5 settimane in discesa, riprendono a salire i contagi: +18,7% in 7 giorni

1 nuovo post

Nelle ultime 24 ore, in Italia, sono stati 21.998 i nuovi casi con 99 decessi. Tasso di positività al 14.8%. I tamponi processati sono stati 148.412. Calano le terapie intensive (-3) e i ricoveri (-177). Questi i dati principali comunicati nel bollettino odierno dal Ministero della Salute. (BOLLETTINO - GRAFICI - MAPPE). A proposito di vaccini, intanto, arriva la notizia del contenzioso tra Moderna e Pfizer. "Facciamo causa per proteggere la nostra piattaforma tecnologica innovativa mRNA in cui abbiamo investito miliardi", ha spiegato l'azienda statunitense annunciando che farà causa a Pfizer e BioNTech sulla questione brevetti. Pfizer, al momento, ha fatto sapere di non aver ancora ricevuto copia della vertenza. Secondo l'ultimo monitoraggio dell'Iss sul Covid, l'incidenza in Italia è salita a 277 ogni 100.000 abitanti, contro i 260 ogni 100.000 abitanti della settimana precedente. In lieve calo l'Rt a 0,74. Dopo 5 settimane in discesa, riprendono a salire i contagi da Covid-19 - con un +18,7% in sette giorni - mentre la vaccinazione con la quarta dose registra un "clamoroso ritardo", ed in questo quadro i soggetti più fragili ed anziani sono a rischio. Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe mette in guardia: serve un piano per l'autunno, anche se al momento gli ospedali non sono sotto pressione ed i ricoveri di pazienti Covid, sia in intensiva che nei reparti, risultano in calo. 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, i sintomi neurologici possono protrarsi per oltre due anni. Lo studio di Lancet

La ricerca è stata condotta dalla University of Oxford: analizzati i dati di 1,25 milioni di pazienti tra bambini, uomini e donne. (LO STUDIO)
- di Redazione Sky TG24

Covid, quantità virus in acque reflue può aiutare a prevedere focolai

E' quanto emerso da una nuova ricerca giapponese, secondo cui la carica virale delle acque di scarico risulta marcatamente più alta nelle aree dove qualche giorno dopo il campionamento si registra un alto tasso di contagi. (LA RICERCA)
- di Redazione Sky TG24

Perché in Italia ci sono ancora così tante vittime rispetto ad altri Paesi?

I numeri dipendono da diversi altri fattori, come il modo di contare le vittime, ed è il loro insieme a dare un'idea dei motivi che potrebbero essere alla base della mortalità registrata nella Penisola. Il punto di Graziano Onder, geriatra dell’Istituto superiore di sanità. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

Iss, "In settimana dopo Ferragosto incidenza resta stabile"

"L’incidenza, nella settimana successiva a ferragosto, pur mostrando delle modeste oscillazioni resta sostanzialmente stabile". Lo evidenzia l'Istituto superiore di sanità nel monitoraggio settimanale sull'epidemia di Covid-19 in Italia. "Si conferma al momento una diminuzione nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva", si legge nel report. "Si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l’uso della mascherina, aerazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento. L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo - si sottolinea - con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia". 
- di Redazione Sky TG24

Cardiologi, quarta dose prioritaria per i cardiopatici

A confermare l'efficacia e la sicurezza dei vaccini anti-Covid sono due nuovi studi, uno dei quali verrà presentato al congresso annuale dell'European Society of Cardiology. (I DETTAGLI)
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, un nuovo test “fai da te” aiuta a diagnosticarlo

E' stato sviluppato dagli esperti della School of Medicine dell’Università di Leeds nel corso di uno studio i cui risultati sono stati pubblicati su Advances in Clinical Neuroscience of Rehabilitation. (COSA C'E' DA SAPERE)
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata 311 nuovi contagi

Su 1.207 tamponi processati sono 311 i nuovi casi emersi tra i residenti in Basilicata. Il tasso di positività scende, seppure di poco, passando dal 28% al 26%. I guariti di giornata sono 202 a cui aggiungere 65 unità frutto di una precedente revisione per un totale di 267 guarigioni. I positivi totali in regione al momento sono 7.613. Crescono i ricoveri, attualmente nelle strutture ospedaliere sono assistiti 44 pazienti, 15 al San Carlo di Potenza, con nessun paziente in terapia intensiva e 29 al Madonna delle Grazie di Matera, dove sono ricoverate due persone in area critica. 

- di Redazione Sky TG24

Rezza: "Antivirali e monoclonali importanti per proteggere i più a rischio"

"I farmaci antivirali e gli anticorpi monoclonali sono molto importanti per proteggere le persone ad alto rischio dalle conseguenze peggiori della malattia". A sottolinearlo è Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute che, in un video di commento ai dati del monitoraggio settimanale Istituto superiore di sanità-ministero della Salute sull'andamento della pandemia di Covid-19, cita questi trattamenti fra i "potenti strumenti che abbiamo per combattere l'epidemia" di Covid, insieme ai vaccini. 
 
- di Redazione Sky TG24

In Sicilia 1.484 nuovi casi e 8 morti, positivita' 14,2%

In Sicilia 1.484 nuovi contagi Covid e 8 morti che, rispettivamente, fanno salire i casi totali a
1.613.544 e le vittime a 12.043. Gli attuali positivi sono 75.355, -3.900. I guariti 1.526.146, +5.376. I ricoverati con sintomi sono 458, 28 in terapia intensiva; 10.415 i tamponi effettuati. Tasso di positività al 14,2%. 
- di Redazione Sky TG24

Da settembre nuove regole per la scuola: basta mascherine e distanziamento

Il ministero dell’Istruzione ha comunicato agli istituti le misure di prevenzione da mettere in campo per l’inizio dell’anno scolastico, stilate insieme al dicastero della Salute e all’Iss. Tornano i docenti e il personale scolastico non vaccinati, stop alla quarantena per i contatti con i positivi, rimarrà a casa solo lo studente con sintomi da Covid. Previsto un secondo livello di norme da attuare in caso di peggioramento della situazione epidemiologica. (COSA SUCCEDERA')
- di Redazione Sky TG24

Covid, certificati di malattia cresciuti del 60% nei primi 6 mesi del 2022

Lo indica l’Inps nel suo “Osservatorio sul Polo unico sulla malattia. L’aumento si è verificato soprattutto al centro Italia. (I DATI)
- di Redazione Sky TG24

In Alto Adige 197 casi, nessun decesso

In Alto Adige sono 197 i nuovi casi di Covid-19 su 1.510 tamponi processati nella giornata di ieri. Nessuna persona e' deceduta nelle ultime 24 ore per un totale che resta di 1.528 vittime da inizio pandemia. I pazienti Covid ricoverati in ospedale sono 29 (4 in piu' rispetto a ieri) ma nessuno si trova in terapia intensiva. Su 327.080 persone sottoposte a tampone molecolare, 254.182 sono risultate positive. Stabile il numero delle persone in quarantena o isolamento domiciliare. I guariti totali sono 250.529.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Oms: "Raggiunto un milione di decessi nel mondo da gennaio"

Lo ha riferito il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghebreyesus, nel corso della conferenza stampa dell'Oms. "Ad oggi un terzo della popolazione mondiale non è vaccinato e non lo sono tre quarti degli anziani nei Paesi più poveri", ha aggiunto. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

Sileri: "Bene antinfiammatori, ora cambiare linee guida"

"Oggi sapere che alcuni antifiammatori possono ridurre del 90% i ricoveri significa arrivare a una normalita' e a una migliore terapia ma era l'atteso, conoscendo meglio l'infezione da coronavirus oggi riusciamo a curare molto meglio e tempestivamente". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, a Skytg24. Se gli antinfiammatori sono molto efficaci contro i ricoveri, perche' molti medici di base continuano a prescirevere la tachipirina? "Questa e' una review che convalida alcuni risultati iniziali, di molti mesi fa - ha risposto - e quindi una base scientifica ci dice che possono e devono cambiare le linee guida". "Io direi - ha proseguito - che la stragrande maggioranza dei nostri medici oggi utilizza antinfiammatori, diversamente da quanto accadaeva nella prima fase quando veniva considerata la tachipirina e poi - ha ricordato Sileri - e' nata tutta quella polemica sulla tachipirina e la 'vigile attesa'... Ma attenzione - ha osservato - i medici sono ovviamente liberi di poter utilizzare una terapia su misura per quel determinato paziente".
 

- di Redazione Sky TG24

Basilicata, Calabria e Puglia a rischio moderato

Tre Regioni - Basilicata, Calabria e Puglia - si classificano questa settimana a rischio 'moderato'. Tutte le altre si classificano invece a rischio 'basso'. Lo evidenziano le tabelle sugli indicatori contenute nel monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità e ministero della Salute
- di Redazione Sky TG24

Liguria, tasso di positività al 13,4%

Ci sono 624 nuovi casi Covid positivi in Liguria a fronte di 4.651 test antigenici e molecolari per una percentuale di tasso di positività al 13,4%. Calano gli ospedalizzati che a oggi sono 272, 12 in meno rispetto a ieri e calano ancora le persone in isolamento domiciliare che a oggi sono 7.652, 563 in meno rispetto a ieri. Secondo i dati riportati nel quotidiano bollettino di Regione Liguria redatto in base ai dati flusso Alisa-Ministero, si sono verificati due decessi, entrambi il 24 agosto scorso: si tratta di un uomo di 76 anni e di una donna di 63 anni.  I morti, da inizio pandemia, sono 5.530. 
- di Redazione Sky TG24

Galli: "Contato aumento casi con rientro da ferie e ripresa tamponi"

L'aumento dei casi Covid in questo periodo, "non stupisce neanche un po'. Cosa ci si aspettava? Le persone stanno tornando dalle vacanze, si ricomincia a fare i test che non si sono fatti in ferie. Quindi, esattamente come ci si poteva attendere, c'è un incremento, non tale da stracciarsi le vesti. Ma non è inverosimile che questo incremento possa continuare in relazione alla riprese delle attività". A dirlo all'Adnkronos Salute Massimo Galli, già direttore del reparto malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano. "Nella settimana di ferragosto e durante le ferie - precisa - a meno di necessità assolute, difficile si siano fatti test. Questi elementi, nella lettura dei dati, vanno considerati".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti