Covid, ultime news. Calano ricoveri e terapie intensive. Novavax solo per ciclo primario
Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si registrano 60.029 nuovi contagi da coronavirus e 322 morti, con tasso di positività al 9,9%. Una circolare del Ministero della Salute precisa che il vaccino Novavax va somministrato solo per le prime 2 dosi a distanza di 21 giorni e a partire dai 18 anni. Nuova ordinanza di Speranza: dal primo marzo per entrare nel territorio nazionale sarà sufficiente una delle condizioni per ottenere il Green Pass (vaccinazione, guarigione o test negativo)
Vaccino Covid, Novavax arriva in Italia: il primo a base di proteine. Cosa c'è da sapere
Covid: Alto Adige, 986 nuovi casi, ancora 4 decessi
sono risultate positive. I guariti totali sono 177.265.
Covid: Acquaroli, assolutamente superato schema colori
Covid: 2.095 nuovi casi in Sardegna e 8 morti
Covid: Svizzera, 15.191 contagi e 14 decessi
Covid: Marche, 1.858 positivi e 7 morti nelle ultime 24 ore
Vaccino, Iss: booster poco efficace per under 40? E' falso
Non è vero che la dose booster di vaccino sia meno efficace, se non addirittura controproducente, per chi ha meno di 40 anni. Lo specifica l'Istituto superiore di sanità in un focus pubblicato sul suo sito, ricordando che "dagli ultimi report dell'Iss emerge che il rischio di ricovero nella fascia 11-39 anni è molto simile, e talvolta leggermente maggiore, in chi ha fatto il booster rispetto a chi ha solo due dosi di vaccino anche se da più di 120 giorni. Questo però non vuol dire che il booster sia poco efficace o addirittura controproducente, perché bisogna considerare diversi fattori che possono portare a una sottostima dell'efficacia nei soggetti che hanno ricevuto la dose booster in questa fascia di età. Il periodo preso in considerazione dai bollettini, l'ultimo per il quale si dispone di dati consolidati, è quello che comprende i ricoveri che vanno dalla fine di dicembre alla fine di gennaio. I soggetti nella fascia di età 12-39 considerati in questo periodo sono quindi quelli che hanno completato per primi il ciclo vaccinale con la dose booster. Questi soggetti hanno un rischio intrinseco di infezione/ricovero/morte maggiore rispetto al resto della popolazione e sono coloro che hanno avuto un accesso prioritario alla vaccinazione proprio poiché considerati a rischio elevato (es. immunocompromessi, trapiantati, operatori sanitari)".
Clerici: "Scettico su necessità richiamo per tutti in autunno"
"Sono molto scettico sulla necessità di un richiamo vaccinale anti-Covid in autunno per tutti". E' la visione di Mario Clerici, docente di immunologia dell'università degli Studi di Milano e direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi. "Alcuni esperti sono partiti in quarta sulla necessità di fare un secondo booster. Io non sono molto convinto - spiega all'Adnkronos Salute - perché la protezione che già era indotta dalla terza dose di vaccino si è vista con Omicron: ci siamo infettati in moltissimi, sì, ma in generale i vaccinati non si sono ammalati gravemente. I linfociti T persistono. Sulla base di queste considerazioni, secondo me il richiamo autunnale non servirà. Un discorso a parte vale per i fragili che vanno protetti. Ma a livello di popolazione generale, adesso come adesso, i dati immunologici non indicano l'utilità di una quarta dose".
Peste suina, Oms: situazione mai così difficile, è in 50 Paesi
"Dal 1978, da quando mi occupo di peste suina, non ho mai trovato la situazione difficile come in questo momento; una malattia è presente in cinque continenti e oltre 50 Paesi e continua ad avanzare molto velocemente". Lo ha detto il prof. Manuel Sanchez-Vizcaino Rodriguez, esperto dell'Organizzazione mondiale della sanità e direttore del Laboratorio di riferimento per la Psa che infetta solo i suini domestici e selvatici, con un elevato tasso di mortalità, in un'audizione al Senato.
Crisanti: "Ora più protetti da vaccino, riapriamo"
"La curva sta calando perché la maggior parte delle persone si è vaccinata o infettata recentemente. La cosa migliore è aprire di più ora che tra qualche mese, perché ora siamo più protetti. Paradossalmente a giugno saremo più esposti al contagio di oggi". Lo ha detto a Andrea Crisanti, microbiologo dell'Università di Padova, a Un Giorno da Pecora su Rai Radio.
Analisi Arpa Piemonte, si afferma sottovariante BA.2
Vaccini, governo preannuncia fiducia su Dl alla Camera
Il governo ha preannunciato ai capigruppo di Montecitorio che porrà la questione di fiducia alla Camera sul dl relativo all'obbligo vaccinale. Non è ancora chiaro quando ciò possa avvenire: Fdi ha iscritto tutti i suoi deputati in dichiarazione di voto sul dl Milleproroghe per protestare contro il fatto che non sia il presidente del Consiglio a tenere domani l'informativa sull'Ucraina.
Aiop: "Nel 2020 blocco cure per pazienti non positivi, fino al 71% interventi"
Bassetti: "Dal 31 marzo basta al Green pass"
Gelmini: "Sicuramente si va verso allentamento delle regole"
Attesa per road map riaperture. Allarme da settore turismo: “Bisogna fare presto”
Pregliasco: "Green pass fino a giugno, inverno 2023 a rischio"
Scuola, dalla dad alle mascherine. Le possibili novità da aprile
Crisanti: "Meglio riaprire tutto ora, siamo più protetti"
Vaccino, in Veneto 4 mln persone con almeno una dose
milioni erano dosi booster.