In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: calano i ricoveri ordinari (-402) e le terapie intensive (-47)

©Ansa

Sono 46.169 i nuovi contagi e 249 i morti. Tasso positività al 9,5%. Via libera alla somministrazione, quando ritenuto opportuno, del booster del vaccino Pfizer dai 12 anni in su. L'agenzia Usa ha raccomandato anche di estendere l'utilizzo di Moderna ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. La Camera ha detto sì alla fiducia sul dl che stabilisce l'obbligo del vaccino anti Covid per gli over 50 con i relativi vincoli legati al green pass

Condividi:

Marche, incidenza cala a 740, tra diagnosi 41.9% casi

Ancora giù l'incidenza di positivi al coronavirus ogni 100 mila abitanti nelle Marche: da 765,88 di ieri e' passata nell'ultima giornata a 740,37. Sono stati rilevati 1.791 casi: 377 le persone con sintomi, 551 i contatti stretti di positivi, 458 i contatti domestici, 45 positivi in ambiente di scuola/formazione, 5 di vita/socialità, 3 in setting lavorativo, due in setting assistenziale e uno sanitario; 341 i casi su cui si sta svolgendo un approfondimento epidemiologico.
 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 2.993 nuovi casi, tasso positivi al 10,03%

I nuovi casi di Covid registrati in Toscana nelle ultime 24 ore sono 2.993 su 29.855 test di cui 8.406 tamponi molecolari e 21.449 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 10,03% (49,4% sulle prime diagnosi). Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani.
 
- di Costanza Ruggeri

Dalla scuola al lavoro: cosa cambierà dopo la fine dello stato di emergenza

Draghi ha annunciato che lo stato d'emergenza non sarà prorogato. Nei prossimi mesi la nostra vita dovrebbe gradualmente tornare a somigliare a quella che conducevamo prima della pandemia. Tra le altre cose, verranno meno la didattica a distanza, il sistema a colori e l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto. Il premier: "Metteremo gradualmente fine anche all'obbligo di certificato verde rafforzato a partire dalle attività all'aperto". 
- di Costanza Ruggeri

Gimbe: "Nuovi casi in calo da 4 settimane, ma discesa frena"

Continuano a calare i nuovi casi di Covid-19, che nella settimana 16-22 febbraio sono pari a 349.122 contro i 439.70 della precedente. La discesa dei nuovi positivi, però, frena, -20,6%, ), con i tamponi giù del 19,6%. Questi i dati del monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, che conferma il calo dei decessi (1.828 rispetto a 2.172), dei casi attualmente positivi (1.291.793 contro 1.550.410), delle persone in isolamento domiciliare (1.277.821 rispetto a 1.533.689), dei ricoverati con sintomi (13.076 contro 15.602) e delle terapie intensive (896 da 1.119). 
 
- di Costanza Ruggeri

Magrini: "Quarta dose a over 50 se il virus circolerà"

Nonostante i casi siano in calo, si continua a valutare la possibilità di una quarta dose di vaccini per tutti. In una intervista a La Repubblica il direttore generale dell'Aifa Nicola Magrini, spiega che attualmente non e' prevista. "La pandemia sta recedendo - dice - i vaccini continuano a dare un'ottima protezione", ma aggiunge "al momento le tre dosi stanno tenendo molto bene anche fra gli anziani - rassicura - Per quanto riguarda l'inverno, quando verosimilmente il virus riprenderà a circolare, si valuterà in estate se fare un richiamo per tutti o solo sopra una certa età, che potrebbe essere 50 o 60 anni. Dipenderà dalla circolazione del virus in autunno, dall'eventuale arrivo di nuove varianti, dalla protezione che i vaccini già fatti continueranno a offrire".
 
- di Costanza Ruggeri

Giani: "Superiamo pandemia grazie al rigore del presidente Draghi"

"Ce la stiamo facendo a superare la pandemia grazie al rigore del presidente Draghi e per come ha interpretato la campagna vaccinale" che "in Toscana ci ha portato a risultati importanti". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, salutando il premier Mario Draghi ieri sera al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. "La sua visita - ha aggiunto Giani rivolto a Draghi - è la testimonianza di quanto lei sia legato alla Toscana e io sono convinto che la nostra regione possa esserle vicina in quello sforzo, che così egregiamente e con autorevolezza lei sta portando avanti, per far crescere lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese".
 
- di Costanza Ruggeri

Cartabellotta (Gimbe): "Non abolire mascherine al chiuso e isolamento positivi"

"Se i dati consentono di guardare avanti con ragionevole ottimismo, non è accettabile 'approfittare' della fine dello stato di emergenza per confondere le carte in tavola: discesa della quarta ondata non significa circolazione endemica del virus né, tantomeno, fine della pandemia. Tali accezioni, infatti, rappresentano distorsioni della realtà che disorientano la popolazione e rischiano di legittimare decisioni azzardate". Questo il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, che nel report di monitoraggio indipendente su Covid-19 sottolinea: "Indipendentemente dal termine dello stato di emergenza, al momento è impossibile abolire misure di sanità pubblica come mascherine al chiuso e isolamento dei positivi, indispensabili per consentire la completa riapertura di tutte le attività". 
- di Costanza Ruggeri

Mazzeo: "Grazie ai vaccini il 31/3 lo stato di emergenza non verrà prorogato"

"Draghi ha annunciato che il 31 marzo non verrà prorogato lo stato d'emergenza. E gradualmente finiranno tutte le restrizioni su scuola, green pass e quarantene. Tutto questo grazie ai vaccini. Credo sia una bellissima notizia e il segno che davvero possiamo ripartire". Così su Facebook il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo.
 
- di Costanza Ruggeri

Gimbe: "In 5 province con 1000 casi su 100.000 abitanti"

In 7 giorni, passano da 14 a 5 le province con un'incidenza superiore ai 1.000 casi settimanali di Covid-19 per 100.000 abitanti: Oristano (1.965), Reggio di Calabria (1.216), Siracusa (1.215), Fermo (1.022) e Vibo Valentia (1.006). Mentre sono ancora 72 quelle che superano i 500 casi per 100.000 abitanti. Lo rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe relativo al periodo 16-22 febbraio. Nella settimana 9-15 febbraio, erano 14 le province con incidenza oltre 1.000 casi per 100.000 abitanti ed erano state 70 la settimana precedente. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Gimbe: "Crollo over50 (-44%) e 5-11 anni (-57%)"

Negli ultimi 7 giorni solo 59mila nuovi vaccinati: si conferma il crollo negli over 50 (-44%) e nella fascia 5-11 (-57,1%), nella settimana 16-22 febbraio. Sono 4,9 milioni le persone senza nemmeno una dose vaccinabili subito e 2,17 milioni di guariti protetti solo temporaneamente. Questo quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe sull'andamento dell'epidemia di Covid-19 in Italia. Per le terze dosi tasso di copertura all'84,9% con nette differenze regionali. "L'efficacia di tre dosi di vaccino nei confronti della malattia severa rimane elevata". 

- di Costanza Ruggeri

La 'svolta' di Draghi: da 1 aprile stop stato emergenza, Italia non più divisa in colori

Mentre i venti di guerra spirano forte tenendo l'intero pianeta col fiato sospeso, Mario Draghi sceglie Firenze per dare la notizia che tutti gli italiani attendono ormai da due anni. Una buona notizia, la fine di un incubo che finalmente si intravede. Il 31 marzo terminerà lo stato di emergenza, non verrà prorogato oltre. E l'Italia divisa in zone di colore -misura adottata dal governo Conte II per stringere o allargare le maglie delle restrizioni adottate per contenere i contagi e fronteggiare la corsa del virus- dal giorno dopo finalmente cesserà di esistere. Mai come oggi la pandemia appare a un soffio dall'essere lasciata alle nostre spalle. Il primo aprile sarà il giorno X, segnerà il ritorno graduale alla vita piena, alla normalità. Dopo aver annunciato la settimana scorsa l'intenzione di mettere giù una roadmap per scrivere, passo dopo passo, step by step, l'uscita dalla pandemia, il presidente del Consiglio, dal teatro del Maggio musicale fiorentino, ultima tappa della visita di ieri nel capoluogo toscano, inizia a tracciare il percorso che ha in mente
- di Costanza Ruggeri

Il virus dilaga a Hong Kong: scattano i tamponi obbligatori

Lo ha comunicato la governatrice Carrie Lam. Il provvedimento verrà introdotto dalle autorità locali nel tentativo di frenare l’attuale ondata di contagi, la peggiore dall’inizio della pandemia. Da metà marzo, infatti, i 7,5 milioni di residenti di Hong Kong dovranno sottoporsi a tre cicli di tamponi obbligatori, per un totale di circa un milione di test al giorno. 
- di Costanza Ruggeri

Magrini (Aifa): "Un milione dosi Novavax, a breve ne arriveranno altri 2 milioni"

Il vaccino Novavax contro Covid-19 "in Italia è disponibile al momento con un milione di dosi. A breve ne arriveranno altri due. Speriamo che convinca gli scettici che hanno guardato con poca simpatia ai vaccini a Rna"- E' l'auspicio di Nicola Magrini, direttore dell'Agenzia italiana del farmaco.
 
- di Costanza Ruggeri

Nardella: "Adesso accelerare sulle riaperture"

Ha accolto con entusiasmo l'annuncio fatto da Draghi, proprio nella sua città, della fine della pandemia, ma chiede una accelerazione sulla riduzione delle restrizioni e le riaperture. Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, intervistato dal Corriere della Sera, condivide al 100% la decisione di Draghi. "L'Italia ha bisogno di correre e puntare alla ripresa economica e alla coesione sociale", l'unico modo di farlo per Nardella e' "accelerando".
 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Non si usi tragedia per beghe maggioranza"

"Se qualcuno usa per polemica politica italiana, per beghe interne, quella che è una tragedia, dimostra di essere un piccolo uomo. Non so se qualcuno lo sta facendo. Bisogna unirsi tutti per fermare questa tragedia". Così ha risposto su Radio Libertà il leader della Lega Matteo Salvini, alla domanda se la crisi Ucraina-Russia possa influire sulla maggioranza di Governo. "Se qualcuno usa questa crisi in chiave interna per equilibri di maggioranza è veramente fuori dal mondo", ha aggiunto Salvini. QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULL'ATTACCO RUSSO IN UCRAINA

- di Costanza Ruggeri

FdI, obbligo vaccino over 50 nega il diritto al lavoro

"L'introduzione di questo decreto lege introduce la negazione del diritto al lavoro per gli over 50. Introduce delle aberrazioni: fa sì che oggi nella vita degli italiani non ci sia la possibilità di onorare la propria esistenza con i lavoro. Il lavoro per tutti. Lo ha detto la deputata di Fratelli d'Italia, Maria Teresa Bellucci.
- di Costanza Ruggeri
"La politica non accompagna il processo come dovrebbe, dando la sensazione che la pandemia sia finita ancora una volta, quando non lo e', strizzando l'occhio a chi non si e' vaccinato o non intende coprire i propri figli". Lo dice in una intervista a La Stampa, l'infettivologo Massimo Galli, parlando della fine dell'emergenza: "A me interessa solo il lato medico - sottolinea - se togliere lo stato di emergenza e' giustificato, non lo e' dare la sensazione che la pandemia sia esaurita".
- di Costanza Ruggeri

Fornaro: "Vaccini arma fondamentale, ok obbligo over 50"

"Serve un decalage" delle misure anti Covid "che ci consenta ad arrivare alla possibile recrudescenza del virus in autunno, in modo da affrontarla in modo simile alla normale influenza stagionale". Lo ha detto il capogruppo di Leu alla Camera, Federico Fornaro, annunciando i voto favorevole del suo gruppo alla fiducia sul ddl Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Qualità della vita, analisi sui 205 comuni bresciani

Raccontare con i numeri l'impatto della pandemia sulla qualità della vita dei bresciani. Questo l'obiettivo del rapporto Qualità della vita, pubblicato dal Giornale di Brescia e presentato alle istituzioni, con la fotografia, attraverso 21 diversi indicatori tra cui redditi, pensioni e lavoro, degli effetti che la pandemia ha avuto sui 205 comuni della provincia di Brescia. Spicca un saldo sempre più negativo delle nascite, con un crollo della natalità evidenziato nel periodo Covid. "Questa ricerca e' un servizio per la collettività. Uno strumento per fare verifiche e ragionare sulle prospettive" ha detto il presidente dell'Editoriale Bresciana Pierpaolo Camadini. Per il direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini: "Era doveroso fotografare la situazione di ogni comunità per poter fare i confronti con il passato e ragionare sul futuro". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, quanti sono gli over 60 senza booster? I dati

In Italia circa 2 milioni di over 60 hanno il Green pass scaduto perché hanno fatto la seconda dose da oltre 6 mesi, mentre i non vaccinati sono circa 700mila. A gennaio i decessi giornalieri di non vaccinati sono stati 120. Secondo il bollettino del 23 febbraio, intanto, diminuisce ancora il numero di pazienti positivi negli ospedali. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus sono stati 49.040 su 479.447 tamponi: la percentuale di contagiati è al 10,2% (il giorno precedente era al 9,9%)
- di Steno Giulianelli