In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Calano ricoveri e terapie intensive. Novavax solo per ciclo primario

©Ansa

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si registrano 60.029 nuovi contagi da coronavirus e 322 morti, con tasso di positività al 9,9%. Una circolare del Ministero della Salute precisa che il vaccino Novavax va somministrato solo per le prime 2 dosi a distanza di 21 giorni e a partire dai 18 anni. Nuova ordinanza di Speranza: dal primo marzo per entrare nel territorio nazionale sarà sufficiente una delle condizioni per ottenere il Green Pass (vaccinazione, guarigione o test negativo)

Condividi:

Zaia: "Con questi dati è dura rinnovare stato emergenza"

Sull'abolizione o meno del green pass e sul dibattito nazionale il governatore del Veneto Luca Zaia preferisce non esprimersi: "Sono dibattiti nazionali da cui mi tengo fuori", ha ribadito. "Dico però come ho detto un mese fa - ha poi aggiunto a margine di una visita al Vimm di Padova - che con questi dati la vedrei un po' complicata rinnovare lo stato di emergenza dopo il 31 marzo. E' iniziata la fase della convivenza, ne stiamo uscendo".
- di Costanza Ruggeri

Gli aggiornamenti sulla situazione Covid in Sicilia 

Tutte le notizie sull'epidemia dall'Isola. IL LIVE

- di Redazione Sky TG24

Cina, un nuovo caso confermato a Suzhou

La città cinese di Suzhou nella provincia orientale dello Jiangsu ha riportato un nuovo caso confermato di Covid-19 e un asintomatico nelle prime 15 ore di oggi. E' quanto reso noto dalle autorita' locali, che hanno specificato come tutti i nuovi contagi sono stati identificati in luoghi designati per l'isolamento. Il quartier generale cittadino per la prevenzione e il controllo delle epidemie ha precisato che alle 15:00 (ora locale) di oggi, Suzhou ha riportato un totale di 102 infezioni confermate di Covid-19 e 25 asintomatici nell'ambito del nuovo focolaio iniziato in data 13 febbraio.
 
- di Costanza Ruggeri

Gli aggiornamenti sulla situazione Covid in Lombardia

Tutte le notizie sull'epidemia dalla Regione. IL LIVE
- di Redazione Sky TG24

Il punto delle ore 14

Tensione nella maggioranza sulle riaperture: la Lega vota con le opposizioni per togliere il Green Pass dopo il 31 marzo, ma l'emendamento viene respinto. Condanna del Pd. I presidenti di Regione restano cauti, mentre gli esperti si dividono. Intanto, i Paesi Ue dovrebbero revocare la "restrizione temporanea dei viaggi non essenziali verso l'Unione per le persone vaccinate con un vaccino approvato dall'Ue o dall'Oms, a condizione che abbiano ricevuto l'ultima dose del ciclo di vaccinazione primario almeno 14 giorni e non più di 270 giorni prima dell'arrivo o abbiano ricevuto una dose di richiamo".

- di Redazione Sky TG24

Fontana: "Da lunedì la Lombardia torna in zona bianca"

La decisione ufficiale della Cabina di monitoraggio arriverà venerdì, quando per la regione saranno passati i 14 giorni con i parametri delle ospedalizzazioni sotto la soglia per la zona gialla

- di Redazione Sky TG24

Lo speciale Coronavirus di Sky TG24: notizie e approfondimenti

- di Redazione Sky TG24

Istat: nel 2020 matrimoni in calo del 47,4%. I dati

In calo soprattutto il rito religioso (-67,9%) e i primi matrimoni (-52,3%). Sono alcuni dei dati emersi dall'ultimo rapporto Istat, che evidenzia un “crollo di portata eccezionale”, che ha quasi dimezzato il numero delle nozze in un solo anno

- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti di giornata:

- di Redazione Sky TG24

Il vaccino non influenza il ciclo mestruale

Come sottolineato da Elsa Viora, presidente dell’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani, “il vaccino non ha conseguenze negative su mestruazioni, flusso, fertilità e gravidanza. Pertanto, possiamo tranquillizzare le donne che si sono vaccinate o che devono vaccinarsi”. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, nelle Marche domani al via prenotazioni per Novavax

Nelle Marche al via da domani le prenotazioni per la somministrazione del nuovo vaccino Novovax, su base proteica come i vaccini antinfluenzali, in attesa dei rifornimenti dopo i quali inizieranno le inoculazioni. Ad annunciarlo l'assessore regionale Filippo Saltamartini a margine del Consiglio Regionale. Il Novavax, ipotizza l'assessore, dovrebbe giungere nelle Marche "all'inizio del prossimo mese: non appena avuto il rifornimento - aggiunge - procederemo alla somministrazione per quanti vorranno vaccinarsi con Novavax. Molte persone mi hanno contattato personalmente: finora hanno resistito alla vaccinazione per ricevere la somministrazione di questo nuovo farmaco".
 
- di Costanza Ruggeri

Ue, via restrizioni ai viaggi per tutti i vaccinati 

I Paesi Ue "dovrebbero revocare la restrizione temporanea dei viaggi non essenziali verso l'Unione per le persone vaccinate con un vaccino approvato dall'Ue o dall'Oms, a condizione che abbiano ricevuto l'ultima dose del ciclo di vaccinazione primario almeno 14 giorni e non più di 270 giorni prima dell'arrivo o abbiano ricevuto una dose di richiamo". E' quanto si legge nelle raccomandazioni approvate oggi dai ministri per gli affari europei. "Gli Stati membri dovrebbero inoltre revocare la restrizione temporanea dei viaggi non essenziali per le persone che sono guarite dal COVID-19 entro i 180 giorni precedenti il viaggio". 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, Iran restituisce 820mila dosi perché prodotte negli Usa

Lo riporta Bloomberg, citando quanto riferito da Mohammad Hashemi, un funzionario del ministero della Salute del Paese, alla Tv di stato.
- di Costanza Ruggeri

A Hong Kong tamponi di massa e chiusura scuole a marzo

La leader di Hong Kong, Carrie Lam, ha annunciato il tampone obbligatorio per tutti i 7,4 milioni di residenti, per contrastare l'ultima ondata di contagi da Covid-19, la quinta, segnata dalla variante Omicron del virus che sta mettendo sotto forte pressione il sistema sanitario locale. Inoltre, ha annunciato la leader di Hong Kong, le scuole
chiuderanno dall'inizio di marzo fino al 18 aprile prossimo e le misure di distanziamento sociale e il divieto di voli provenienti da otto Paesi (Australia, Gran Bretagna, Canada, Francia, India, Pakistan, Filippine e Stati Uniti) verranno estese fino al 20 aprile prossimo.
- di Costanza Ruggeri

Sardegna, con restrizioni qualità dell'aria migliorata

Le restrizioni imposte durante pandemia hanno migliorato la qualità dell'aria in Sardegna. "Rispetto alle precedenti annualità, nell'isola si assiste a una diminuzione dell'inquinamento", riassume l'assessore regionale all'Ambiente, Gianni Lampis, a proposito della relazione annuale sulla qualità dell'aria in Sardegna per il 2020 che registra "una riduzione prevalente dei livelli di biossido di azoto (NO2) e, in misura minore, di particolato (PM10 e PM2,5)".
 
- di Costanza Ruggeri

In Umbria meno 6% ricoveri in un giorno

Ancora in calo, del sei per cento nell'ultimo giorno, i ricoverati Covid negli ospedali dell'Umbria, ora 172, 11 in meno, mentre restano stabili, otto, i posti occupati nelle terapie intensive. Segnalati altri cinque morti. Lo si ricava dal portale della Regione. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 999 nuovi positivi e 1.385 guariti. Scendono a 10.658 gli attualmente positivi, 391 in meno. Sono stati analizzati 2.403 tamponi e 9.215 test antigenici, per un tasso di positività sul totale pari all'8,59 per cento (era 10,6 lunedì e 8,79 lo stesso giorno della scorsa settimana).
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Da lunedì Lombardia zona bianca"

"Da lunedì saremo bianchi. I dati sono quelli". Lo conferma il governatore lombardo, Attilio Fontana, rispondendo alla domanda se la prossima settimana la Lombardia passerà in zona bianca. 
- di Costanza Ruggeri

La regina ha ancora sintomi, niente impegni virtuali

La regina Elisabetta, 96 anni ad aprile, ha ancora "sintomi leggeri simili a un raffreddore" dopo il contagio da Covid annunciato domenica. Lo rende noto Buckingham Palace in un breve aggiornamento, precisando che - a differenza di quanto comunicato inizialmente - la sovrana si asterrà oggi anche dagli impegni virtuali meno gravosi che avrebbe dovuto svolgere in base all'agenda diffusa dopo la notizia dell'infezione. Elisabetta II, che risulta essere stata vaccinata tre volte e che quest'anno celebra il Giubileo di Platino dei suoi 70 anni di regno, aveva incontrato l'8 febbraio l'erede al trono Carlo, testato a sua volta positivo il giorno 10 (per la seconda volta dall'inizio della pandemia) e successivamente dichiarato guarito. 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Scienza ha depotenziato virus, oggi più difficile rischiare vita"

"A distanza di due anni dall'inizio della pandemia, io sono molto contento di quello che la scienza ha fatto. Abbiamo numerosi anticorpi monoclonali, abbiamo tre antivirali approvati, due orali e uno per via iniettiva, antinfiammatori potenti che sappiamo quando usare. Abbiamo numerosi vaccini. Io non mi aspettavo dopo due anni di avere tutte queste armi. La scienza ha depotenziato il virus". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'Policlinico San Martino di Genova.
 
- di Costanza Ruggeri