Covid, news. In calo le terapie intensive, aumentano i ricoveri. 119 morti in 24 ore

Secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute, i tamponi processati sono  218.216. I nuovi casi sono 32.573, mentre il tasso di positività è al 14,9%

1 nuovo post

Covid, nuova promettente terapia contro esiti letali del virus

Il farmaco orale BGE-175, commercializzato da BioAge come asapiprant, potrebbe prevenire gli esiti piu' infausti per Covid-19. A suggerirlo uno studio, pubblicato sulla rivista Nature, condotto dagli scienziati di  BioAge e dell'Universita' dell'Iowa, che hanno utilizzato un modello murino per valutare l'efficacia del medicinale in caso di malattia da nuovo coronavirus. Il sistema immunitario, spiegano gli autori, tende a deteriorarsi con l'eta', rendendo le persone anziane o fisicamente compromesse piu' suscettibili all'infezione. BGE-175, riportano gli esperti, sembra in grado di invertire alcuni aspetti dell'invecchiamento immunitario e ridurre il rischio di decesso associato a SARS-CoV-2. Il team ha somministrato dosi giornaliere di asapiprant a una coorte di topi anziani, iniziando la profilassi a distanza di due giorni dall'infezione, quando gli animali erano gia' stati contagiati. Stando a quanto emerge dal lavoro, il 90 per cento degli esemplari trattati e' sopravvissuto, mentre tutti i topolini del gruppo di controllo, che non avevano ricevuto il farmaco, sono deceduti. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Cartabellotta (Gimbe): "Virus non ci lascia in pace, vaccini al palo"

"La pandemia non ci lascia in pace. C’è un tema trascurato: la campagna vaccinale è al palo. Ho visto i dati e mi sono un po’ arrabbiato: nelle ultime settimane abbiamo perso dal 40% al 18% in meno per quanto riguarda i nuovi vaccinati. Nell’ultima, quella dal 14 al 20 marzo, abbiamo fatto solo poco più di 20mila nuovi vaccinati, di cui circa 4mila nella fascia tra i 5 e gli 11 anni, 11.400 nella fascia tra i 12 e i 49 anni e poco più di 4.700 nella fascia over 50". Lo ha detto il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, ai microfoni del programma 'L’Italia s’è desta' su Radio Cusano Campus.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Toscana 2.105 nuovi casi con tasso positivi al 17,71%

I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 2.105 su 11.889 test di cui 5.199 tamponi molecolari e 6.690 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 17,71% (51,9% sulle prime diagnosi). Lo comunica su Telegram il presidente della Regione, Eugenio Giani.-
- di Steno Giulianelli

Covid, Agenas: reparti a 13% ma Calabria al 32% e Umbria 28%

L'occupazione delle terapie intensive da parte di pazienti Covid, a livello giornaliero, e' stabile al 5% in Italia, a fronte del 37% raggiunto esattamente un anno fa. L'occupazione dei posti nei reparti di area non critica, invece, che il 20 marzo del 2021 saliva al 41%, attualmente e' fermo al 13% in Italia, ma con valori particolarmente elevati in alcune regioni del Centro-Sud, come Calabria (al 32%), Umbria (28%), Basilicata (25%), Sicilia (23%). Lo indicano i dati (Agenas) del 20 marzo 2022.
- di Steno Giulianelli

Covid, Andreoni: "Brusca risalita contagi ma è sempre stessa ondata"

"Stiamo osservando una brusca ripresa dei contati ma non siamo di fronte a una quinta ondata. Siamo passati da 200mila contagi, a 20mila e poi di nuovo a 60mila. E' un andamento a 'gobba di cammello' che però oggi non vede un incremento di pazienti ospedalizzati o ricoverati in terapia intensiva. Una conferma della validità dell'immunizzazione con i vaccini". Così all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma, facendo il punto della situazione epidemiologica. "Sono da sottolineare però due elementi - osserva Andreoni - dai dati osservazionali, ma aspettiamo una conferma, Omicron 2 sembra poter sfuggire all'immunità specifica generata dal vaccino e dalla patologia; abbiamo un numero sempre più alto di reinfezioni, l'Istituto superiore di sanità l'ha registrato al 3% ma le vediamo anche in chi è vaccinato con tre dosi o ha già fatto la malattia".-
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Shenzhen dopo lockdown riprende "normale attività"

Shenzhen riprende la "normale attivita'" della citta', a una settimana dall'imposizione del lockdown nella metropoli del sud-est della Cina per contenere la diffusione del Covid-19. Le autorita' locali hanno sottolineato in una nota diffusa dall'emittente televisiva statale China Central Television che le autorita' hanno completato i tre cicli di tamponi su tutti i residenti: la situazione epidemica e' "ancora grave, ma nel complesso gestibile", si legge nella nota, e "imprese e istituzioni, unita' produttive e operative hanno ripreso il normale ordine di lavoro e la produzione, e i trasporti pubblici e le metropolitane hanno ripreso pienamente a funzionare", anche se permane la gestione a circuito chiuso dei luoghi pubblici considerati "non essenziali" e si avverte che, nella situazione attuale, non si terranno eventi su larga scala. Il lockdown a Shenzhen, metropoli alle porte di Hong Kong, aveva destato preoccupazioni soprattutto per gli impianti dei grandi  gruppi tecnologici, anch'essi colpiti dallo stop alla produzione, nei giorni scorsi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Pregliasco: "Ci darà ancora filo da torcere, serve prudenza"

"Serve prudenza e progressività nelle misure perché si potrebbe anche dover tornare indietro. Diciamo che questo virus ci darà ancora del filo da torcere". Lo ha ricordato il virologo Fabrizio Pregliasco dell'università di Milano ospite di 'Agorà' su RaiTre. "Avremo un andamento ondulante con la presenza della malattia a secondo della stagione ma dovremmo tenere conto di questo sovrarischio", ha aggiunto Pregliasco.
- di Steno Giulianelli

Covid, Pregliasco: "Continuo a ricevere minacce no-vax anche più cattive"

"Continuano ad arrivare minacce" dai no-vax "anche più cattive, è una situazione assurda". Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco dell'università di Milano ospite di 'Agorà' su RaiTre. Il virologo, sotto attacco per l’attività di divulgazione durante la pandemia, aveva ricevuto nelle settimane passate una lettera da un no-vax con un proiettile. Pregliasco ha poi aggiunto: "Non ho una scorta ma vengo 'osservato' nei miei spostamenti soprattutto serali". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Bassetti: "Omicron 2 è più contagiosa ma non buca vaccini"

"La variante Omicron 2 non mi pare così aggressiva, è molto contagiosa e l'aumento dei casi è la prova. Può recidivare nel 3-4% dei casi. Omicron rispetto a Delta, secondo uno studio pubblicato su 'Cell', fa produrre un numero di anticorpi dieci volte inferiore, in qualche modo è in grado di colpire più volte anche a distanza ravvicinata. I contagi cresceranno ancora ma non ci saranno le forme gravi". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, all'Adnkronos Salute, ritorna sulla variante Omicron 2 facendo il punto sulla situazione epidemiologica. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Bassetti: "Non è quinta ondata, ma prima con virus depotenziato"

"Io non credo che siamo di fronte ad una quinta ondata. Forse ad una prima ondata di una infezione completamente diversa rispetto a quella che abbiamo visto a gennaio-febbraio di quest'anno. Forse è la prima ondata di un virus depotenziato perché non è paragonabile alle precedenti quattro ondate e perché i nostri ospedali hanno pressione zero. Ovvero, questo aumento dei contagi non porta ad una malattia grave". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, all'Adnkronos Salute, facendo il punto sulla situazione epidemiologica. 
"Se vediamo i numeri, l'incremento dei nuovi casi ha 10-15 giorni di vita e quindi avremmo già dovuto vedere un aumento sui ricoveri e sulle terapie intensive se avesse portato ad una malattia grave - osserva Bassetti - Dobbiamo monitorare, fare attenzione ma i vaccini funzionano eccome".-
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Cina: Shenzhen verso la 'normale attività''

Shenzhen, la Silicon Valley cinese, ha avviato la ripresa della "normale attivita'" a una settimana dall'imposizione del lockdown che ha coinvolto oltre 17,5 milioni di residenti e tutti i suoi insediamenti produttivi: lo hanno riferito le autorita' locali in una nota rilanciata dall'emittente statale Cctv, secondo cui sono stati completati i tre cicli di test anti-Covid negli sforzi per contrastare la temuta ondata di variante Omicron.
- di Steno Giulianelli

Covid, virologo Broccolo: "Stiamo buttando le pillole antivirali"

"Gli antivirali funzionano molto bene anche con le varianti e questa è sicuramente una buona (anzi, un'ottima) notizia. Però un problema c'è ed è nella loro gestione". Lo sottolinea Francesco Broccolo, virologo dell'università Bicocca di Milano e direttore scientifico del gruppo Cerbahealthcare Italia, in un'intervista a 'Libero'. "Il medicinale funziona: va dato entro 72 ore e costa 700 dollari a ciclo. Ma a causa della burocrazia va perso", sottolinea il virologo.  
Il punto "è la sburocratizzazione che va affrontata seriamente", aggiunge spiegano il problema. "Nella filiera che dovrebbe somministrali. Mi spiego. Oggi un semplice medico di base non può prescriverli a un suo paziente, neanche se questo si presenta all'ambulatorio con la febbre alta e un tampone positivo in mano", ricorda.   Come si ottengono? "Con una trafila abbastanza complessa. Il medico di famiglia ti deve mandare in un reparto di Malattie infettive che, a sua volta, deve verificare la tua idoneità al trattamento e solo questo punto si ottiene il medicinale", osserva.
- di Steno Giulianelli

Covid, Hong Kong allenta misure: ritornano voli da 9 Paesi

Hong Kong manterra' la maggior parte delle restrizioni sul distanziamento sociale contro il Covid-19 almeno fino al 20 aprile, apportando alcune modifiche, tra cui la rimozione del divieto di volo da 9 Paesi - Australia, Canada, Francia, India, Nepal, Pakistan, Filippine, Gran Bretagna e Stati Uniti - dal primo aprile. Lo ha reso noto la governatrice Carrie Lam, in una conferenza stampa trasmessa in streaming, ricordando che "molti esperti considerano il picco dell'ondata Omicron nella citta' come superato. Lo sviluppo dell'epidemia ha avuto una tendenza al ribasso". Il tasso di riproduzione del virus e' sceso a circa lo 0,5. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino: aggiornamento Italia, 135.452.421 somministrazioni

Sono 135.452.421 le dosi di vaccino somministrate in Italia sinora,
pari al 95,4% di quelle consegnate, 141.929.137. Il dato e' del report dell'Osservatorio dedicato aggiornato alle 6.22 di oggi. In particolare,
sono state somministrate 95.340.321 dosi di Pfizer/BioNtech, 
25.445.458 di Moderna, 11.544.822 di Vaxzevria e 6.726.089 di Pfizer pediatrico, 1.849.447 di Janssen e 1.023.000 di Novavax. Il totale della popolazione over 12 con almeno una dose e' di 49.329.196, pari al 91,33%; il totale con il ciclo vaccinale completo e' di 48.449.705, pari all'89,71%; e il totale con dose addizionale/richiamo (booster) 38.460.857, pari all'83,83% della popolazione. Per quanto riguarda le somministrazioni alla platea 5-11 anni, il totale con almno una dose e' pari a 1.370.210, pari al 37,48% della popolazione, e quello con il ciclo vaccinale completo 1.223.370, pari al 33,46%. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. Insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. GUARDA

- di Redazione Sky TG24

Omicron e le sottovarianti 2 e 3: sintomi e differenze

Seppur più contagiose e con un'incubazione più rapida, sembrano essere correlate a sintomi meno gravi rispetto alla Delta. La Omicron 3 è una variante che differisce poco dalla 2 ed è ancora poco presente in Italia. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea. LE MAPPE

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti