Covid, le news. Bollettino: calano ancora ricoveri e terapie intensive, 281 i morti

©Ansa

Registrati 28.630 nuovi contagi, tasso di positività al 10,1%. I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono 283.691. Secondo i dati Agenas, le terapie intensive calano al 12%, giù in 10 regioni. In sperimentazione un vaccino contro tutte le varianti

1 nuovo post

Covid, Sileri: 'Prima via mascherina al chiuso poi Green pass'

"Piano piano togliamo le regole" messe in campo per proteggerci e combattere Covid-19, e in questo percorso "il Green pass potrà essere una delle ultime che potrà essere tolta. Oggi stiamo parlando tra noi con la mascherina, al chiuso. Io vedrei prima una rimozione della mascherina al chiuso". A prospettare come potrebbe essere un possibile percorso graduale di ritorno alla normalità è stato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, oggi a Milano a margine dell'inaugurazione dell'Anno accademico dell'università Vita-Salute San Raffaele. "Ancora prima - ha precisato però il sottosegretario - rivedrei le regole per i positivi asintomatici. E piano piano così, fino a una completa normalità".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Fontana: già da una settimana parametri da zona bianca

A livello di parametri, "è già una settimana che siamo in zona bianca, nel senso che siamo scesi sotto il 10% dell'occupazione delle rianimazioni, ma le differenze sono talmente tanto limitate che non ci si accorge degli eventuali passaggi". Lo ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. "Noi già da due settimane abbiamo una tendenza positiva - ha aggiunto -. Dobbiamo sempre stare attenti comunque. Non bisogna pensare che la situazione sia finita, però dobbiamo anche essere moderatamente tranquilli e convinti che si stia andando verso la direzione giusta, grazie alle vaccinazioni e all'impegno che tutti i cittadini hanno messo".
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 2.238 nuovi casi e 15 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 27.842 test per l'infezione da Covid-19 e 2.238 nuovi casi: 617 in provincia di Bari, 173 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 173 in quella di Brindisi, 443 in provincia di Foggia, 632 in provincia di Lecce, 172 in provincia di Taranto nonché 20 residenti fuori regione. Inoltre sono stati registrati 15 decessi.  Attualmente sono 96.359 le persone positive, 741 sono ricoverate in area non critica e 64 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 681.474 a fronte di 8.324.021 test eseguiti, 577.676 sono le persone guarite e 7.439 le persone decedute. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Acquaroli a Sky TG24: errore strategico insistere su colori

"Venerdì ne parlavo con il ministro (Speranza, ndr): è un errore strategico continuare a classificare le regioni per colori e, soprattutto, farlo in maniera così rigida, creando anche confusione rispetto al momento che stiamo vivendo". Lo ha detto il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, intervenendo a Start su Sky TG24.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Pregliasco: 'Vaccino universale? Da verificare se proteina N riduce infezione'

Un vaccino anti-Covid universale che contiene la proteina N, i cui risultati preclinici positivi sono stati annunciati dall'Istituto superiore di sanità, "secondo me è interessante come prospettiva perché la 'N' è una proteina strutturale nucleo-capside e rimane invariata ad oggi rispetto alle varie mutazioni del virus che ci sono state, ma va capito se ha una capacità di ridurre l'infezione". Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco sull'ipotesi di un vaccino 'jolly' contro tutte le varianti di Sars-CoV-2. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gismondo: 'Infezione naturale copre a lungo come terza dose'

"L'infezione naturale Covid-19 ha mostrato di dare una protezione di circa 16 mesi, secondo un ultimo lavoro pubblicato recentemente, così come pare la terza dose" di vaccino anti-Covid. Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid in Campania, al Cardarelli Napoli dosi a 350 con sclerosi multipla

Più di 3.000 telefonate di controllo per la vaccinazione anti Covid di 350 pazienti affetti da sclerosi multipla e il dato, che va ben oltre la media italiana, di un'adesione del 93%. Numeri ai quali si aggiunge, a distanza di mesi dalla prima dose, la possibilità di affermare che questo protocollo ha salvato da forme gravi di Covid l'intero campione. Sono alcuni dei dati emersi dal primo congresso nazionale di Neuroimmunologia clinica, che ha visto a Napoli i maggiori esperti italiani di una disciplina per molti versi ancora emergente. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Sileri: prematuro eliminarlo, sì rimodulazione

"Io credo sia prematuro oggi parlare di eliminazione del super Green pass ma una rimodulazione può essere necessaria". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, parlando con i giornalisti a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico Vita-Salute del San Raffaele a Milano.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, calano contagi in scuole nel Barese, 887 in 7 giorni 

Si registra un calo dei casi positivi nelle scuole della provincia di Bari. Sono infatti complessivamente 887 le nuove positività che hanno interessato le scuole negli ultimi 7 giorni, a fronte dei 1103 casi presi in carico la settimana scorsa dagli operatori Eic, della centrale operativa della sorveglianza sanitaria dell'Asl. Degli 887 casi, risalenti alla settimana compresa fra il 7 e il 13 febbraio, 821 riguardano alunni e 66 operatori scolastici.
- di Redazione Sky TG24

Omicron, ministero Salute: con quarta ondata minor incremento mortalità

Un confronto tra ondate epidemiche di Covid-19 evidenzia che, "nonostante il numero molto piu' elevato di casi nell'ondata in corso, l'impatto sulla mortalita' e' piu' contenuto rispetto alle ondate precedenti". Durante la quarta ondata, dal primo dicembre 2021 al primo febbraio 2022, si osserva infatti, "un eccesso di mortalita' del 13%" rispetto a valori del 32% della prima ondata, del 29% della seconda e del 18% della terza. E' quanto emerge dal rapporto settimanale del Sistema nazionale di sorveglianza della mortalita' giornaliera (SiSMG), aggiornato al primo febbraio 2022 e pubblicato sul sito del Ministero della Salute.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, solidarieta' a infermiera aggredita da No Vax

"All'infermiera del San Camillo aggredita da un paziente no-vax e a tutto il personale sanitario esposto all'odio dell'anti scienza vanno la mia solidarietà e un sentito ringraziamento". Lo dichiara la deputata di Forza Italia Annagrazia Calabria. "Inammissibile che i nostri sanitari continuino ad essere bersaglio di violenze da parte di chi, contro la ragione e il buon senso, nega la gravità del Covid e preferisce esporsi a rischi gravissimi anziché sottoporsi alle terapie. Purtroppo sull'argomento è stata fatta troppa demagogia e a pagarne il prezzo sono quanti, tutti i giorni, combattono in prima linea per tutelare la salute di tutti", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Meloni: va abolito subito, provvedimento punitivo

"Mentre tutto il mondo allenta le restrizioni, da domani in Italia centinaia di migliaia di lavoratori rimarranno a casa senza stipendio per l'ignobile ricatto del green pass". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 1.024 casi in 24ore, incidenza resta a 1.161 

Dopo 18 giorni consecutivi in calo registra di nuovo un aumento, seppure di pochi centesimi, l'incidenza di positivi al coronavirus nelle Marche: nell'ultima giornata rilevati 1.024 casi nella regione e l'incidenza, sostanzialmente stabile, si è attestata a 1.161,71 (ieri 1.161,58). Lo evidenzia l'aggiornamento dell'Osservatorio epidemiologico delle Marche. Come di consueto è basso il numero di tamponi comunicato il lunedì: 3.542 di cui 2.518 nel percorso diagnostico (40,7% di positivi) e 1.024 nel percorso guariti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 2.238 nuovi casi e 15 morti 

Oggi in Puglia sono stati registrati 2.238 nuovi casi di contagio da Covid-19 su 27.842 test giornalieri eseguiti (positività 8%). Sono 15 le persone decedute. I nuovi positivi sono così ripartiti per territorio: in provincia di Bari, 617; in provincia di Bat, 173; in provincia di Brindisi, 173; in provincia di Foggia, 443; in provincia di Lecce, 632; in provincia di Taranto, 172; residenti fuori regione, 20. Delle 96.359 persone attualmente positive 741 sono ricoverate in area non critica (ieri 742) e 64 in Terapia intensiva (ieri 59). 
- di Redazione Sky TG24

Covid, l'indagine: 'over 60 i meno preoccupati, 30-50enni temono di più contagio'

Covid-19 fa meno paura agli italiani, che in questa fase si riscoprono ottimisti, soprattutto gli anziani. "Gli over 60, che da inizio pandemia si sono sempre mostrati tra i più cauti, oggi si rivelano meno preoccupati della media nazionale (28% contro 38%), e soprattutto lo sono assai meno dei trenta-cinquantenni. In quest'ultima fascia d'età, ricordiamolo, risiede la maggior parte dei non vaccinati, che a fronte di un atteggiamento più sicuro nel passato, oggi, per il 42% denunciano particolare preoccupazione verso il rischio di contagio". Lo afferma Guendalina Graffigna, ordinario di Psicologia dei consumi e della salute e direttore dell'EngageMinds Hub dell'Università Cattolica, commentando uno dei risultati dell'indagine realizzata dall'EngageMinds Hub, il Centro di ricerca dell'Università Cattolica, campus di Cremona. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Svezia quarta dose vaccino raccomandata per over 80

Le autorità sanitarie svedesi raccomandano la quarta dose di un vaccino anti-Covid per tutte le persone dagli 80 anni in su, per le persone in casa di cura e per chi riceve assistenza domiciliare a prescindere dall'età. Secondo le indicazioni, riporta il Guardian, la quarta dose deve essere somministrata passati almeno quattro mesi dalla precedente dose 'booster'.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, dopo il principe Carlo anche Camilla è positiva

La duchessa di Cornovaglia, Camilla, mogie del principe ereditario Carlo, è risultata positiva al Covid-19 ed è in isolamento. Lo ha annunciato Clarence House. La notizia arriva dopo che il principe Carlo è anche lui risultato positivo, giovedì scorso, per la seconda volta. Sia Carlo che Camilla hanno concluso il ciclo vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, a Roma manifestazione per pochi

C'è maretta nelle chat di Telegram utilizzate dai No-Vax per organizzare la manifestazione in programma al Circo Massimo, nel centro di Roma. "Italiani dove siete sul divano?", scrive uno degli organizzatori. "Io sono in piazza ogni santa settimana nella mia città, purtroppo al momento mi è impossibile raggiungere Roma non avendo un mezzo", risponde un partecipante al gruppo. "Raggiungervi esattamente come? Senza poter prendere treni ne' autobus", gli fa eco un altro. Altri ancora riconoscono di aver preso il Covid e di non poter venire. "Ho la bronchite, meglio rimanere a casa", scrive un altro partecipante. Infine c'è chi racconta che questa mattina ha provato ad arrivare a Roma, ma è stato fermato. L'invito a tutti è di andare a piazza Venezia e, non come vorrebbe 'qualcuno', al Circo Massimo.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, curva scende ancora: 'a Roma casi sotto 2000' 

"La curva dei casi nel Lazio continua la discesa e Roma torna sotto i 2 mila casi. Non bisogna abbassare la guardia, non è un tana libera tutti e dobbiamo imparare a convivere con il virus grazie ai vaccini e al rispetto delle regole fondamentali". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Pregliasco: "Obbligo vaccino per lavoratori over 50 è scelta politica"

"L'obbligo è un elemento che vuole garantire, seppure in una fase di relativa tranquillizzazione" dei contagi Covid, "una base vaccinale al maggior numero di persone possibile. Il razionale dell'insistenza della vaccinazione a mio avviso c'è come necessità", ma imporla per poter lavorare "è una scelta della politica", gli strumenti per raggiungere l'obiettivo "sono scelte politiche". Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, alla vigilia dell'entrata in vigore dell'obbligo di Green pass rafforzato per i lavoratori over 50, che avrà come effetto la sospensione dal lavoro di 500mila persone non immunizzate.  
 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti