Meteo, caldo africano fino a lunedì: canicola insopportabile al Nord

Cronaca

Le temperature fino a 35 gradi saranno accompagnate da un alto tasso di umidità. I valori massimi saranno di 4-6 gradi superiori alla media del periodo e si potrebbe superare il picco del caldo mai registrato nel mese di maggio

ascolta articolo

Il caldo rovente portato dall'anticiclone africano sarà presente su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale almeno fino a lunedì 23 maggio. Le temperature arriveranno ampiamente ai 35 gradi e saranno accompagnate anche da un alto tasso di umidità. In seguito sono attesi temporali e rovesci che riguarderanno soprattutto il Nord. In questi casi non sono esclusi episodi molto violenti, tipici della tropicalizzazione del clima. Al contrario non è escluso che al Centro e al Sud, l’anticiclone porti un ulteriore aumento delle temperature.  Potrebbero essere superati i valori massimi registrati nella storia nel mese di maggio, soprattutto su alcune zone del Nord-Ovest e in Sardegna. Il cielo sarà sereno quasi ovunque salvo qualche temporale di calore a ridosso dei rilievi, i venti deboli e la canicola opprimente.

Le previsioni del weekend

Al Nord giornate calde e stabili con cieli sereni o poco nuvolosi. Locale variabilità e possibili brevi acquazzoni sulle Alpi orientali. Massime in ulteriore rialzo, fino a 35 gradi sabato, qualche grado in più domenica. Caldo pienamente estivo al Centro con ampio soleggiamento. Massime fino a 33 sia sabato che domenica. Tempo stabile, tanto sole e caldo estivo anche al Sud. Temperature in rialzo ma più basse rispetto alla canicola del Nord.Massime comprese tra 28 e 32 gradi.

Cronaca: i più letti