Covid, le news. Bollettino: aumentano ricoveri e terapie intensive, 95 morti

©Ansa

Secondo l'ultimo report, i contagi sono 30.710, il tasso di positività è al 14,5%. Da oggi la Sardegna lascia la zona gialla: con l'Italia tutta in zona bianca finisce l'era dei colori delle regioni, in vista delle nuove misure previste per il primo aprile. Il ministro della Salute: "Sulla quarta dose di vaccino sono previste verifiche se e in che periodo farla". Positivo il premier israeliano Bennet

1 nuovo post

E' tornata l'influenza, 282 mila casi nella scorsa settimana

Con 282 mila casi registrati la scorsa settimana, continua la risalita della curva dell'influenza che ha raggiunto un'incidenza pari a 4,76 casi per mille abitanti. E' ai massimi dall'inizio della stagione anche il numero di campioni positivi per virus influenzali, che supera il 30%. Sono questi i dati salienti dell'ultimo rapporto del sistema di sorveglianza InfluNet dell'Istituto Superiore di Sanità. Il rapporto fotografa una stagione influenzale anomala: dopo un calo consistente dei casi iniziato nella terza settimana dell'anno, dall'inizio di marzo si è osservata una ripresa dei nuovi casi di sindromi simil-influenzali che, al momento, non sembra arrestarsi. Fino a oggi sono complessivamente 5 milioni gli italiani messi a letto dall'influenza. La ripresa dei contagi, come avvenuto dall'inizio della stagione, è trainata dai  bambini con meno di 5 anni: in questa fascia di età nella settimana dal 14 al 20 marzo è stato registrato un'incidenza di 14,82 casi per mille (la scorsa settimana era pari a 11,82). L'incidenza è però in crescita anche nelle altre fasce di età: 6,94 casi per mille nella classe 5-14 anni (rispetto ai 5,06 della settimana precedente); 4,45 nella fascia 15-64 (rispetto a 3,62); 1,77 negli over-65 (rispetto a 1,55).
 
- di Redazione Sky TG24

Ciciliano (Cts), utile non ridurre l'isolamento

"Abbreviare l'isolamento significherebbe avere in circolazione piu' persone positive capaci di contagiare gli altri, perché a cinque giorni dal contagio il virus ha una maggiore probabilità di essere ancora presente rispetto a sette giorni". Cosi' Fabio Ciciliano, del Comitato tecnico scientifico, parla della decisione di non cambiare le regole della quarantena per i positivi al Covid nel corso di una intervista al 'Corriere della Sera'. Secondo il dirigente, medico della Polizia di Stato, "dopo una settimana diminuiscono le probabilità che un individuo possa trasmettere l'infezione. Quindi alla luce di queste considerazioni appare utile non cambiare la durata dell' isolamento - ha aggiunto - spesso confusa con la quarantena che riguarda il contatto stretto delle persone sane con un positivo. Con il nuovo decreto la quarantena lascia il passo all'autosorveglianza per tutti".
 
- di Redazione Sky TG24

Vice portavoce Casa Bianca positiva

La vice portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, è risultata positiva al Covid-19 di ritorno dal viaggio con il presidente Joe Biden in Europa. La portavoce, che è vaccinata, ha spiegato in una nota che Biden "non è considerato un suo contatto stretto", secondo le linee guida definite dai Centri per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Cdc) americani. Jean-Pierre continuerà a lavorerà da casa e potrà tornare alla Casa Bianca dopo i cinque giorni di isolamento e con un test negativo.
- di Redazione Sky TG24

Myanmar: Aung San Suu Kyi in quarantena dopo contatti Covid

L'ex leader birmana Aung San Suu Kyi, agli arresti domiciliari
da oltre un anno, in seguito al colpo di Stato che ha portato i militari al potere nel Myanmar, è in quarantena dopo che si sono verificati alcuni contagi da Covid 19 fra le persone del suo entourage, pur non essendo risultata positiva.  Da giovedi' scorso, l'ex leader e premio Nobel per la pace nel 1991 non si è presentata in tribunale, dove sta affrontando vari processi accusata dai nuovi governanti di numerosi reati, dalla violazione di una legge sui segreti di Stato che risale all'epoca coloniale alla frode elettorale, dalla corruzione alla seduzione e all'incitazione ai disordini pubblici, ed è già stata condannata a sei anni. 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Asia chiude in calo, pesa guerra e nuovi contagi Covid

Le Borse asiatiche chiudono in calo. Sui mercati pensa l'aumento
dei contagi da covid-19 con il rischio di nuove misure restrittive. Si guarda poi all'andamento della guerra in Ucraina da parte della Russia, con gli effetti delle sanzioni sull'economia di Mosca. Resta alta l'attenzione sull'andamento dei prezzi delle materie prime, in modo particolare petrolio e gas. Torna alle 15:30 l'apertura di Wall Street. Conclude la seduta in negativo Tokyo (-0,73%). Sul fronte valutario lo yen sul dollaro sale a 123,12, e sull'euro a 134,94. A contrattazioni ancora in corso sono in calo Shanghai (-0,2%), Shenzhen (-1,1%), Seul (-0,02%) e Mumbai (-0,78%). In controtendenza Hong Kong (+0,7%). Giornata scarna di dati macroeconomici. Dagli Stati Uniti in arrivo la bilancia commerciale e le scorte all'ingrosso preliminari. 
- di Redazione Sky TG24

Crisanti, 'liberalizzare tutto, infettività tale che non c'è misura contenimento che tenga'

Il virus "ha un indice di infettività R0 che va da 12 a 15. Tipo il morbillo. Mi creda: con numeri di questo tipo non c'è misura di contenimento che funzioni. Quindi tanto vale non adottarle. E cercare di vaccinare quanta più gente possibile. La priorità rimane sempre di proteggere i vulnerabili. Che, anche se vaccinati, vulnerabili rimangono. Infatti tutte le centinaia di morti che contiamo ogni giorno sono persone vaccinate ma fragili". Lo afferma, in un'intervista alla 'Verità', Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di microbiologia molecolare all'università di Padova, sulle restrizioni legate al Covid. Continuare con le dosi "non cambia moltissimo la situazione - spiega Crisanti - Se fragile sei, fragile rimani. Se sei in età da lavoro, devi poter fare il lavoro agile in remoto. Se sei pensionato e soprattutto indigente devi essere economicamente sostenuto. Chi ti viene ad assistere per fare da badante deve farsi il tampone ogni volta che ti viene a trovare. Questo è il motivo per cui a metà gennaio dissi: 'Liberalizziamo tutto adesso'". 
- di Redazione Sky TG24

Lopalco, "Pandemia da' forza ad altre malattie"

"Vorrei ricordare che due anni di pandemia non hanno mandato
in soffitta le altre malattie, anzi a molte hanno dato forza". Lo scrive sul suo profilo Facebook l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene alla Facoltà di Medicina dell'Università del Salento, che esorta a tenere alta la guardia soprattutto contro il morbillo. "In questi due anni sono moltissimi i bambini e gli adolescenti - sostiene il professore - che hanno mancato o fortemente ritardato il loro appuntamento con le vaccinazioni. Ci sono malattie, ed il morbillo è la prima fra queste, che non fanno sconti. Appena si crea una minima falla nella immunità di comunità il virus ci si infila e dilaga".
 
- di Redazione Sky TG24

Cina, Omicron spinge i contagi: Shanghai torna in lockdown

Dopo una nuova impennata di casi, le autorità hanno imposto da oggi, 28 marzo, il ritorno delle restrizioni più dure. Saranno prima applicate in alcune aree, poi in altre, e accompagnate da una nuova e massiccia campagna di tamponi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 135.781.855 dosi somministrate

Sono 135.781.855 le dosi di vaccino somministrate in Italia su 141.929.736 consegnate, pari al 95,7%. Il dato e' del report dedicato del ministero della Salute
aggiornato alle 6.22 di oggi. Di queste, 95.340.457 sono di Pfizer/BioNTech; 25.445911 di Moderna; 11.544.822 di Vaxzevria; 6.726.089 di Pfizer pediatrico; 1.849.457 di Janssen e 1.023.000di Novavax. Il totale della platea over 12 con almeno una dose
e' 49.344.692 unita'. pari al 91,36% della popolazione; il totale con la dose addizionale/richiamo (booster), di 38.719.268, pari all'84,37% della popolazione. Per quanto riguarda la platea 5-11 anni, il totale con almeno una dose è di 1.374.097, pari al 37,58%; il totale che ha compiuto il ciclo vaccinale completo e' di 1.232.987 unita', pari al 33,72% della popolazione. 
- di Redazione Sky TG24

Israele: premier Bennett positivo al Covid

Il premier israeliano Naftali Bennett è risultato positivo al Covid. Lo ha fatto sapere il suo ufficio aggiungendo che Bennett sta bene e continuerà il lavoro da casa. Oggi, ha aggiunto, presiederà da remoto una riunione di sicurezza sull'attentato di ieri a Hadera, nel centro del Paese, che è stato rivendicato dall'Isis ed ha causato la morte di due poliziotti. L'attacco è avvenuto in concomitanza con l'apertura del summit del Negev. Alla riunione di questa mattina prenderanno parte il ministro della Difesa Benny Gantz, quello della Sicurezza pubblica Omer Barlev, il capo di stato maggiore Aviv Kohavi e quello dello Shin Bet (la Sicurezza interna) Ronen Bar. Bennett ieri sera aveva visitato il luogo dell'attentato. La polizia ha elevato intanto lo stato di allerta nel Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Bar, uffici pubblici e palestre: dove non servirà più il Green pass a partire dal 1° aprile

Dal 31 marzo l'Italia esce dallo stato di emergenza sanitaria per la pandemia da coronavirus. Inizia il graduale allentamento delle restrizioni, con l'eliminazione dell'obbligo di presentare il certificato in alcuni luoghi. Novità anche per la scuola e le quarantene: il punto e il calendario
- di Redazione Sky TG24

Scuola, dalla gestione dei casi Covid alle gite: le nuove regole dal primo aprile

Con la fine dello stato d’emergenza legato al coronavirus, anche tra i banchi ci saranno delle novità. Dall’uso delle mascherine alla didattica digitale integrata, dai viaggi d’istruzione ai contatti con i positivi, fino all’obbligo vaccinale per i docenti: ecco cosa cambia e cosa no
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti