In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Ospedalizzazioni ancora in calo: intensive (-46) e ricoveri (-475)

Bollettino: 59.749 nuovi casi e 278 morti. Tasso di positività al 10,8%. Abrignani: "Lo stato emergenza non sarà prorogato e Cts verrà sciolto". Il prossimo 25 febbraio fissata una riunione straordinaria dell'Aifa per esaminare la possibilità di autorizzare la quarta dose del vaccino anti Covid ai soggetti fragili. La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto per la proroga dello stato di emergenza e sul Green Pass 

Condividi:

'Pace', la nuova opera della street artist Laika

Nella notte tra il 15 e il 16 febbraio a Roma, la Street Artist Laika è tornata ad attaccare sui muri della capitale una nuova opera sulla complicata situazione in Ucraina, che e' un monito alla pace - come indica il titolo stesso. Si tratta di due poster gemelli, affissi a pochi passi delle ambasciate di Russia e Ucraina, rispettivamente in viale Castro Pretorio e in Piazza G.Verdi, raffiguranti due carri armati i cui i cannoni sono ripiegati e formano il simbolo della pace. Sopra i carri armati volteggia una colomba, ripresa da un'opera di Picasso (Paloma de la Paz) che manifesta il suo sdegno per la situazione di tensione in Ucraina ricoprendo di guano i blindati, perché "la guerra non deve essere un'opzione, soprattutto in un'area in cui troppo sangue è già stato versato", ha dichiarato l'artista
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Fedriga: “Stop da aprile se la curva continua a calare”

Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia-Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, nel corso di un’intervista concessa al quotidiano La Repubblica. “Riaprire tutto, senza restrizioni, alla fine dello stato di emergenza” è la “via maestra”. Questo, ha aggiunto Fedriga, perché occorre “approfittare ora della tregua che il Covid ci concede”. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Riaprire tutto a fine stato emergenza"

"Riaprire tutto, senza restrizioni, alla fine dello stato di emergenza" se la pandemia continuera' la sua flessione, perche' "dobbiamo approfittare ora della tregua che il Covid ci concede". E' la linea illustrata in un'intervista a 'La Repubblica' da Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni. Nessuno vuole una proroga dello stato d'emergenza "a prescindere, ne' il governo ne' le Regioni - spiega - dobbiamo superare questa fase, dati permettendo, andando comunque avanti con le vaccinazioni e la proroga dei contratti per rafforzare il sistema sanitario".
 
- di Redazione Sky TG24

Francia, a metà marzo via mascherina al chiuso

La situazione della pandemia "migliora ovunque, in modo netto" e "se ci saranno le condizioni, toglieremo l'obbligo di mascherina nei luoghi chiusi", compresi scuole, posti di lavoro e trasporti pubblici: lo ha annunciato questa mattina il ministro della Salute francese, Olivier Ve'ran, ai microfoni della radio France Info. Il governo aveva gia' deciso che dal 28 febbraio le mascherine non saranno piu' obbligatorie nei luoghi in cui si entra soltanto con il super green pass, ad eccezione dei trasporti.
 
- di Redazione Sky TG24

Silvestri: "Emergenza pandemica finita in Occidente"


Guido Silvestri, patologo, immunologo e virologo, professor & chair presso Emory University di Atlanta, pensa che "la pandemia come emergenza sanitaria in grado di travolgere i servizi sanitari sia ormai finita nei Paesi occidentali e ovunque ci siano percentuali di vaccinati sufficientemente alte, diciamo oltre il 90% della popolazione adulta" dice in un'intervista a 'Il Fatto Quotidiano'. "Lo scenario piu' probabile e' che Covid diventi una malattia respiratoria endemica dal tipico andamento stagionale, con recrudescenza nel tardo autunno e soprattutto inverno - spiega - come vediamo con l'influenza e con i coronavirus che gia' da tempo sono adattati alla popolazione umana" spiega. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: voto fiducia su Dl stato emergenza alle 18.20

Inizierà oggi alle 18.20 alla Camera la chiama per il voto di fiducia sul decreto legge che proroga al prossimo 31 marzo lo stato d’emergenza per la pandemia da Covid, approvato dal Senato e in scadenza il prossimo 22 febbraio. L’inizio delle dichiarazioni di voto è previsto a partire dalle 16.35. Lo ha stabilito la Conferenza dei capigruppo. Dopo il voto di fiducia, la seduta proseguirà con l'illustrazione degli ordini del giorno. Il voto finale sul provvedimento è previsto per la tarda mattinata di giovedì.
- di Redazione Sky TG24

Fedriga: "I colori solo un feticcio"

"Riaprire tutto, senza restrizioni, alla fine dello stato di emergenza" se la pandemia continuerà la sua flessione. Perché "dobbiamo approfittare ora della tregua che il Covid ci concede". Così, in una intervista a La Repubblica Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, sposando 'la linea Garavaglia'. Sullo stato di emergenza, spiega "nessuno vuole una proroga a prescindere, né il governo né le Regioni. Dobbiamo superare questa fase, dati permettendo, andando comunque avanti con le vaccinazioni e la proroga dei contratti per rafforzare il sistema sanitario". Quanto al Green Pass per tutto il 2022, dice che "le soluzioni a lungo termine con la pandemia non hanno mai funzionato. Dobbiamo allentare la presa e usare i periodi favorevoli della pandemia per aprire il più possibile e favorire l'economia perché su cosa accadrà in autunno non abbiamo certezze assolute. E lo dico io che non mi sono mai tirato indietro quando c'erano da prendere decisioni difficili. Adattarsi alla realtà non significa smentirsi, ma essere pragmatici". 
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Se pandemia decresce sì a ridare spazi libertà ai cittadini dal 31/3"

"Se gli scienziati ci dicono che la crisi pandemica continua a decrescere, allora restituire spazi di libertà ai cittadini mi sembra fattibile". Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ospite di  Rtl 102.5, rispondendo a chi gli domanda se il 31 marzo, con la fine dello stato di emergenza si possa pensare a fermare le restrizioni anti-covid
- di Redazione Sky TG24

In Germania 219.972 nuovi casi e 247 morti, incidenza ancora in calo

Sono quasi 220.000 i nuovi casi di coronavirus confermati in Germania in 24 ore. Scende ancora il dato sull'incidenza settimanale dei contagi dopo i record dei giorni scorsi. L'Istituto Robert Koch segnala oggi 219.972 contagi e 247 decessi a fronte delle 159.217 infezioni comunicate ieri, quando il bollettino riportava 243 decessi.
L'incidenza è pari a 1.401 casi positivi per 100.000 abitanti (ieri era a 1.437,5 e il giorno precedente a 1.459,8), con 1.164.984 contagi accertati negli ultimi sette giorni. I casi attivi sono circa 3.526.800. Dall'inizio della pandemia in Germania sono più di 12,8 milioni i casi di Covid-19 accertati con 120.467 decessi e circa 9.153.100 persone guarite dopo aver contratto l'infezione.
- di Redazione Sky TG24

Serracchiani (Pd), servono ancora rigore e gradualità

"Noi abbiamo sostenuto le decisioni del governo convintamente. Rigore e gradualità delle misure" per uscire dall'emergenza. "Questo ci ha permesso, nonostante la quarta ondata, di tenere aperte le attività e le scuole". Lo ha detto la capogruppo del Pd alla Camera, Debora Serracchiani, ad Agora', su Rai Tre. "Questo ci ha consentito, con una corsa al piano vaccinale e il green pass, di superare il momento di difficoltà che, voglio ricordare, è ancora in corso", ha aggiunto Serracchiani. "Continuano ad esserci contagi e continuano ad esserci dei morti. Aggiungo che dobbiamo ricordare
che abbiamo problemi che stanno affrontando molte persone che non possono accedere agli ospedali e che hanno difficoltà diverse da quelle dei malati di covid. Non ci dimentichiamo che c'è un paese che soffre anche per altre malattie", conclude Serracchiani. 
- di Redazione Sky TG24

Nuova Zelanda, record di 1.160 casi in 24 ore

La Nuova Zelanda ha registrato 1.160 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello piu' alto dall'inizio della pandemia: il nuovo record giunge mentre continuano nella capitale Wellington le proteste anti Covid, che da nove giorni bloccano le strade nella zona del Parlamento. Nelle ultime ore la polizia ha rinunciato a rimuovere le auto, i camion ed i camper che bloccano la circolazione, spingendo i dimostranti a cantare vittoria. Nella tarda serata di ieri infatti il capo della polizia, Andrew Coster, aveva detto che oggi avrebbe rimosso i veicoli con i carri attrezzi e l'aiuto dell'esercito, minacciando l'arresto di chiunque si fosse opposto all'"imminente" operazione. Tuttavia, alle 20:00 ora locale di oggi (le 8:00 in Italia) ne' la polizia, ne' l'esercito erano ancora intervenuti. 
- di Redazione Sky TG24

Fedriga, 'riapriamo tutto ora che virus dà tregua, i colori solo un feticcio"

"Riaprire tutto, senza restrizioni, alla fine dello stato di emergenza" se la pandemia continuerà la sua flessione. Perché "dobbiamo approfittare ora della tregua che il Covid ci concede". Così, in una intervista a La Repubblica Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, sposando 'la linea Garavaglia'. Sullo stato di emergenza, spiega "nessuno vuole una proroga a prescindere, né il governo né le Regioni. Dobbiamo superare questa fase, dati permettendo, andando comunque avanti con le vaccinazioni e la proroga dei contratti per rafforzare il sistema sanitario". Quanto al Green Pass per tutto il 2022, dice che "le soluzioni a lungo termine con la pandemia non hanno mai funzionato. Dobbiamo allentare la presa e usare i periodi favorevoli della pandemia per aprire il più possibile e favorire l'economia perché su cosa accadrà in autunno non abbiamo certezze assolute. E lo dico io che non mi sono mai tirato indietro quando c'erano da prendere decisioni difficili. Adattarsi alla realtà non significa smentirsi, ma essere pragmatici". 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 7.407 casi e 2.053 ricoveri. DIRETTA

 Il rapporto tra positivi e tamponi è al 9,7%. I casi a Roma città sono a quota 3.222.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 6.005 nuovi positivi e 1.542 ricoveri

Questi i dati del contagio nelle singole province: Palermo con 986 casi, Catania 1.194, Messina 1.003, Siracusa 873, Trapani 400, Ragusa 487, Caltanissetta 466, Agrigento 613, Enna 174. GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 7.757 casi e 2.038 ricoveri

Per quanto riguarda le province, a Milano oggi si registrano 2.236, di cui 893 in città, a Bergamo 703, a Brescia 1.090, a Como 439, a Cremona 302, a Lecco 235, a Lodi 131, a Mantova 482, a Monza e Brianza 642, a Pavia 526, a Sondrio 111 e a Varese 575. SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Xi Jinping, 'a Hong Kong tutte le misure necessarie per fermare contagi'

Adottare "tutte le misure necessarie" per contrastare la diffusione del coronavirus a Hong Kong, che combatte in questi giorni la sua battaglia più dura dall'inizio della pandemia. E' quello che ha chiesto il leader cinese Xi Jinping, e - secondo media filo-Pechino a Hong Kong - il governo centrale verrebbe in aiuto dell'ex colonia britannica nel pieno della "quinta ondata" di Covid. Incaricato di trasmettere a Carrie Lam la preoccupazione di Pechino, il vice premier cinese, Han Zheng, responsabile del Partito comunista per Hong Kong, con sette milioni di abitanti e contagi a livelli record dopo due anni in cui avevano funzionato le misure decise per contenere la diffusione del coronavirus. Ma, nonostante la strategia 'zero Covid', ieri l'ex colonia britannica, sempre più nell'orbita di Pechino, ha registrato più di 1.600 casi di coronavirus. Tra le vittime anche una bambina di tre anni.
 
- di Redazione Sky TG24

I no-vax guariti da Omicron non sono immuni da altre varianti: lo studio

Secondo una ricerca - non ancora sottoposta a peer review e pubblicata su medRxiv - le persone non immunizzate che hanno contratto Omicron sono più a rischio di reinfettarsi con altri ceppi del coronavirus rispetto a chi si è vaccinato.
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Possibile eliminazione del Green Pass dopo il 31 marzo". Le ipotesi

Con la fine dello stato d'emergenza potrebbe cessare anche la necessità di usare la certificazione verde. Diverse le opinioni degli esperti sul tema. Sileri: "Rimodulazione può essere necessaria". Ricciardi: "Non dobbiamo pensare che sia tutto finito". Bassetti: "Il certificato ha esaurito il suo compito". Ecco le posizioni in campo.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 132,4 mln dosi somministrate

Sono 132.474.790 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 99,4% del totale di quelle consegnate pari finora a 133.299.226 (nel dettaglio 88.858.915 Pfizer/BioNtech, 25.442.059 Moderna, 11.544.807 Vaxzevria-AstraZeneca, 5.604.058 Pfizer pediatrico e 1.849.387 Janssen). E' quanto emerge dal report del commissario
straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.25 di questa mattina. 
- di Redazione Sky TG24

Mascherine all'aperto: ecco quando è ancora obbligatoria

L’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, dispone l’obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli in caso di assembramenti, come nelle zone del centro, della movida o durante eventi quando non è possibile garantire il distanziamento

- di Redazione Sky TG24