“Vite - L’arte del possibile”, l'intervista a Beatrice Venezi. VIDEO

Cronaca

Prosegue il ciclo di interviste del direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis ai grandi italiani che si sono distinti nel proprio campo. Protagonista dell'incontro è la direttrice d’orchestra: si racconta nella sua Lucca, tra ricordi, incontri ed influenze che hanno segnato la sua ascesa nel panorama musicale. "Le note mi sorprendono sempre, perché si scopre ogni volta un livello ancora più profondo di lettura", confida

ascolta articolo

È stata Beatrice Venezi la protagonista del nuovo ciclo di “Vite - L’arte del possibile”. L'intervista è disponibile anche on demand e su skytg24.it. La direttrice d’orchestra si è raccontata con Giuseppe De Bellis nella sua Lucca, tra ricordi, incontri ed influenze che hanno segnato la sua ascesa nel panorama musicale (LE ALTRE PUNTATE: BRUNELLO CUCINELLI - DIEGO DELLA VALLE - ALESSANDRO BARICCO - FEDERICO MARCHETTI - FABIOLA GIANOTTI - AMALIA ERCOLI-FINZI - MICHELE DE LUCCHI - RENZO ROSSO - ANDREA ILLY).

L’intervista a Beatrice Venezi

“Dall’ascolto parte tutto. Ci si presenta davanti a delle persone non solo come direttori d’orchestra, ma anche nella propria umanità”, dice Venezi spiegandoci come la forza della musica possa essere sia un ponte tra le persone che un linguaggio ricco di mistero. “Il cercare tutte le volte un nuovo significato tra le note è quello che faccio ogni volta, e tutte le volte devo dire che mi sorprendono, perché si scopre sempre un livello ancora più profondo di lettura”, aggiunge. Le donne, racconta, sono tra le figure più significative per la sua formazione. A partire dalla madre, “un esempio di donna forte e appassionata di cultura che mi ha sicuramente influenzata positivamente”, fino a un’insegnate di letteratura inglese nel liceo cittadino. “Era una donna bellissima, colta, preparata, pronta a dare il massimo per i suoi allievi, senza alcun tipo di pregiudizio, sempre con un elevato spirito critico”, ricorda. Figure che hanno ispirato e guidato la sua crescita umana e professionale: “Lo stesso spirito critico, spirito libero, lo ritrovo anche in mia madre. Sono sicuramente figure che mi hanno dato molto”. La storia di Beatrice Venezi è quella di una giovane donna che, nonostante si sia già affermata tra i grandi direttori d’orchestra, non ha smesso di sognare e divulgare il suo amore per la musica. “Spero di poter lasciare il segno in qualche modo nella cultura del nostro Paese, nel regalare la possibilità di apprezzare la musica classica”, confida.

FRAME VITE ILLY 9

vedi anche

“Vite - L’arte del possibile”, l’intervista ad Andrea Illy

“Vite - L’arte del possibile”

Curato e realizzato dal direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis, “Vite – L’arte del possibile” è un ciclo di dieci interviste dedicate al successo e alla capacità di raggiungerlo. Un ritratto professionale e personale di grandi italiani che si sono distinti nel proprio campo: dall’industria al cinema, dalla scienza allo stile fino all’arte e alla letteratura, divenendo noti in tutto il mondo. Le interviste entreranno anche a far parte della syndication dell’area news del Gruppo Comcast e potranno essere trasmesse anche da NBC. Le interviste di “Vite – L’arte del possibile” sono disponibili anche tra i podcast di Sky TG24, sul sito skytg24.it.

Renzo Rosso e il direttore Giuseppe De Bellis

vedi anche

"Vite - L'arte del possibile", l'intervista a Renzo Rosso

Cronaca: i più letti