Taranto, blocco alla raffineria Eni: fiamme e fumo nero visibili da lontano

Cronaca

I sindacati parlano di una probabile avaria alla centrale a turbogas. Numerose le segnalazioni dei cittadini ai vigili del fuoco e la condivisione di foto e video sui social. Tutti gli operai sono stati fatti uscire a scopo precauzionale

ascolta articolo

Paura a Taranto, dove nel pomeriggio di lunedì un blocco temporaneo agli impianti della raffineria Eni ha fatto scattare l'accensione delle torce con la fuoriuscita di fiamme e fumo nero visibili nitidamente anche dalla città. Numerose le segnalazioni dei cittadini ai vigili del fuoco e la condivisione di foto e video sui social. Secondo fonti della Uil, potrebbe essersi trattato di "un'avaria alla centrale a turbogas" della raffineria. 

Le prime informazioni su quanto accaduto

A quanto si è appreso, gli operai sono usciti dallo stabilimento a scopo precauzionale seguendo il protocollo di sicurezza. Il blocco degli impianti fa automaticamente scattare il sistema di ecosentinelle, meccanismo che prevede la fuoriuscita di fumo dalle torce. Sono in corso accertamenti per verificare le cause che hanno determinato i problemi tecnici e procedere al ripristino dell'impianto. "Una colonna di fumo nero, visibile - sottolinea il movimento Giustizia per Taranto - anche a chilometri di distanza, è fuoriuscita da alcuni camini dell'Eni. Episodio non nuovo, purtroppo. Attendiamo che le autorità competenti ci diano informazioni sull'accaduto". 

Cronaca: i più letti