Covid, le news. Bollettino: aumentano ricoveri e terapie intensive, 95 morti

©Ansa

Secondo l'ultimo report, i contagi sono 30.710, il tasso di positività è al 14,5%. Da oggi la Sardegna lascia la zona gialla: con l'Italia tutta in zona bianca finisce l'era dei colori delle regioni, in vista delle nuove misure previste per il primo aprile. Il ministro della Salute: "Sulla quarta dose di vaccino sono previste verifiche se e in che periodo farla". Positivo il premier israeliano Bennet

1 nuovo post

Covid Marche, +13 ricoveri (248) e cinque deceduti in 24ore 

Impennata di ricoveri per Covid-19 nell'ultima giornata nelle Marche anche se resta invariato il numero di degenti in Terapia intensiva. Le persone ricoverate raggiungono quota 248 (+13) di cui 9 in Intensiva, 59 in Semintensiva (+3) e 180 in reparti non intensivi (+10). Il tasso di occupazione di pazienti Covid resta al 3,5% in Terapia intensiva (256 i posti letto) e sale al 23,4% in Area Medica (239 ricoveri su 1.020 posti). In un giorno 25 persone dimesse.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ok Antitrust Ue a sostegno Italia per società autobus 

Via libera dell'Antitrust Ue al regime dell'Italia a sostegno delle società attive nel trasporto passeggeri su strada in autobus. Si tratta della reintroduzione di una misura già approvata da Bruxelles nel novembre 2021 e scaduta il 31 dicembre 2021. Il sostegno pubblico sarà erogato sotto forma di sovvenzioni dirette ed è aperto alle compagnie di autobus che effettuano servizi di trasporto di passeggeri su strada su rotte a medio e lungo raggio che non sono soggette a un obbligo di servizio pubblico. L'aiuto non supererà i 2,3 milioni di euro per beneficiario.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cgil: errore non prorogare tutele ai lavoratori fragili 

 "Non condividiamo la scelta del Governo di non prorogare al 30 giugno 2022 tutte le disposizioni, in scadenza il 31 marzo, volte a tutelare i lavoratori e le lavoratrici del settore privato e del settore pubblico in condizione di fragilità". È quanto si legge in una nota della Cgil nazionale e della Fp Cgil. Il decreto legge 24/2022 pubblicato in Gazzetta ufficiale, sottolineano Confederazione e categoria, "ha portato allo scoperto una brutta sorpresa per tutti i lavoratori e le lavoratrici in condizione di fragilità certificata o grave disabilità riconosciuta e per tutti i genitori con figli e figlie in tali condizioni: dal 1 aprile perderanno le tutele finalizzate a scongiurare il rischio di contagio da Covid-19 con lo svolgimento della propria attività lavorativa in modalità agile".
- di Redazione Sky TG24

Agenas: resta al 14% occupazione reparti, ma cresce in 10 Regioni

In 6 Regioni supera il 20%. Risulta stabile a livello nazionale, al 5%, anche l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva da parte di pazienti Covid-19. Sono i numeri emersi dall'ultimo report, aggiornato al 27 marzo, dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, -25% nuovi vaccinati in ultimi 7 giorni

"Siamo fermi sul fronte della campagna vaccinale: negli ultimi sette giorni (21-27 marzo) abbiamo registrato un ulteriore -25% di nuovi vaccinati che ammontano a poco piu' di 15 mila in questa settimana e questa discesa riguarda anche le terze dosi e le vaccinazioni in ambito pediatrico che hanno una copertura solo del 33,6%". Lo afferma  Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, intervenuto su Radio Cusano Campus. "Ingiustificata la bassissima copertura con le quarte dosi riservate a quasi 800 mila persone immunocompromesse che si attesta - sottolinea inoltre Cartabellotta - a poco meno del 7% con alcune differenze regionali (Piemonte 33,5%, Valle d'Aosta, Emilia-Romagna e Bolzano a poco piu' del 14% ma Calabria, Basilicata, Molise e Abruzzo sono prossime allo 0%). In questa fase la protezione dei fragili e' un obiettivo fondamentale: e' davvero incomprensibile che queste persone non vengano vaccinate pur essendo noti i nominativi alle Asl".
- di Redazione Sky TG24

Elon Musk di nuovo positivo, 'e' il virus di Teseo'

Il miliardario americano Elon Musk ha annunciato su Twitter di essere risultato positivo al cornavirus per la seconda volta. "ll Covid 19 è il virus di Teseo. Quante mutazioni ci dovranno essere ancora prima che non sia piu' Covid-19? Temo di averlo di nuovo (sigh), ma non quasi nessun sintomo", ha scritto il patron della Tesla.
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 2.791 nuovi casi e 4 decessi

Sono 2.791 i casi di Covid in Puglia nelle ultime 24 ore: 822 in
provincia di Bari, 231 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 275 in quella di Brindisi, 354 in provincia di Foggia, 816 in provincia di Lecce, 255 in provincia di Taranto nonche' 27 residenti fuori regione e 11 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 4 decessi. Attualmente sono 116.328 le persone positive, 625 sono ricoverate in area non critica e 39 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 892.209 a fronte di 9.607.099 test eseguiti, 767.954 sono le persone guarite e 7.927 quelle decedute.
 
- di Redazione Sky TG24

Firmava false esenzioni dal vaccino anti Covid, arrestato medico No vax nel Torinese

È accusato di aver rilasciato certificati medici di esenzione dalla vaccinazione anti Covid senza essere medico vaccinatore.
- di Redazione Sky TG24

Gimbe: è plateau nuovi casi, si va verso discesa curva

"Ci troviamo in un plateau di nuovi casi giornalieri di contagio che si sono stabilizzati ormai da circa sette giorni attorno a quota 70-71 mila. Verosimilmente questo prelude ad una discesa della curva, auspicando che non si verifichi una diffusione del contagio nelle Regioni del nord". A fare il punto sulla fase attuale dell'epidemia di Covid-19 è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, intervenuto su Radio Cusano Campus. "La cosa stranissima di questo rialzo consistente di casi - rileva l'esperto - è data dall'aumento dei contagi prevalentemente nelle Regioni del centro e del sud mentre le grandi regioni del Nord, tra cui Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e in misura minore il Veneto, si sono mantenute con casi sostanzialmente stabili". 
- di Redazione Sky TG24

Locatelli: "Bene copertura vaccinale, pandemia mai finita"

"Di fatto la pandemia non è mai finita e quindi, pur essendo l'Italia in una situazione decisamente favorevole per quel che riguarda il livello di copertura vaccinale, non deve mai venire meno l'attenzione alla responsabilità dei comportamenti individuali". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità, parlando con i giornalisti a margine di seminario che ha tenuto all'Università di Catanzaro.  
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cartabellotta:"C'è un plateau di nuovi casi di contagio"

"Ci troviamo in un plateau di nuovi casi giornalieri di contagio che si sono stabilizzati ormai da circa sette giorni attorno a quota 70-71 mila. Verosimilmente questo prelude ad una discesa della curva, auspicando che non si verifichi una diffusione del contagio nelle Regioni del nord". A fare il punto sulla fase attuale dell'epidemia di Covid-19 è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, intervenuto all"Italia s'è desta', su Radio Cusano Campus. "La cosa stranissima di questo rialzo consistente di casi è data dall'aumento dei contagi prevalentemente nelle Regioni del centro e del sud - ha osservato Cartabellotta - mentre le grandi regioni del Nord, tra cui Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e in misura minore il Veneto, si sono mantenute con casi sostanzialmente stabili. Ovviamente l'aumento dei casi ha portato a un incremento dell'occupazione dei posti letto in ambito ospedaliero soprattutto in area medica: il 12 marzo avevamo 8.234 posti letto occupati mentre ieri erano 9.181, ossia quasi un migliaio in più".
- di Redazione Sky TG24

Andreoni: "Ok quarantena 7 giorni positivi, ma con Omicron 2 goccia nel mare"

"Nel caso di positivi al Covid, 7 giorni di isolamento possono essere sufficienti. Se uno potesse fare una distinzione tra asintomatici e sintomatici si potrebbe anche azzardare che dopo tre giorni di assenza di sintomi potrebbe finire l'isolamento. Ma è molto complesso e in questa fase è giusto avere una misura unica valida per tutti. Ho solo il dubbio che in queste settimane di forte diffusione di Omicron 2, di riduzione dei tamponi a livello nazionale, c'è la sensazione generale che si sia meno attenzione alla diagnosi di Covid. Così questa quarantena di 7 giorni potrebbe essere un goccia nel mare di numeri che sono solo punta dell'iceberg". Così all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma, commentando la conferma della quarantena di 7 giorni per i positivi anche dopo il primo aprile. 
"L'invito che faccio e che spero venga seguito sempre e non solo in questo periodo ancora pandemico ma negli anni avvenire - aggiunge Andreoni - è di essere molto responsabili. Ogni cittadino deve sapere che le misure anti-Covid, ormai bene conosciute, vanno messere in pratica quando ci sono situazioni a rischio". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Sasso: "No a demansionamento insegnanti non vaccinati"

"Un docente viene sospeso quando compie un illecito penale o disciplinare. La mancata vaccinazione non rientra in nessuno dei due casi. I docenti non possono essere demansionati. Bisognerebbe mantenere almeno un minimo di serietà". Così il sottosegretario al ministero dell'Istruzione Rossano Sasso, su Radio Capital commenta il decreto legge che spiega come dal primo aprile i presidi non possano più vietare l'ingresso a scuola degli insegnanti non vaccinati, che dovranno essere destinati ad altre mansioni. 
- di Redazione Sky TG24

Agenas: occupazione reparti ordinari cresce in 10 regioni, in 6 oltre 20% 

L'occupazione dei posti nei reparti ospedalieri di "area non critica" da parte di pazienti Covid è ferma al 14% in Italia (esattamente un anno fa era al 43%) ma nelle ultime 24 ore cresce in 10 regioni e in 6 supera il 20%: Calabria (34%), Umbria (32%), Basilicata (29%), Sicilia (25%), Marche (22%), Puglia (21%). L'occupazione delle terapie intensive, invece, è ora stabile al 5% in Italia a fronte del 40% raggiunto esattamente un anno fa, ed è sotto il 10% in tutte le regioni. Lo indicano i dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) del 27 marzo 2022. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "Su vaccini sforzo scienziati di successo"

- di Redazione Sky TG24

Covid: nebbia mentale in metà casi persiste dopo 1 anno, studio italiano

Dopo un anno dal Covid, la 'nebbia' che avvolge la mente di molti ex pazienti si dirada senza però sparire. Uno studio su 76 ricoverati all'ospedale San Paolo di Milano per infezione da Sars-CoV-2, sottoposti a diverse terapie con ossigeno in base alla gravità della malattia, mostra che il 63% ha manifestato un disturbo/deficit cognitivo 5 mesi dopo le dimissioni e che nel 50% il problema persisteva anche dopo 12 mesi. Il lavoro, condotto dal Centro di ricerca 'Aldo Ravelli' dell'università Statale meneghina e dal San Paolo, in collaborazione con l'Istituto Auxologico italiano Irccs, è pubblicato sull'European Journal of Neurology.
- di Redazione Sky TG24

Marche, incidenza a 1.090, -1.080 casi in 7 giorni

Prosegue il calo dell'incidenza di casi di coronavirus ogni 100mila abitanti nelle Marche: nelle ultime 24ore, in cui sono stati registrati 514 positivi, l'incidenza è passata da 1.126,81 a 1.090,78. In 7 giorni, fa sapere la Regione, si è assistito a un calo del 6,2% di contagi, in totale 1.080 in meno. Basso, come di consueto nel weekend, il numero di tamponi eseguiti: 2.071 di cui 1.358 nel percorso diagnostico (38,1% di positivi) e 721 nel percorso guariti. Tra gli ultimi positivi sono 111 le persone con sintomi; i casi comprendono 158 contatti stretti di positivi, 125 contatti domestici, 5 in ambiente di vita/socialità, 3 in setting lavorativo, 2 ciascuno in setting assistenziale e sanitario, 1 di scuola/formazione e su 103 in corso ancora un approfondimento epidemiologico.
- di Redazione Sky TG24

Visco su pandemia: 100 mln persone torneranno in povertà estrema'

"La pandemia ha amplificato gli aspetti delle nostre economie come la disoccupazione dei giovani". A sottolinearlo è il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, intervendo ieri agli incontri su economia e società organizzato da Il Mulino e Eur Culture per Roma. Con la pandemia dobbiamo valutare anche "le ricadute di natura psicologica e sociale", effetti che possono "avere implicazioni anche sulle economia" e "a livello gobale" lo stato di cose determinato dalla pandemia di Covid-19 "può avere effetti sul piano della povertà estrema" tanto che si stima che "oltre 100 milioni di persone torneranno in stato di povertà estrema", ha detto.
 
- di Redazione Sky TG24

No vax: minacce Bassetti, notificato primo rinvio a giudizio

Notificato primo rinvio a giudizio per le minacce all'infettivologo
Matteo Bassetti. Lo scrive lo stesso medico sul suo profilo Facebook. "Lenti ma inesorabili. Come promesso, il mio avvocato Rachele De Stefanis ed io non molliamo e, finalmente, arrivano i primi risultati. E' stato notificato il primo rinvio a giudizio per diffamazione e minacce perpetrate da uno dei soliti "leoni da tastiera" che, nel corso di questo intero anno, hanno seminato odio nei confronti miei, della mia famiglia, dei vaccini e della scienza". "L'ho già detto - aggiunge - andrò fino in fondo, non ci saranno scuse o risarcimento alcuno che potranno mai colmare quella paura e quell'apprensione vissuta da me e dalla mia famiglia. Viva la giustizia". 
- di Redazione Sky TG24

Sebastiani: raggiunto picco positivi a test molecolari

E' stato raggiunto nella seconda metà della scorsa settimana
il picco della percentuale dei positivi ai test molecolari per la diagnosi del virus SARS-CoV-2; aumentano in modo debole intanto i ricoveri nei reparti ordinari, gli ingressi nelle terapie intensive e i decessi: e' quanto indica l'analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). "L'analisi dei dati dell'epidemia di Covid-19 in Italia mostra che la media della percentuale dei positivi ai test molecolari, negli ultimi 8 giorni, è stata di fatto costante, al 13% circa, rispetto al 9,5% di 25 giorni fa", rileva l'esperto. "L'analisi delle differenze settimanali dei valori sperimentali - aggiunge - rivela che il massimo dovrebbe essere stato raggiunto nella seconda parte della settimana scorsa. Con i dati dei prossimi giorni sara' possibile una localizzazione piu' precisa".
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti