Covid, news. Bollettino: calano i ricoveri ordinari (-402) e le terapie intensive (-47)

©Ansa

Sono 46.169 i nuovi contagi e 249 i morti. Tasso positività al 9,5%. Via libera alla somministrazione, quando ritenuto opportuno, del booster del vaccino Pfizer dai 12 anni in su. L'agenzia Usa ha raccomandato anche di estendere l'utilizzo di Moderna ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. La Camera ha detto sì alla fiducia sul dl che stabilisce l'obbligo del vaccino anti Covid per gli over 50 con i relativi vincoli legati al green pass

1 nuovo post

Cina, 22 nuovi casi locali a Hohhot

Sono stati segnalati 22 nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale tra la mezzanotte di ieri e le 14:00 (ora locale) di oggi a Hohhot, capoluogo della regione autonoma settentrionale cinese della Mongolia Interna. Questo e' quanto emerso da una conferenza stampa. Secondo i dati aggiornati alle 14:00 di oggi, sono stati confermati 277 casi locali, di cui cinque gravi e due critici, registrati nella città nel corso dell'ultima recrudescenza del virus.
 
- di Costanza Ruggeri

De Mossi: "Lo stop all'emergenza ci avvicina al Palio di Siena"

"La dichiarata fine dello stato di emergenza apre un importante scenario in più per il nostro rito, per il Palio di Siena". Così il sindaco di Siena Luigi De Mossi commenta la cancellazione dello stato d’emergenza dal 1 aprile prossimo, annunciato dal governo Draghi. "Attendiamo – prosegue De Mossi – gli atti ufficiali, per capire anche quali saranno i passaggi dalla fine dell’emergenza in poi. Se già a gennaio scorso abbiamo dichiarato che il nostro obiettivo era correre i Palii del 2022, con questo annuncio ci avviciniamo ulteriormente a questo traguardo".
 
- di Costanza Ruggeri

Regimenti: "Anche con emergenza Covid le istituzioni non dimentichino e non trascurino le malattie rare"

“L’emergenza Covid non può e non deve farci dimenticare le migliaia di persone che in Italia soffrono di malattie rare, cioè di patologie ancora troppo spesso trascurate, malgrado l’incessante lavoro delle associazioni, dei medici e delle strutture sanitarie”. Lo afferma, in occasione della giornata mondiale delle malattie rare, “un giorno raro per i malati rari”, l’eurodeputata Luisa Regimenti, componente della commissione Sanità al Parlamento europeo e membro del dipartimento Sanità di Forza Italia.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, alla Camera seduta sospesa fino alle 13

Seduta sospesa nell'Aula della Camera, fino alle 13, per consentire al governo di esprimere il parere sugli ordini del giorno al decreto legge sull'obbligo vaccinale per gli over 50. 

- di Costanza Ruggeri

Dl green pass, ok aula Camera a fiducia, 372 sì

L'aula della Camera ha votato a favore della fiducia posta dal governo sul dl green pass che prevede l'obbligo per gli over 50. Hanno votato sì 372 deputati, no 46 deputati. Ora la camera deve procedere al voto finale e poi il testo sarà all'esame del Senato. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto ieri solo 8.216 somministrazioni

Attività vaccinale sempre a ritmi ridotti in Veneto, dove ieri le somministrazioni complessive sono state appena 8.216. Lo riferisce kil report della Regione. Le prime dosi sono state 232, i richiami del ciclo primario 1.464,  quelle addizionali/booster 6.520. La copertura vaccinale della popolazione resta all"81,2% per il completamento del ciclo primario (prima e seconda dose), e del 63%  per la terza dose. 
- di Costanza Ruggeri

Regina Elisabetta II cancella ancora impegni on-line

La regina Elisabetta II ha rinviato ancora due udienze virtuali come conseguenza del suo stato di salute, visto che e' positiva al Covid-19. Lo ha reso noto Buckingham Palace, precisando che la regina continua con "impegni leggeri". 
- di Costanza Ruggeri

Nei guariti l'infiammazione resta ma aiuta gli anticorpi post-vaccino

Nei guariti dall'infezione da Sars-CoV-2, anche asintomatica, pur in assenza di sintomi del Long Covid resiste uno stato di infiammazione misurabile attraverso specifici marcatori-spia. Un incendio non ancora spento, che tuttavia spinge la produzione di anticorpi anti-coronavirus stimolati dalla vaccinazione contro Covid-19. E' quanto emerge da uno studio del Centro di ricerca in epidemiologia e medicina preventiva (Epimed) dell'università dell'Insubria, condotto sul personale sanitario dell'Asst dei Sette Laghi di Varese. I risultati sono pubblicati su Scientific Reports, rivista del gruppo Nature.   
- di Costanza Ruggeri

Veneto, +4.111 contagi nelle ultime 24 ore

Prosegue il calo dei contagi Covid in Veneto. Nelle ultime 24 ore sono stati 4.111 i nuovi positivi (ieri erano 4.593) registrati con i tamponi. I decessi sono stati 13. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 1.317.960, quello delle vittime a 13.790. Gli attuali positivi scendono a 63.592 (- 813). Si abbassano i numeri ospedalieri, con 1.154 (-35) ricoverati in area medica, e 98 (-3) in terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

Gualtieri: "Con Covid-80% turisti, rischi da crisi Ucraina"

"I dati relativi all'impatto delle chiusure determinate dalla pandemia sul comparto del turismo in particolare a Roma, sono durissimi. Nel 2021 a fronte di un calo di presenze del Paese del 36 %, a Roma il calo e' stato dell'80%. Oggi su 1.200 hotel, 410 sono chiusi". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervenendo durante la seduta straordinaria dell'Assemblea capitolina sul tema della crisi del turismo.  "Una situazione drammatica che i venti di guerra rendono ancora più drammatica", ha aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

Sì fiducia Camera su dl per obbligo vaccini over 50

Con 372 voti a favore e 46 contrari la Camera ha detto sì alla fiducia posta dal Governo sul decreto legge che stabilisce l'obbligo del vaccino anti Covid per gli over 50 con i relativi vincoli legati al green pass. La seduta prosegue ora con l'esame degli ordini del giorno prima del voto finale sul provvedimento.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, più di 3,1 mld di dosi in Cina continentale

Alla data di ieri, il numero di dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Cina continentale ha superato quota 3,1 miliardi, come mostrano i dati resi noti oggi dalla Commissione Sanitaria Nazionale. 

- di Costanza Ruggeri

Al vaglio posizione di 120 sanitari no vax in Trentino

Sono al vaglio degli Ordini dei medici e degli infermieri del Trentino le posizioni di 30 medici non vaccinati contro il virus Sars-Cov-2 e riammessi dopo la malattia e di 90 infermieri. Lo riporta il quotidiano l'Adige, rilevando come la posizione degli Ordini professionali segua il pronunciamento dell'Avvocatura di Stato e del Ministero della salute in merito all'impossibilità del personale non vaccinato, ma in possesso del Green pass di guarigione, di accedere ai luoghi di lavoro. "Su 150 sospensioni, dalla fine di dicembre ne abbiamo revocate una novantina. Ora siamo in stand-by in quanto la Federazione nazionale ordini delle professioni infermieristiche ci ha detto che avrà un incontro a breve e a quel punto ci verranno fornite informazioni", ha detto al quotidiano il presidente dell'Ordine delle professi infermieristiche della provincia di Trento, Daniel Pedrotti.
 
- di Costanza Ruggeri

Un decesso e 581 nuovi casi in Alto Adige

L'Alto Adige nelle ultime 24 ore ha registrato un decesso (un uomo ultra 90enne) e 581 nuovi casi. Sono risultati positivi 33 di 741 pcr e 548 test antigenici su 6.275. Calano i ricoveri nei normali reparti che ora sono 85 (-3) ma passa da due a tre il numero dei letti occupati in terapia intensiva. In quarantena sono 8078 altoatesini mentre sono stati dichiarati guariti 725 persone.
 

- di Costanza Ruggeri

In Abruzzo in arrivo 21.900 dosi Novavax

Nei prossimi giorni arriverà in Abruzzo il vaccino Novavax. E' la prima fornitura, in base al piano di ripartizione stabilito dalla Struttura Commissariale nazionale. Le 21.900 dosi in arrivo in Abruzzo saranno così distribuite: 5.000 alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 6.400 dosi alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti 6400 dosi, 5300 alla Asl Pescara, 5.300 dosi e 5.200 dosi alla Asl Teramo. 
- di Costanza Ruggeri

Gimbe: "Nell'ultima settimana frena discesa nuovi casi, -20,6%"

Nella settimana 16-22 febbraio, in tutte le Regioni si rileva una riduzione percentuale dei nuovi casi: dal -0,5% della Calabria al -35,9% del Friuli-Venezia Giulia. E in calo sono anche i casi di persone attualmente positive al Sars-Cov-2 (1.291.793 rispetto a 1.550.410 della settimana precedente, pari a - 16,7%), le persone in isolamento domiciliare (1.277.821 rispetto a 1.533.689,  pari a - 16,7%). "Tale riduzione - spiega Nino Cartabellotta, presidente Gimbe - è imputabile sia alla ridotta circolazione virale che al calo dei tamponi effettuati", passati da 4.108.946 della settimana 9-15 febbraio ai 3.303.720 della settimana 16-22 febbraio 2022.
 
- di Costanza Ruggeri

Moratti: "Vaccino Novavax in Lombardia da venerdì, spero convinca indecisi"

Le somministrazioni del vaccino Novavax in Lombardia "potranno iniziare a partire da venerdì 25 febbraio prossimo, compatibilmente con l'effettiva consegna delle dosi". Lo conferma la direzione generale Welfare di Regione Lombardia. La dg Welfare precisa inoltre "che il vaccino Novavax sarà utilizzato per tutte le prime dosi over 18 anni fino ad esaurimento delle scorte, riservando il 50% di quanto ricevuto per le seconde dosi che saranno somministrate a distanza di tre settimane dalla prima".
 
- di Costanza Ruggeri

Coordinamento StaGe a Mise: "Sostegno a settore musica, mancano 70mila lavoratori"

"Servono sostegni e ristori a tutta la filiera, il riconoscimento delle imprese fatte dagli operatori culturali della musica, i sostegni agli artisti e ai lavoratori del settore, il rinnovo dei bandi extra Fus per tutti, sgravi e semplificazioni burocratiche, ripartenza in regola a brevissimo con una data certa e con regole certe. Si convochi un Tavolo di Crisi della Musica e dello Spettacolo dal Vivo che vede un crollo del settore. Mancano oramai 70 mila lavoratori al settore musicale e culturale del Made In Italy. E’ evidente uno stato di crisi gravissimo". E' quanto scrive il Coordinamento StaGe! in una lettera inviata al Mise. 
- di Costanza Ruggeri

Al via chiama dl green pass, confronto governo-partiti

E' iniziata la chiama alla Camera sul decreto legge che introduce l'obbligo vaccinale per gli over 50 fino al 15 giugno. Ma il dibattito in corso tra le forze politiche e il governo e' sull'allentamento delle maglie anti-Covid. Al termine delle votazioni sul decreto ci sarà la discussione sugli ordini del giorno con l'esecutivo chiamato a
dare i pareri. A Montecitorio e' presente il sottosegretario alla Salute, Costa. La Lega ha annunciato il voto a favore sul decreto ma sul provvedimento ancora non ha spiegato se si asterrà o voterà sì.
 
- di Costanza Ruggeri

Agenas: "Occupazione reparti cala al 19% e in 19 regioni"

In Italia, resta al 9% la percentuale di posti letto in terapia intensiva occupati da pazienti con Covid-19. Mentre scende al 19% (-1%) l'occupazione dei posti nei reparti di area medica e, in 24 ore, questo valore cala anche in 19 regioni: Abruzzo (al 30%), Basilicata (29%), Calabria (29%), Campania (20%), Emilia Romagna (18%), Friuli Venezia Giulia (23%), Lazio (25%), Liguria (23%), Lombardia (11%),  Marche (24%), Molise (14%), Pa Trento (13%), Piemonte (16%), Puglia (24%), Sardegna (22%), Sicilia (30%), Umbria (24%), Valle d'Aosta (18%) e Veneto (12%). Questi i dati del monitoraggio quotidiano Agenas, aggiornati al 23 febbraio. 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti