Tempeste di neve e venti di uragano stanno interessando l’Europa settentrionale. Germania, Danimarca e Inghilterra stanno diramando un’allerta rossa per maltempo di eccezionale intensità. L’Italia verrà solo sfiorata dalla tempesta, fermandosi in prevalenza oltre le Alpi che faranno da scudo
Nevica in Inghilterra, c'è allerta rossa per venti di tempesta in Germania e su gran parte del nord Europa. La pressione scende rapidamente tra Danimarca e Polonia, come nell'occhio di un uragano atlantico di categoria 3. Ma l’Italia rimarrà protetta dalle Alpi e dall’anticiclone e i venti di fermeranno in prevalenza oltralpe, con le montagne che faranno da scudo.
Le previsioni di sabato 19 febbraio
Nella giornata di sabato, il ciclone Eunice riuscirà a condizionare in parte della giornata meteo italiana. La pioggia si prepara a "bucare” l’anticilone: non si tratterà di precipitazioni eccezionali, ma quel che basta per movimentare un contesto meteo nazionale che in questo inverno è risultato molto statico. Qualche fenomeno interesserà soprattutto la Liguria, parte del Triveneto e nel pomeriggio Emilia Romagna, Toscana del nord e le Marche. Clima mite ovunque.
Le previsioni di domenica 20 febbraio
Già da domenica avremo un netto miglioramento del tempo, salvo nubi residue al Centro-sud. Residua nuvolosità interesserà ancora la Val Padana con ampie schiarite nella seconda parte del giorno. Deboli piogge ancora su Marche e Abruzzo. Entro sera aumento delle nubi anche al Sud sulle aree peninsulari. Temperature miti su tutta Italia e comprese tra 14 e 19 gradi.