In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. Bollettino: 10.418 nuovi casi, 75 morti. Tasso al 16,5%

©Getty

Nelle ultime 24 ore processati 63.188. In calo le terapie intensive (-7) mentre salgono i ricoveri ordinari (+74). Agenas: reparti stabili al 10%, tre regioni oltre il 15%. Per il nuovo anno scolastico anche i docenti no-vax potranno tornare in classe. "È giusto", ha detto il sottosegretario alla Salute Sileri. Galli e Lopalco: "Il rischio più alto è il loro". Intanto negli Usa Anthony Fauci annuncia che a dicembre si dimetterà da consigliere medico della Casa Bianca

Condividi:

Covid: in Fvg 189 nuovi casi su 1.510 test, un decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 810 tamponi molecolari sono stati rilevati 31 nuovi contagi. Sono inoltre 700 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 158 casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 4 mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 195. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Fvg nel bollettino quotidiano. Oggi si registra un decesso, a Udine. Il numero complessivo delle persone decedute dall'inizio della pandemia è 5.330, con la seguente suddivisione territoriale: 1.334 a Trieste, 2.476 a Udine, 1.027 a Pordenone e 493  a Gorizia. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 470158 persone.
- di Maurizio Odor

Covid: secondo giorno di leggera risalita ricoverati Umbria

Secondo giorno di leggera risalita dei ricoverati Covid in Umbria, 168, mentre  domenica erano 166 e sabato 163. Restano invece fermi a due i pazienti nelle terapie intensive e non si registrano altri morti per il virus. Lo riportano i dati della Regione.   Nell'ultimo giorno sono emersi 190 nuovi positivi e 145 guariti, con gli attualmente positivi ora 4.803, 45 in più di domenica.   Sono stati analizzati 818 tra tamponi e test antigenici, con un tasso di positività del 23,2 per cento, in calo rispetto al 25 per cento di lunedì della scorsa settimana.
- di Maurizio Odor

Covid, Galli: campagna vaccinale autunno sia priorità di tutti i partiti

La campagna vaccinale anti Covid in autunno dovrebbe essere una priorità assoluta nel programma di tutti i partiti in corsa in questa tornata elettorale". Lo dice all'Adnkronos Salute Massimo Galli, già direttore del reparto malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano. "Ho il timore però - afferma Galli - che per molti motivi, anche elettorali, questo non accadrà. Ho la netta sensazione che ci sia una voluta disattenzione o, addirittura, una strisciante ostilità da parte di alcune delle componenti politiche". C'è, infatti, uno strizzare l'occhio non solo ai no vax ma anche a quella "corrente di pensiero che vuole illudersi che è finita e che vada chiuso il discorso, cosa assolutamente infondata", conclude.
- di Maurizio Odor

Giappone: positivo al Covid, Kishida torna a lavoro da remoto

Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, è tornato al lavoro da remoto dopo essere risultato positivo al Covid-19 ieri. Lo riferisce il portavoce del governo di Tokyo. Kishida ha sintomi lievi e, come previsto dalla legge, rimarrà in isolamento per dieci giorni. Il premier nipponico parteciperà quindi in videoconferenza, e non più dal vivo, alla Conferenza Internazionale sullo Sviluppo Africano prevista a Tunisi il 27 e il 28 agosto. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Veneto, solo 871 casi nelle ultime 24 ore

Scende drasticamente la curva di crescita dei contagi Covid in Veneto che registra solo 871 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. Il dato, fornito dal bollettino quotidiano della Regione Veneto è però viziato, come di consueto, dal numero limitato di casi processati nel fine settimana. Si contano anche 2 vittime. I nuovi casi portano il totale delle infezioni dall'inizio della pandemia a 2.173.185, quello dei decessi a 15.299. Quasi stabile il dato degli attualmente positivi, che oggi sono 51.979 (- 264), mentre calano di poco i ricoveri ospedalieri nelle aree mediche: i posti letto occupati da Covid sono 814 (-5),  stabili quelli in terapia intensiva 40.
 
- di Maurizio Odor

Sileri: "L’errore? Escludere i migliori'

"Non abbiamo coinvolto gente come Remuzzi, Zangrillo, Galli, Mantovani, Bassetti, Burioni, Vaia. Andavano inseriti in una task force del ministero. Invece ci fu una chiusura politica verso le indicazioni della scienza e anche verso il territorio. Avremmo dovuto costruire un nucleo centrale forte e poi arricchirlo con tante braccia costituite da piccole task-force specializzate nei vari settori, dalla rianimazione alla logistica, dall’epidemiologia alla virologia fino alla scuola, e forse ci saremmo risparmiati i banchi a rotelle. Invece non c’è stata capacità, e forse neppure voglia, di fare squadra. Travolti dall’emergenza, alcuni persero la testa. Il governo si mise subito in contrapposizione con le Regioni". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo in un'intervista a Libero.
- di Steno Giulianelli

Rezza: "Calo indici, ma il virus continua a circolare"

Lo ha dichiarato il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, a commento dei dati settimanali relativi al consueto monitoraggio Covid-19. "È bene fare il solito richiamo alla prudenza soprattutto in presenza di grandi aggregazioni, e al senso di responsabilità individuale", ha aggiunto – LE PAROLE DELL’ESPERTO.

- di Steno Giulianelli

Covid, Sileri: "Autunno a rischio tra rialzo contagi e influenza"

Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "Dobbiamo lavorare su questi due aspetti", ha aggiunto. LEGGI LE SUE PAROLE
- di Steno Giulianelli

Covid, i sintomi neurologici possono protrarsi per oltre due anni. Lo studio di Lancet

La ricerca è stata condotta dalla University of Oxford: analizzati i dati di 1,25 milioni di pazienti tra bambini, uomini e donne. LO STUDIO
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli