In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Calano i ricoveri ordinari (-448) e le terapie intensive (-54)

©Ansa

I nuovi casi di coronavirus sono 70.852, i morti 388. Tasso di positività stabile al 10,2%. È scattato l'obbligo di Super Green Pass sui luoghi di lavoro per gli over 50. Il ministro della Salute Speranza: "La pandemia non è evaporata, ma l'altissimo tasso di vaccinazione e la variante Omicron ci mettono nella condizione di guardare con maggiore fiducia ai prossimi mesi"

Condividi:

Ospedali pediatrici, -18% ricoveri in poco più di un mese

Scendono a 172 i bambini ricoverati negli ospedali pediatrici italiani, -18% in poco più di un mese. Il trend del calo è iniziato il 10 gennaio, quando i ricoveri erano 212, per passare a 206 il 17 gennaio e a 210 il 24 gennaio. Poi a 118 il 7 febbraio e infine 172 ieri. Lo evidenzia il report dell'Aopi, l'Associazione ospedali pediatrici italiani. Dei 172 bambini ospedalizzati, 99 hanno un'età tra 0-4 anni e 73 tra 5-18 anni. Solo 8 sono ricoverati in area intensiva, 164 in area medica. Dei ricoverati in area medica e intensiva nella fascia d'età 5-18 anni, il 71,2% è non vaccinato. 
- di Costanza Ruggeri

In Campania risale incidenza, 19 vittime in 48 ore

Sono 7.614 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 57.868 test eseguiti. Il tasso di incidenza risale al 13,15%, dal 12,31 di ieri. Nelle ultime 48 ore si sono registrate 19 vittime, cui si aggiungono sette decessi risalenti ai giorni scorsi. In netto miglioramento la situazione ricoveri: i posti letto occupati nelle intensive scendono a 65 (-8), quelli in degenza a 1.155 (-58). 

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Non è finita ma guardiamo con fiducia ai prossimi mesi"

"Siamo dentro una fase nuova, l'altissimo tasso di vaccinazione in Italia insieme ad una variante che si è scoperta diversa dalle precedenti con una minor capacità di ospedalizzare e una maggiore contagiosità, ci consegna un quadro oggettivamente nuovo, che non deve farci dismettere la cautela nel comportamento. Ma possiamo guardare con fiducia ai prossimi mesi. E questo avviene perché il 91% degli over 12 ha avuto la prima dose, l'88% ha completato il ciclo primario e c'è una parte significativa che sta facendo il booster. La pandemia non è finita, non è evaporata, ma possiamo guardare con fiducia ai prossimi mesi". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza. 
- di Costanza Ruggeri

In Piemonte 3.677 nuovi casi, 27 morti -78 ricoverati

Negli ospedali piemontesi 78 ricoverati Covid in meno, tutti nei reparti ordinari, mentre rimane stabile l'occupazione in terapia intensiva (74 pazienti). Ancora alto il numero dei decessi, 27, dei quali 4 relativi a oggi, mentre i nuovi contagi sono 3.677, con un tasso del 7,9% calcolato sui 46.639 tamponi diagnostici eseguiti, di cui 39.235 antigenici. I nuovi casi di guarigione sono 7.092, le persone in isolamento domiciliare 61.449. Con gli ultimi dati comunicati dall'Unità di crisi della Regione, il totale dei casi positivi diventa 953.766, i decessi 12.876, guariti 877.801.
- di Costanza Ruggeri

Vietnam, ministero propone riapertura anticipata

Il ministero del Turismo del Vietnam ha proposto la riapertura del Paese ai turisti internazionali e l'abolizione di quasi tutte le restrizioni ai viaggi dal 15 marzo prossimo, tre mesi prima del previsto. Lo riporta il Guardian. La proposta verrà sottoposta al premier per l'approvazione e segue simili recenti decisioni prese da altri Paesi del Sudest Asiatico, come la Tailandia e le Filippine. Secondo i piani del ministero, i turisti saranno soggetti a un solo giorno di quarantena, oltre a dover mostrare un test negativo effettuato prima della partenza ed uno all'arrivo nel Paese.
 
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 7400 casi, da domani accesso libero negli hub

Nel Lazio su 14.162 tamponi molecolari e 62.036 tamponi antigenici per un totale di 76.198 tamponi, si registrano 7.407 nuovi casi positivi (+3.748), sono 57 i decessi (+41) il dato comprende un recupero di notifiche, 1.878 i ricoverati (+17), 175 le terapie intensive (-5) e +9.388 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 9,7%. I casi a Roma città sono a quota 3.222. A Ostia chiude l'hub vaccinale del polo natatorio in sinergia con la Federazione italiana nuoto che ringrazio per il grande lavoro svolto. In dieci mesi sono stati somministrati oltre 160 mila vaccini. Dal 21 febbraio parte il tour vaccinale della Asl di Rieti con un camper itinerante nelle scuole.
 
- di Costanza Ruggeri

Anelli (Ordine Medici): "Salgono a 370 i medici morti per Covid"

"Ringraziamo tutti coloro che hanno fatto sentire la loro solidarietà. Ora si tratta di passare dalle parole ai fatti: ci aspettiamo, da parte del Parlamento, una risposta unitaria, concertata con il Governo, in modo tale da agevolare il percorso e riconoscere i diritti delle famiglie dei colleghi scomparsi". Così il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, sulla questione dei mancati ristori alle famiglie dei medici morti per Covid che, nel frattempo, rende noto Anelli, sono saliti a 370.
 
- di Costanza Ruggeri

Corea Sud, decessi ai massimi da un mese

La Corea del Sud ha registrato nelle ultime 24 ore 61 decessi provocati dal coronavirus, il livello più alto dal 19 gennaio scorso, giorno in cui le vittime del Covid erano 74. Allo stesso tempo, riportano i media internazionali, le autorita' sanitarie hanno segnalato un nuovo record di 57.177 casi di contagio, pari ad un aumento di 12 volte rispetto a metà gennaio, quando la variante Omicron è diventata dominante. Sempre oggi, il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) statunitense ha aggiornato la classificazione della Corea del Sud a 'livello 4', vale a dire il massimo grado di rischio, sconsigliando i viaggi nel Paese a causa della rapida diffusione della variante Omicron sul territorio.
- di Costanza Ruggeri

Nardella negativizzato, torna a Palazzo Vecchio

"Finalmente a Palazzo Vecchio". Così il sindaco di Firenze Dario Nardella, su Instagram, ha annunciato la guarigione dal Covid e il ritorno a lavoro nel suo ufficio di Palazzo Vecchio. Nardella ha postato sul social anche una immagine che lo ritrae al computer. 
- di Costanza Ruggeri

Quasi 3mila casi e altri 8 morti in Sardegna

Nuovo aumento dei contagi da Covid in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si registrano 2.927 casi positivi (di cui 2.645 diagnosticati da antigenico), più del triplo della precedente rilevazione. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 19.231 tamponi con un tasso di positività del 15,2%.
 

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Ora immaginare uso smart working per il futuro"

"Lo smart working ha rappresentato uno strumento importante anche dal punto di vista della tutela sanitaria, nella prima fase della pandemia non avevamo i vaccini e le misure non farmacologiche hanno rappresentato l'unica arma di cui disponevamo per contenere il contagio. Quindi il lavoro agile è stato un pezzo della politica di distanziamento che ha prodotto i suoi effetti". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza. 

- di Costanza Ruggeri

Omicron 2, dalla contagiosità alla reinfezione: cosa sappiamo

La variante (BA.2) è l'evoluzione di Omicron (BA.1). Non sembra al momento mostrare una maggiore pericolosità, ma gli esperti continuano a monitorarne l'evoluzione. Un rapporto pubblicato dalla Uk Health Security Agency registra intanto un tasso di crescita maggiore per questa mutazione.
- di Costanza Ruggeri

Sindacati: sciopero dei medici 1 e 2 marzo, "carichi insostenibili"

"Il malessere della categoria è palpabile: carichi di lavoro insostenibili, mancanza di tutele, burocrazia aberrante e non ultimo il mancato indennizzo alle famiglie dei colleghi deceduti per Covid", spiegano le organizzazioni sindacali Smi e Simet in una nota. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Da oggi obbligo Super green pass a lavoro per over 50: cosa c’è da sapere

In vigore la misura che riguarda i lavoratori pubblici e privati: si rischia una multa dai 600 ai 1.500 euro e la sospensione dal servizio e dallo stipendio. Sanzioni anche per i datori di lavoro che non controllano. E per lo smart working cosa cambia? Tutti i dettagli.
- di Costanza Ruggeri

La Papua Nuova Guinea riapre i confini

La Papua Nuova Guinea riaprirà domani i suoi confini ai viaggiatori vaccinati contro il Covid, ponendo così fine a due anni di quasi totale isolamento: lo ha annunciato oggi il delegato al controllo della pandemia, David Manning. Sarà abolita quindi la regola che impone l'approvazione per l'ingresso nel Paese e l'obbligo di quarantena. Misure queste che hanno ostacolato la produzione in alcune delle miniere di rame e oro della nazione, oltre a provocare tensioni diplomatiche soprattutto con l'India e la Cina che erano state accusate di bypassarle per far entrare i loro cittadini.
 
- di Costanza Ruggeri

40 nuovi contagi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 40 infezioni di Covid-19 a trasmissione locale; lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Dei nuovi casi locali, 29 sono emersi nel Liaoning, 8 nello  Jiangsu, 2 nel Guangdong e 1 nel Guangxi, come precisato dall'ente nel consueto bollettino giornaliero. La commissione ha anche riferito di 40 nuovi casi importati in 9 suddivisioni a livello provinciale, aggiungendo che sono stati registrati due casi sospetti provenienti dall'esterno, mentre non vi sono stati nuovi decessi correlati alla malattia.
 
- di Costanza Ruggeri

Confagri, importante Super green pass per over 50enni

Quella di far accedere i liberi professionisti e i dipendenti pubblici e privati dai 50 anni in su ai luoghi di lavoro solo se muniti di Green Pass rafforzato "è una decisione importante per combattere la diffusione della malattia nei luoghi di lavoro". Così Confagricoltura commenta l'entrata in vigore del provvedimento che interessa la fascia di popolazione italiana in cui si concentra, secondo le stime ufficiali, il mezzo milione di ultracinquantenni ancora non immunizzati contro il virus: il certificato senza scadenza che viene riconosciuto a chi ha concluso l'intero ciclo vaccinale o e' guarito dal Covid-19 dopo il ciclo primario da due dosi. L'obbligo, secondo l'associazione, coinvolge una grande fetta della manodopera agricola, composta al 35% da persone che hanno compiuto o superato i 50 anni. La nuova disposizione del governo riguarda ben 356.070 operai su un totale di 1.049.336.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Cirio: "Over 50 hanno condizioni per mettersi in regola"

"Gli over 50 non vaccinati? Mi spiace, noi abbiamo messo tutte le condizioni perché chiunque, anche tardivamente, potesse mettersi in regola. Abbiamo fatto 1,3 milioni di vaccini in un mese, siamo la prima regione d'Italia per terze dosi inoculate, quindi lo sforzo è stato massimo e permane". Lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
- di Costanza Ruggeri

Bonaccini: "In calo contagi e ricoveri, confido Emilia Romagna in bianca entro 2 settimane"

''Stanno calando parecchio contagi e ricoveri, sia nei reparti covid che nelle terapie intensive. Confido che in Emilia-Romagna entro un paio di settimane si possa tornare in zona bianca''. Così in un tweet il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.
 
- di Costanza Ruggeri

Menichetti: "Obbligo vaccino lavoratori tardivo, valutare abolizione"

"L'obbligo se uno lo voleva lo metteva prima, adesso può sembrare un obbligo inutilmente vessatorio e sanzionatorio che non può diventare una questione di principio". Così il virologo Francesco Menichetti, nel primo giorno di entrata in vigore dell'obbligo vaccinale per i lavoratori over 50. "Io sono dell'idea - chiarisce l'esperto - che questo è un provvedimento che andrebbe rivalutato alla fine di marzo e alla fine di aprile alla luce dell'andamento epidemiologico, perché, se arriviamo allo svuotamento del serbatoio degli infetti entro marzo e allo svuotamento degli ospedali entro aprile, l'obbligo va abolito e questo va detto molto chiaramente".
- di Costanza Ruggeri