In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Calano i ricoveri ordinari (-448) e le terapie intensive (-54)

©Ansa

I nuovi casi di coronavirus sono 70.852, i morti 388. Tasso di positività stabile al 10,2%. È scattato l'obbligo di Super Green Pass sui luoghi di lavoro per gli over 50. Il ministro della Salute Speranza: "La pandemia non è evaporata, ma l'altissimo tasso di vaccinazione e la variante Omicron ci mettono nella condizione di guardare con maggiore fiducia ai prossimi mesi"

Condividi:

Dl Green pass, alla Camera parte l'esame, oggi governo pone fiducia

Al via nell'Aula della Camera l'esame del decreto per la proroga dello stato di emergenza e sul green pass. Il testo e' stato approvato la scorsa settimana dal Senato, dove sono state introdotte modifiche al testo originario, e verra' sicuramente blindato oggi a Montecitorio con la fiducia, dopo il voto sulle pregiudiziali dell'opposizione: scade il 24 febbraio. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Oms Europa: "165 mln di casi e 1,8 mln di decessi, 25mila solo in ultimi 7 giorni"

In tutta la regione Europea dell'Oms fino a oggi "abbiamo registrato oltre 165 milioni di casi di Covid-19, 1,8 milioni di persone hanno perso la vita e ci sono stati 25mila decessi solo nell'ultima settimana. I sistemi sanitari sono messi a dura prova, anche perché i casi tra gli operatori sanitari aumentano dai 30mila di fine 2021 ai 50mila registrati a gennaio". A fare il punto è il direttore dell'Ome Europa, Hans Kluge. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Gdf Viterbo sequestra oltre 10mila mascherine non a norma

I finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Viterbo, nell’ambito dei quotidiani controlli anti-Covid-19, hanno posto sotto sequestro oltre 10.000 mascherine, definite Ffp2 ma prive delle indicazioni minime di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia di sicurezza dei prodotti. Sono stati i militari della compagnia di Civita Castellana a scoprire esposte in vendita in diversi negozi, anche facenti parte di catene di vendita di livello nazionale, numerose mascherine che, nonostante dovessero rispettare standard qualitativi e di sicurezza, certificati da controlli eseguiti da organismi certificatori indipendenti, non sono risultate a norma. L’attività ha portato, oltre al sequestro delle mascherine, anche alla denuncia alla competente Camera di Commercio di 12 rappresentanti legali delle società controllate ed alla contestazione di sanzioni per oltre 15.000 euro. La guardia di finanza fa sapere, inoltre, che i sequestri hanno riguardato un cospicuo numero di mascherine Ffp2 destinate ai bambini e vendute come conformi alle normative, ma che in realtà non possedevano alcuna autorizzazione per essere commercializzate come tali. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Costa: "Obbligo anche per chi lavora da casa, non esclusi controlli"

L'obbligo del green pass per i lavoratori in smartworking "c'è nella misura in cui la norma primaria prevede l'introduzione dell'obbligo vaccinale per gli over 50, è chiaro quindi che l'obbligo è esteso a tutta questa categoria e a questa fascia d'età. E' quindi confermato" anche per chi lavora da casa. "I controlli sono un'operazione più complicata rispetto alle verifiche sui luoghi di lavoro ma non escludo che ci possano essere. Ad oggi a chi non si vaccina sono precluse anche altre attività, come i trasporti, i ristoranti o i cinema. Quindi c'è anche un altro modo per controllare chi non è vaccinato". Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di 'Radio Anch'io' su Rai Radio 1, ha risposto alla domanda se anche i lavoratori in smartworking over 50 devono essere in possesso del green pass
- di Steno Giulianelli

Gb, tasso disoccupazione IV trim stabile nonostante Omicron

Il tasso di disoccupazione nel Regno Unito e' rimasto stabile al 4,1% negli ultimi tre mesi del 2021, nonostante l'impatto della variante Omicron sull'economia alla fine dello scorso anno. Lo rileva l'Office for National Statistics (Ons). Il tasso di disoccupazione e' quindi identico a quello pubblicato per i tre mesi terminati a fine ottobre, ma e' in calo di 0,2 punti rispetto al trimestre precedente. Tuttavia, rimane 0,1 punti al di sopra del livello di pandemia pre-Covid.
 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Costa: "Fase positiva, dopo il 31 marzo potrebbe essere eliminato"

"Fortunatamente i dati della pandemia ci dicono che siamo in una fase positiva, ma il virus c'è ancora e dobbiamo fare un ultimo sforzo per portare il Paese fuori da questa situazione e l'introduzione dell'obbligo vaccinale per gli over 50 va in questa direzione" e sulla possibilità che si elimini il Green pass dopo il 31 marzo, ovvero con la fine dello stato di emergenza "credo che sia uno scenario possibile, dobbiamo completate la somministrazione delle terze dosi ma con questo ritmo per marzo potremmo aver finito e così si potrà aprire uno scenario con meno misure restrittive". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di 'Radio Anch'io' su Rai Radio 1. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Garavaglia: togliere tutto a aprile come Francia

La decisione di mettere l'obbligo del Super Green pass, "come altre, e' stata presa quando la curva era in salita esponenziale. La matematica del liceo ci dice che se una curva cresce rapidamente, altrettanto rapidamente scende. Quindi da ora in avanti verranno prese decisioni che vanno nella direzione opposta". Lo dice in un'intervista a La Repubblica il ministro al Turismo Massimo Garavaglia, secondo il quale  "dobbiamo fare come la Francia, che ad aprile toglie tutto. Mi auguro che lo stato di emergenza, che scade il 31 marzo, non sia rinnovato, visto che i numeri migliorano di settimana in settimana. Di conseguenza tutte le regole legate a quel provvedimento straordinario decadranno".
- di Steno Giulianelli

Covid, Ciciliano (Cts): "Obiettivo tutelare non vaccinati, rischiano terapia intensiva"

"Gli ultimi provvedimenti di sanità pubblica adottati vanno proprio nella direzione della tutela dei soggetti non vaccinati poiché sono proprio i cittadini privi di ogni protezione ad essere maggiormente esposti al pericolo di finire in terapia intensiva e, purtroppo, di morire. L'Istituto superiore di Sanità ci dice che il rischio di morte dei non vaccinati è 23 volte più alto di quello delle persone che hanno ultimato il ciclo con la dose booster, il richiamo". Lo afferma, in un'intervista al 'Corriere della Sera', Fabio Ciciliano, membro del Comitato tecnico-scientifico, spronando "i ritardatari" a mettersi in regola.
- di Steno Giulianelli

Covid, Djokovic: "No vaccino anche se devo rinunciare a tennis"

Novak Djokovic assicura di non essere no-vax ma si dice disposto anche a rinunciare ai prossimi tornei di tennis piuttosto che vaccinarsi. Il tennista serbo, numero uno del tennis mondale, ha posto l'accento con forza, in un'intervista esclusiva alla Bbc, sul diritto di scelta dell'individuo; e quando gli e' stato chiesto se sia pronto a sacrificare la partecipazione a competizioni come Wimbledon o gli Open di Francia piuttosto che vaccinarsi non ha mostrato dubbi: "Si', e' il prezzo che sono disposto a pagare". Con 20 trionfi nelle prove del Grande Slam, il tennista serbo e' stato espulso dall'Australia nelle scorse settimane dopo che il governo ha annullato il suo visto proprio per il suo stato vaccinale. "Non sono mai stato contrario alle vaccinazioni", ha spiegato, confermando di aver fatto i vaccini da piccolo; "ma ho sempre sostenuto la liberta' di scegliere cosa mettere nel proprio corpo". 
- di Steno Giulianelli

Vaccino: aggiornamento Italia, 132.287.417 somministrazioni

Sono 132.287.417 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 99,2% del totale di quelle consegnate pari finora a 133.299.163 (nel dettaglio 88.858.896 Pfizer/BioNtech, 25.442.017 Moderna, 11.544.807 Vaxzevria-AstraZeneca, 5.604.058 Pfizer pediatrico e 1.849.385 Janssen). E' quanto emerge dal report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.41 di questa mattina.
- di Steno Giulianelli

Covid: in Germania altri 159.217 casi e 243 morti

 La Germania ha registrato nelle ultime 24 ore altri 159.217 casi di Covid, il 6,1% (o 10.354) rispetto a martedì  scorso. L'incidenza è scesa da 1.459,8 ogni 100 mila abitanti a 1.437,5 negli ultimi sette giorni. Segnalati anche altri 243 decessi legati alla malattia. Negli ultimi sette giorni sono stati registrati 1.277 decessi, corrispondenti ad una media di 182 al giorno. 
- di Redazione Sky TG24

Omicron 2, dalla contagiosità alla reinfezione: cosa sappiamo

La variante (BA.2) è l'evoluzione di Omicron (BA.1). Non sembra al momento mostrare una maggiore pericolosità, ma gli esperti continuano a monitorarne l'evoluzione. Un rapporto pubblicato dalla Uk Health Security Agency registra intanto un tasso di crescita maggiore per questa mutazione. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, in calo terapie intensive (-17) e ricoveri ordinari (-10)

I positivi al virus in rianimazione sono 1.173, mentre quelli negli altri reparti sono 16.050. I nuovi tamponi positivi in 24 ore sono 28.630, su 283.891 test effettuati. Il tasso di positività si attesta al 10,1%. IL BOLLETTINO DEL 14 FEBBRAIO
- di Redazione Sky TG24

Obbligo di Super green pass al lavoro per gli over 50: cosa c’è da sapere

Da martedì sarà in vigore la misura che riguarda i lavoratori pubblici e privati: si rischia una multa dai 600 ai 1.500 euro e la sospensione dal servizio e dallo stipendio. Sanzioni anche per i datori di lavoro che non controllano. E per lo smart working cosa cambia? Tutti i dettagli

- di Redazione Sky TG24