Covid, ultime news. Calano ricoveri e terapie intensive. Novavax solo per ciclo primario

©Ansa

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si registrano 60.029 nuovi contagi da coronavirus e 322 morti, con tasso di positività al 9,9%. Una circolare del Ministero della Salute precisa che il vaccino Novavax va somministrato solo per le prime 2 dosi a distanza di 21 giorni e a partire dai 18 anni. Nuova ordinanza di Speranza: dal primo marzo per entrare nel territorio nazionale sarà sufficiente una delle condizioni per ottenere il Green Pass (vaccinazione, guarigione o test negativo)

1 nuovo post

Vaccino Covid, Novavax arriva in Italia: il primo a base di proteine. Cosa c'è da sapere

Il Nuvaxovid arriverà nel nostro Paese questo fine settimana, come annunciato dal Commissario Francesco Figliuolo, con una prima fornitura da un milione di dosi. Si basa su una diversa tecnologia rispetto a quelli finora autorizzati in Ue contro il Covid-19: quella delle proteine ricombinanti, già usata per altri vaccini, come quello contro l'epatite B e il papilloma virus
- di Maurizio Odor

Covid: Alto Adige, 986 nuovi casi, ancora 4 decessi

In Alto Adige sono 986 i nuovi casi di Covid-19 su 9.967 tamponi processati nella giornata di ieri. Resta pesante il bilancio dei decessi, ben 4 (tutti over 80), per un dato complessivo di 1.406 vittime dall'11 marzo 2020, giorno del primo decesso in provincia di Bolzano collegato al coronavirus. I pazienti covid ricoverati negli ospedali sono 81 nei normali reparti e 2 in terapia intensiva. I pazienti covid postacuti ricoverati nelle strutture private convenzionate sono 89. Su 293.578 persone sottoposte a tampone molecolare, 186.927
sono risultate positive. I guariti totali sono 177.265.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Acquaroli, assolutamente superato schema colori

"Lo schema dei colori è assolutamente superato, perché le terapie intensive, l'area medica e gli accessi ai pronto soccorso sono sotto controllo e dobbiamo restituire ai cittadini, sotto pressione sotto molti punti di vista, un po' di serenità dopo due anni difficilissimi". Così il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli, parlando con i giornalisti a margine del consiglio regionale. "Parlare di emergenza sanitaria in questo momento, con tutto quello che abbiamo vissuto, è fuori dal tempo", ha aggiunto rispondendo a una domanda sulla fine dello stato di emergenza previsto per il prossimo 31 marzo.
- di Maurizio Odor

Covid: 2.095 nuovi casi in Sardegna e 8 morti

In Sardegna si registrano oggi 2.095 nuovi casi di Covid, di cui 1854 diagnosticati con test antigenico, e 8 decessi: una donna di 91 anni del Sud Sardegna, un'altra di 79 anni e tre uomini di 67, 80 e 93 anni del Sassarese, una donna di 91 anni e un uomo di 48 dell'Oristanese e un uomo di 86 anni della provincia di Nuoro. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 15.213 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 27 (+1) e quelli in area medica 364 (-6). Le persone in isolamento domiciliare sono 35.094 (-434). 
- di Maurizio Odor

Covid: Svizzera, 15.191 contagi e 14 decessi

Nelle ultime 24 ore, in Svizzera si sono registrati 15.191 contagi, 14 decessi e 128 ricoveri per il covid-19, secondo le cifre pubblicate dall'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). Martedì scorso i contagi erano 20.310 (5.119 in più), 17 i decessi e 140 i ricoveri. Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 47.494 test, con un tasso di positività del 32%, contro il 33,4% della scorsa settimana. Il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, si attesta a 0,78. La variante Omicron rappresenta il 99,5% dei casi. Negli ultimi 28 giorni, il numero complessivo di infezioni è 677.923, ovvero 7.783,85 ogni 100.000 abitanti. Dall'inizio della pandemia, sono stati registrati 2.711.524 contagi e 12.662 decessi.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Marche, 1.858 positivi e 7 morti nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 1.858 casi di Covid-19 (408 i sintomatici), con 4.549 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 40,8% (ieri era al 41,9% con 560 casi); l'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti continua a scendere, passando da 888,30 a 820,16. Sono complessivamente 294 (-9) i pazienti assistiti negli ospedali delle Marche e 20 (-8) nei pronto soccorso in attesa di essere trasferiti nei reparti.
- di Maurizio Odor

Vaccino, Iss: booster poco efficace per under 40? E' falso

Non è vero che la dose booster di vaccino sia meno efficace, se non addirittura controproducente, per chi ha meno di 40 anni. Lo specifica l'Istituto superiore di sanità in un focus pubblicato sul suo sito, ricordando che "dagli ultimi report dell'Iss emerge che il rischio di ricovero nella fascia 11-39 anni è molto simile, e talvolta leggermente maggiore, in chi ha fatto il booster rispetto a chi ha solo due dosi di vaccino anche se da più di 120 giorni. Questo però non vuol dire che il booster sia poco efficace o addirittura controproducente, perché bisogna considerare diversi fattori che possono portare a una sottostima dell'efficacia nei soggetti che hanno ricevuto la dose booster in questa fascia di età. Il periodo preso in considerazione dai bollettini, l'ultimo per il quale si dispone di dati consolidati, è quello che comprende i ricoveri che vanno dalla fine di dicembre alla fine di gennaio. I soggetti nella fascia di età 12-39 considerati in questo periodo sono quindi quelli che hanno completato per primi il ciclo vaccinale con la dose booster. Questi soggetti hanno un rischio intrinseco di infezione/ricovero/morte maggiore rispetto al resto della popolazione e sono coloro che hanno avuto un accesso prioritario alla vaccinazione proprio poiché considerati a rischio elevato (es. immunocompromessi, trapiantati, operatori sanitari)".

- di Redazione Sky TG24

Clerici: "Scettico su necessità richiamo per tutti in autunno"

"Sono molto scettico sulla necessità di un richiamo vaccinale anti-Covid in autunno per tutti". E' la visione di Mario Clerici, docente di immunologia dell'università degli Studi di Milano e direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi. "Alcuni esperti sono partiti in quarta sulla necessità di fare un secondo booster. Io non sono molto convinto - spiega all'Adnkronos Salute - perché la protezione che già era indotta dalla terza dose di vaccino si è vista con Omicron: ci siamo infettati in moltissimi, sì, ma in generale i vaccinati non si sono ammalati gravemente. I linfociti T persistono. Sulla base di queste considerazioni, secondo me il richiamo autunnale non servirà. Un discorso a parte vale per i fragili che vanno protetti. Ma a livello di popolazione generale, adesso come adesso, i dati immunologici non indicano l'utilità di una quarta dose".

- di Redazione Sky TG24

Peste suina, Oms: situazione mai così difficile, è in 50 Paesi

"Dal 1978, da quando mi occupo di peste suina, non ho mai trovato la situazione difficile come in questo momento; una malattia è presente in cinque continenti e oltre 50 Paesi e continua ad avanzare molto velocemente". Lo ha detto il prof. Manuel Sanchez-Vizcaino Rodriguez, esperto dell'Organizzazione mondiale della sanità e direttore del Laboratorio di riferimento per la Psa che infetta solo i suini domestici e selvatici, con un elevato tasso di mortalità, in un'audizione al Senato.

- di Redazione Sky TG24

Crisanti: "Ora più protetti da vaccino, riapriamo"

"La curva sta calando perché la maggior parte delle persone si è vaccinata o infettata recentemente. La cosa migliore è aprire di più ora che tra qualche mese, perché ora siamo più protetti. Paradossalmente a giugno saremo più esposti al contagio di oggi". Lo ha detto a Andrea Crisanti, microbiologo dell'Università di Padova, a Un Giorno da Pecora su Rai Radio.
 

- di Redazione Sky TG24

Analisi Arpa Piemonte, si afferma sottovariante BA.2

La sottovariante BA.2 di Omicron si sta affermando progressivamente in Piemonte. L'indicazione arriva dagli esiti delle analisi sui campioni dell'ultima settimana delle acque reflue in arrivo ai depuratori di Castiglione Torinese, Alessandria, Cuneo e Novara. Le indagini di laboratorio sono state effettuate nel Centro di Biologia Molecolare di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) sui campioni prelevati con cadenza settimanale. Nelle acque presente anche la sottovariante BA.3 mentre non ci sono tracce della variante IHU, alla quale peraltro l'OMS - precisa Arpa -  al momento non attribuisce particolare valore come variante di interesse o di preoccupazione.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, governo preannuncia fiducia su Dl alla Camera

Il governo ha preannunciato ai capigruppo di Montecitorio che porrà la questione di fiducia alla Camera sul dl relativo all'obbligo vaccinale. Non è ancora chiaro quando ciò possa avvenire: Fdi ha iscritto tutti i suoi deputati in dichiarazione di voto sul dl Milleproroghe per protestare contro il fatto che non sia il presidente del Consiglio a tenere domani l'informativa sull'Ucraina.

- di Redazione Sky TG24

Aiop: "Nel 2020 blocco cure per pazienti non positivi, fino al 71% interventi"

Il blocco delle prestazioni ordinarie "richieste dai pazienti non-Covid ha interessato nel 2020 il 50% dei pazienti, con una punta del 71,5% per gli interventi chirurgici programmati". Lo rileva il 19esimo rapporto sull’attività ospedaliera in Italia 'Ospedali&Salute', promosso dall'Aiop (Associazione italiana ospedalità privata), realizzato in collaborazione con Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema, e presentato oggi al ministero della Salute. Secondo Aiop, una conferma al blocco delle cure per la pandemia "arriva dai dati oggettivi forniti dalle strutture sanitarie sulla contrazione delle prestazioni per i pazienti non-Covid (-21,0% tra il 2019 e il 2020, sui ricoveri ospedalieri), ma diventano del -23,9% per il Mezzogiorno. Le prestazioni specialistiche - si legge nel report - sono diminuite, nei primi 9 mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, del 30,3%, con valori più alti in Lombardia (-51,9%) e provincia di Bolzano (-48,8%)". 
 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Dal 31 marzo basta al Green pass"

"Dal 31 marzo basta al Green pass. Che senso ha mantenere questo strumento? Anche chi ha il Green pass e' stufo di questo strumento. Altrimenti servirà dire che il Green pass oltre il 31 marzo verrà mantenuto per una decisione politica ma non si dica per una scelta sanitaria". Così Matteo Bassetti, infettivologo e primario dell'Ospedale San Martino di Genova. "La mia idea sul Green pass - afferma Bassetti - nasce prima delle minacce. Ho sempre pensato che il Green pass servisse a far vaccinare le persone ed ha funzionato. Dalla sua introduzione abbiamo guadagnato il 30% di vaccinati in 5 mesi. Dopodiché' dobbiamo tirare una riga. A fine marzo avremo un 95% di popolazione guarita o vaccinata. Quindi dal 31 marzo basta al Green pass".
 
- di Costanza Ruggeri

Gelmini: "Sicuramente si va verso allentamento delle regole"

“Le decisioni sulle regole del green pass come sulle vaccinazioni sono sempre state prese all'interno del Consiglio dei ministri, e votate all'unanimità. Quindi, io mi auguro che anche in futuro sia così. È chiaro che tutti pensiamo - in primis il presidente Draghi, il presidente Berlusconi, ma anche Salvini - si debba andare verso un graduale allentamento delle misure, perché grazie ai vaccini la curva dei contagi si sta raffreddando e i numeri fanno ben sperare: sicuramente si va verso un allentamento delle regole”. Lo ha detto Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.
- di Costanza Ruggeri

Attesa per road map riaperture. Allarme da settore turismo: “Bisogna fare presto”

In arrivo le regole per i prossimi allentamenti delle restrizioni, anche in vista delle vacanze di Pasqua, che potrebbero rappresentare una boccata d’ossigeno per il turismo in Italia, settore tra i più penalizzati negli ultimi due anni. Bocca, presidente di Federalberghi: “Siamo frenati da misure confuse e contraddittorie. Così i visitatori stranieri non vengono”.
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Green pass fino a giugno, inverno 2023 a rischio"

Secondo il virologo dell’Università di Milano, la discesa dei casi di Covid-19 che si sta registrando in Italia autorizza a pensare di togliere le restrizioni, ma non il Green pass.  “Non deve durare per sempre ma almeno fino a giugno sì, poi si vedrà in base all’andamento epidemiologico“, ha aggiunto. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Scuola, dalla dad alle mascherine. Le possibili novità da aprile

Il 31 marzo scade lo stato di emergenza e sembra non ci sia l’intenzione di prorogarlo. Dal primo giorno di aprile dunque potrebbero esserci dei cambiamenti nella gestione della pandemia nel sistema scolastico. Ecco le ultime indiscrezioni.
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Meglio riaprire tutto ora, siamo più protetti"

"La curva sta calando perché la maggior parte delle persone si e' vaccinata o infettata recentemente, la cosa migliore e' aprire di più ora che tra qualche mese, perché ora siamo più protetti. Paradossalmente a giugno saremo più esposti al contagio di oggi". Lo ha detto Andrea Crisanti, microbiologo dell'Università di Padova. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Veneto 4 mln persone con almeno una dose

Sono 4 milioni i veneti che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino antiCovid. A dirlo è il rapporto quotidiano della Regione Veneto che segue l'andamento della campagna vaccinale. Si tratta dell'82,4% della popolazione totale (l'89,2% degli over12). In totale sono stati somministrati in Veneto 10,7 milioni di dosi e di queste 3,1
milioni erano dosi booster. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti