Registrati 28.630 nuovi contagi, tasso di positività al 10,1%. I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono 283.691. Secondo i dati Agenas, le terapie intensive calano al 12%, giù in 10 regioni. In sperimentazione un vaccino contro tutte le varianti
1 nuovo post
Covid, Costa: 'Sono favorevole all'obbligo vaccinale per gli atleti'
"Lo sport ha avuto un ruolo importante in questo periodo di pandemia. Dobbiamo sostenere tutti gli sport e le società. Obbligo vaccinale per gli atleti? Io sono favorevole, gli atleti, soprattutto coloro che hanno grande rilevanza tra i tifosi, devono essere testimonial ed esempi nella sensibilizzazione. Confido che gli sportivi possano essere al nostro fianco per aumentare la platea di vaccinati". Lo ha detto il Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa a "La politica nel pallone" su Gr Parlamento.
Covid Sardegna, +993 casi e 10 decessi
In Sardegna sono 993 i nuovi casi confermati di positività al Covid, di cui 745 diagnosticati con test antigenico. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 4.267 tamponi. L'ultimo aggiornamento della Regione segnala anche 10 decessi: due uomini di 53 e 82 anni, nel Nord Sardegna; una donna di 90 e
un uomo di 92 anni, nel Sud Sardegna; due donne di 76 e 83 anni, nella Città Metropolitana di Cagliari; un uomo di 60 anni, nell'Oristanese; altri tre positivi nel Nuorese. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 30, due in più rispetto a ieri, mentre quelli in area medica sono 403, sei in meno. Sono 33.986 le persone in isolamento domiciliare, 36 in più.
un uomo di 92 anni, nel Sud Sardegna; due donne di 76 e 83 anni, nella Città Metropolitana di Cagliari; un uomo di 60 anni, nell'Oristanese; altri tre positivi nel Nuorese. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 30, due in più rispetto a ieri, mentre quelli in area medica sono 403, sei in meno. Sono 33.986 le persone in isolamento domiciliare, 36 in più.
Green pass: Roma, decine di manifestanti identificati
Sono diverse decine le persone identificate in queste ore dalle forze dell'ordine nell'ambito dei controlli precedenti alla manifestazione No-Green pass che dal Circo Massimo e' stata poi dirottata dagli organizzatori a piazza Venezia, centro di Roma. Lo apprende l'AGI da fonti investigative. Gli identificati sono stati invitati a lasciare i propri mezzi di trasporto e a raggiungere la meta della manifestazione a piedi. Al momento non risultano persone fermate.
Green pass, multe fino 4.000 euro per corteo sabato a Trieste
Sanzioni amministrative da 1000 a 4000 mila euro saranno applicate ai promotori, organizzatori e partecipanti alla manifestazione no Green pass, non preannunciata, di sabato a Trieste per aver impedito la libera circolazione sulle strade, paralizzando di fatto le principali arterie cittadine. Lo rende noto la Prefettura. E' inoltre al vaglio degli organi di polizia la posizione degli organizzatori, a fronte del mancato preavviso della manifestazione, attività il cui esito sarà portato all'attenzione dell'Autorità Giudiziaria.
Covid Svizzera, 48.969 contagi in 72 ore
Nelle ultime 72 ore, in Svizzera si sono registrati 48.969 contagi, 36 decessi e 175 ricoveri per il covid-19. Lo riferiscono i dati dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) che come ogni lunedì, riguardano i tre giorni precedenti. I contagi sono in calo rispetto a lunedì scorso, quando i nuovi casi erano 68.619 (19.650 in più), i decessi 20 e i ricoveri 238. Nel corso delle ultime 72 ore sono stati trasmessi i risultati di 150.869 test, con un tasso di positività del 32,5%, contro il 37,2% della scorsa settimana.
Covid, nuovi decreti Tar: si a stipendio se senza Green pass
Ancora due decreti monocratici d'urgenza del Tar del Lazio per confermare la tesi secondo la quale, in tema di mancata esibizione della documentazione attestante l'adempimento dell'obbligo vaccinale (Green pass), debba essere comunque pagato lo stipendio. Nel primo caso, il ricorso è stato presentato da un agente della Polizia penitenziaria; nel secondo, da alcuni appartenenti alle Forze armate e da Forze dell'ordine.
Covid Valle D’Aosta, nessun decesso e 9 nuovi casi
Nessun decesso e 9 nuovi casi positivi al Covid 19 in Valle D’Aosta che portano il totale delle persone colpite dal virus da inizio emergenza a oggi a 30.764. I positivi totali sono 2.014, di cui 1.970 in isolamento domiciliare, 40 ricoverati in ospedale, 4 in terapia intensiva. I guariti sono complessivamente 28.236, 114 unità in più rispetto a ieri. I casi fino ad oggi testati sono 126.413, i tamponi finora effettuati 455.338. I decessi delle persone risultate positive al Covid fa inizio epidemia ad oggi in Valle D’Aosta sono 514.
Covid Toscana, Nardella: se conferma negativo si torna a Palazzo Vecchio
"Stamattina il tampone fai da te era negativo, tra qualche ora farò quello ufficiale e se andrà bene domani tornerò a Palazzo Vecchio". A rivelarlo su Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il sindaco di Firenze Dario Nardella.
Covid Prato, terze dosi per cittadini stranieri: a partire dal 17 febbraio nell'Hub Pellegrinai
Da giovedì 17 febbraio all'Hub Pellegrinaio Novo in Piazza Ospedale a Prato, nella fascia oraria 14.30 – 19.00, le vaccinazioni Covid-19 saranno dedicate prevalentemente alle terze dosi per i cittadini stranieri.
Dai dati dell’anagrafe vaccinale presente sul sistema informativo della prevenzione collettiva il numero delle persone interessate alla terza dose potrebbe essere di oltre settemila con scadenze articolate sulla base del precedente iter vaccinale e delle positività al Covid-19 eventualmente intervenute.
Dai dati dell’anagrafe vaccinale presente sul sistema informativo della prevenzione collettiva il numero delle persone interessate alla terza dose potrebbe essere di oltre settemila con scadenze articolate sulla base del precedente iter vaccinale e delle positività al Covid-19 eventualmente intervenute.
Green pass, Pappalardo: potevamo essere milioni ma troppa paura
C'è anche il generale Antonio Pappalardo, già capo dei gilet arancioni, in piazza Venezia, all'angolo con piazza San Marco, a Roma, per protestare alla vigilia dell'entrata in vigore del divieto di ingresso al posto di lavoro per gli over 50 senza Super Green pass. Proprio Pappalardo, insieme ad alcuni manifestanti, si è spostato in un bar di piazza Venezia. "Saremmo stati milioni al Circo Massimo, le persone sono state bloccate dalla paura", ripete ossessivamente ad alcuni manifestanti. Il sit-in è costantemente monitorato dalla polizia presente sul posto in tenuta antisommossa. Tra le persone attese anche il No-Vax Nicola Franzoni che, secondo quanto affermato da alcuni presenti, sarebbe stato bloccato fuori Roma dalle forze dell'ordine.
Green Pass, Assindatcolf: scatta obbligo super pass colf-badanti
"Da domani, 15 febbraio, scatta l'obbligo del Green Pass rafforzato per i lavoratori over 50: anche colf, badanti e baby sitter dovranno, quindi, essere in possesso di una certificazione verde valida (vaccino o guarigione) per poter svolgere il proprio lavoro in casa, a contatto con anziani o bambini. Alle famiglie datrici spetterà, invece, il compito di verificare, tramite App o, su richiesta del lavoratore, mediante la consegna della copia cartacea del Green Pass, pena una sanzione amministrativa che va da 400 a 1.000 euro". Questo quanto comunica Andrea Zini, presidente di Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico.
Covid, Belgio: 'Convoglio libertà' resta fuori Bruxelles, ingorghi
Nessuna invasione per ora di camionisti a Bruxelles, secondo il modello delle proteste canadesi 'No Pass': L'autoproclamato "Convoglio della libertà", di protesta contro le misure sanitarie introdotte per arginare la pandemia di in Europa, al momento si limita a poche decine di mezzi, per lo più camper e furgoni, che hanno potuto raggiungere solo il parcheggio sull'altopiano dell'Heysel, unico punto in cui è consentita una manifestazione 'statica'.
Musica, Baglioni positivo: posticipati i concerti
Posticipati i concerti di Claudio Baglioni previsti a Torino, Saint Vincent (Ao) e Asti, a causa di una laringite. A seguito dell'iniziale diagnosi, l'artista si è sottoposto al test COVID-19 risultando positivo e verranno pertanto posticipati anche i concerti previsti a CREMONA e VENEZIA. Questi i concerti che verranno riprogrammati al più presto: lunedì 14 febbraio - Teatro Regio di TORINO martedì 15 febbraio - Palais di SAINT VINCENT (AO) giovedì 17 febbraio - Teatro Alfieri di ASTI venerdì 18 febbraio - Teatro Ponchielli di CREMONA domenica 20 febbraio - Teatro Malibran di VENEZIA I biglietti acquistati, informa una nota, resteranno validi per le rispettive nuove date. Aggiornamenti sulle nuove date e sullo stato di salute dell'artista verranno comunicati nei prossimi giorni.
Green pass, manifestanti: siamo pochi, sono più i poliziotti
Sono poche decine le persone radunate a piazza Venezia, centro di Roma, per protestare alla vigilia dell'entrata in vigore del divieto di ingresso nei posti di lavoro per gli over 50 senza Super Green pass. La manifestazione, che avrebbe dovuto svolgersi al Circo Massimo, è stata al momento spostata. Proprio su Telegram gli organizzatori avevano invitato le persone ad avvicinarsi a piazza Venezia.
Covid Gran Bretagna, Johnson: chiaro che Omicron è meno pericolosa di Delta
I dati aggiornati sull'andamento del Covid nel Regno Unito offrono un'evidenza "chiara" del fatto che la variante Omicron sia "meno pericolosa", nelle conseguenze sulla media dei pazienti contagiati, rispetto alla Delta. Lo ha sottolineato oggi il premier britannico Boris Johnson in un botta e risposta con i giornalisti al seguito, a margine di una visita in Scozia, non senza difendere la decisione del suo governo di rimuovere gran parte delle restrizioni in Inghilterra e sottolineare come questo approccio abbia ormai "molte più similitudini che differenze" con quello adottato in Scozia dal governo a guida indipendentista di Edimburgo, competente sulla materia sanitaria nel territorio del nord del Regno in base ai poteri della devolution.
Usb: impatto “devastante” della pandemia su liste d’attesa e prestazioni sanitarie
Il sindacato, in una nota, avverte: negli ultimi due anni l'attività delle sale operatorie “è diminuita dell'80% e sono circa 400mila gli interventi chirurgici rinviati”. Inoltre, “sono calate del 20% le prestazioni ambulatoriali e specialistiche e di 1,7 milioni i ricoveri, con riduzioni significative in chirurgia oncologica e cardiochirurgia”. Poi denuncia: “I tagli di vent’anni si sono visti nella difficoltà del persone sanitario”.
Covid, Pregliasco: 'I più protetti sono vaccinati che si sono anche infettati'
"La combinazione migliore" per una protezione contro Covid-19 "è quella del vaccinato infettato". A spiegarlo all'Adnkronos Salute è il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano. Questo avviene, precisa, "perché c'è una risposta importante e molto alta degli anticorpi alla proteina Spike e poi, grazie all'infezione, una trasversalità di risposta rispetto" ad altre componenti strutturali del virus come "la proteina del nucleocapside e questo dà una protezione sicuramente maggiore".
Green pass, Pregliasco: no abolizione 31/3, valutare andamento
Per quanto tempo ancora prolungare il Green Pass? "Una scelta politica ma io non lo abolirei al 31 marzo, bisognerà valutare l'andamento dei contagi nei prossimi mesi". Così Fabrizio Pregliasco, direttore Anpas e Direttore Sanitario dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, che oggi è intervenuto a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1.
Covid Toscana, altri 29 morti in un giorno, intensive +4,9%
Altri 29 morti per Covid in un giorno solo in Toscana. Lo riporta il bollettino odierno della Regione. Le ultime vittime hanno un'età media di 79,6 anni. Sempre nelle 24 ore ci sono stati altri 1.680 nuovi positivi (età media 30 anni) che portano a 816.725 i positivi totali (+0,2% sul giorno precedente). I guariti crescono dello 0,5% sul totale e raggiungono quota 736.501 (90,2% dei casi); i guariti sono stati 3.976 a tampone negativo nelle 24 ore, tutti virali. Gli attualmente positivi sono oggi 71.558, dato in calo al -3,1% su ieri.
Covid, Pregliasco: 'Vaccino universale? Da verificare se proteina N riduce infezione'
Un vaccino anti-Covid universale che contiene la proteina N, i cui risultati preclinici positivi sono stati annunciati dall'Istituto superiore di sanità, "secondo me è interessante come prospettiva perché la 'N' è una proteina strutturale nucleo-capside e rimane invariata ad oggi rispetto alle varie mutazioni del virus che ci sono state, ma va capito se ha una capacità di ridurre l'infezione". Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco sull'ipotesi di un vaccino 'jolly' contro tutte le varianti di Sars-CoV-2. LE COSE DA SAPERE SUL VACCINO UNIVERSALE