Covid, le news. Bollettino: calano ancora ricoveri e terapie intensive, 281 i morti

©Ansa

Registrati 28.630 nuovi contagi, tasso di positività al 10,1%. I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono 283.691. Secondo i dati Agenas, le terapie intensive calano al 12%, giù in 10 regioni. In sperimentazione un vaccino contro tutte le varianti

1 nuovo post

Covid, Assopopolari: da domani altri aggravi per le banche 

Scattano domani altre misure di tipo sanitario "il cui aggravio cade anch'esso sulle banche chiamate a svolgere funzioni di supplenza in forma gratuita e quindi con nessun rimborso, né diretto né indiretto". Questo quanto lamenta Assopopolari in una nota. "Assopolari - dichiara il Presidente Corrado Sforza Fogliani - si augura che si presentino presto le condizioni per eliminare aggravi che hanno infastidito molti e giovato a ben pochi".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Marcucci. no vax poche decine di fanatici

"A Roma, centro bloccato per poche decine di fanatici #novax e i deliri del solito Pappalardo. Come la metti la metti questi fanno male al Paese e sono fuori dalla realtà". Lo scrive su Twitter il senatore Pd Andrea Marcucci commentando la manifestazione no vax. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Salvini: 'Spero che 31 marzo con fine emergenza si superino tutti gli obblighi'

"Ormai i guariti sono più di 10mln, i numeri della pandemia stanno calando in tutto il mondo. Spero che il 31 marzo, con la fine dell'emergenza, si superino tutti gli obblighi. Siamo fra i più vaccinati, non possiamo essere quelli che hanno più restrizioni". Lo scrive su Twitter Matteo Salvini, leader della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Vaia: 'La strada è il vaccino universale'

"Il futuro è un vaccino con una capacità universale, cioè che venga prodotto non avendo come bersaglio la proteina 'spike' ma altre parti del virus. E questa sarà la strada. Oggi siamo davanti a uno spartiacque, da una parte le misure di contenimento che hanno avuto un senso e lo hanno in un determinato momento, dall'altra innovazione, sperimentazione e ricerca, che sono necessarie: in questo caso, un vaccino aggiornato alle varianti con una capacità di protezione universale. E' una cosa che dico da mesi e ora mi fa piacere che anche altri intervengano su questo". Lo sottolinea Francesco Vaia, direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 2 anni dopo Codogno: domenica Giornata personale sanitario

Sarà il soprano di fama internazionale Maria Carfora, volto e voce nota di Rai Italia e Radio Rai, ad aprire, domenica 20 febbraio alle 11 presso la sede della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, le celebrazioni della seconda Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato. Lo farà eseguendo l'Inno nazionale italiano. Promossa dal regista Ferzan Ozpetek e dal paroliere Mogol, la giornata è stata istituita con la Legge 13 novembre 2020 "per
onorare il lavoro, l'impegno, la professionalità e il sacrificio del personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus". La scelta del 20 febbraio non è casuale: il 20 febbraio è infatti 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Salmaso: 'Vaccino universale con dose annuale soluzione ideale'

Un vaccino anti-Covid universale, contro tutte le varianti e con la possibilità di una sola dose annuale, "sarebbe davvero un'ottima soluzione. La soluzione ideale. Ma al momento stiamo commentando dei risultati di laboratorio sui topi. La speranza ovviamente c'è e quindi speriamo che la ricerca possa darci nuove armi contro Sars-CoV-2 in tempi brevi". Lo dice Stefania Salmaso, dell'Associazione italiana di epidemiologia, commentando i primi risultati del candidato vaccino contro Covid-19 che punta a proteggere contro tutte le mutazioni del virus, comunicati dall'Istituto superiore di sanità. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fp medici: mancato indennizzo famiglie morti vergognoso 

"La triste vicenda del mancato riconoscimento degli indennizzi alle famiglie dei medici deceduti in servizio a causa della pandemia mette in evidenza drammaticamente la mancanza dei diritti e delle tutele dei medici che lavorano in convenzione o senza contratto per il Ssn". Lo afferma Andrea Filippi, segretario nazionale della Fp Cgil Medici, in merito alla bocciatura da parte del Senato di un emendamento al decreto Ristori che avrebbe riconosciuto un indennizzo di 100 mila euro alle famiglie dei 369 medici morti per Covid. "È vergognoso - dice - che il Senato non abbia voluto aiutare le famiglie di quei medici che hanno affrontato la pandemia per salvare la vita alle persone, senza tutele e senza sostegni da parte dello Stato. Abbiamo chiesto ai pensionati medici di tornare in servizio perché mancava personale e ora li ripaghiamo negando un 'ristoro' economico alle loro famiglie".
- di Redazione Sky TG24

Belgio, polizia Bruxelles schierata per fermare 'convoglio' no pass

Tra i 100 e 200 manifestanti si sono radunati a Bruxelles vicino a piazza Sainte Catherine, nell'ambito delle proteste dell'autoproclamato "Convoglio della libertà" contro le misure di contenimento della pandemia da Covid, dopo un appello sui social a muoversi verso il centro della capitale a piedi. Lo riferisce l'agenza Belga spiegando che i manifestanti sono stati circondati e divisi in due gruppi dagli agenti antisommossa della polizia di Bruxelles, che impediscono loro di procedere verso il centro.
- di Redazione Sky TG24

Rincari Bollette, si lavora a dl: ipotesi cdm domani

Il governo prova ad accelerare sul nuovo intervento contro il caro bollette: secondo quanto si apprende si lavora in queste ore per tentare di portare al più presto il decreto in Consiglio dei ministri. Fonti di Palazzo Chigi non escludono una convocazione già domani.
- di Redazione Sky TG24

Covid, quasi 2mln di italiani guariti ma senza vaccino

Sono 1,9 milioni gli italiani guariti, al massimo da 6 mesi, senza alcuna somministrazione del vaccino anti-Covid. Sono circa 597mila nella fascia 5-11 anni, il 25%. E 281mila nella fascia 40-49 anni, segue poi la fascia 50-59 con 255mila. La Lombardia è in vetta alla Regioni con 300mila guariti non vaccinati. Questo quanto emerge dall'aggiornamento quotidiano dei dati del report sui vaccini anti-Covid elaborata dalla struttura del Commissario straordinario generale Francesco Paolo Figliuolo. Queste persone, che hanno fatto la malattia, ma non sono mai state vaccinate, hanno comunque il certificato verde vaccinale che dura però sei mesi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Belgio, 'Convoglio della libertà' no-vax in viaggio verso Strasburgo 

Una parte del movimento dei camionisti francesi no-vax, nominato 'Convoglio della Libertà', ha deciso di convergere su Strasburgo, dove è in corso la plenaria del Parlamento Europeo. "Dopo aver ricevuto la garanzia di un incontro martedì 15 febbraio con alcuni eurodeputati, ai quali consegneremo le lettere dei cittadini e dei collettivi raccolte lungo il percorso, andremo a Strasburgo e apriremo un dialogo democratico", si legge su Telegram dove il movimento ha diffuso un comunicato. Il Convoglio ad ogni modo è già in viaggio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cgil Medici: ristori negati a deceduti evidenzia carenza diritti

"La triste vicenda del mancato riconoscimento degli indennizzi alle famiglie dei medici deceduti in servizio a causa della pandemia mette in evidenza drammaticamente la mancanza dei diritti e delle tutele dei medici che lavorano in convenzione o senza contratto per il Ssn". Lo dichiara Andrea Filippi, segretario nazionale della Fp Cgil Medici, in merito alla bocciatura da parte del Senato di un emendamento al decreto Ristori che avrebbe riconosciuto un indennizzo di 100mila euro alle famiglie dei 369 medici morti per Covid. "Vergognoso - prosegue - che il Senato non abbia voluto aiutare le famiglie di quei medici che hanno affrontato la pandemia per salvare la vita alle persone, senza tutele e senza sostegni da parte dello Stato. Abbiamo chiesto ai pensionati medici di tornare in servizio perché mancava personale e ora li ripaghiamo negando un 'ristoro' economico alle loro famiglie".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Umbria, attore controlla Green pass spettatori prima di spettacolo 

Protagonista sul palco del teatro degli Illuminati di Città di Castello, l'attore Enrico Lo Verso ha personalmente controllato il Green pass degli spettatori all'entrata. "La sicurezza deve essere sempre al primo posto se vogliamo recuperare la normalità di una domenica pomeriggio a teatro, la bellezza di condividere emozioni" ha spiegato l'artista. "Anche se può sembrare macchinoso e se dobbiamo avere la pazienza di fare un po' di fila, vale la pena se in cambio avremo la libertà di fare le cose che ci piacciono" ha aggiunto, secondo quanto riporta il Comune tifernate in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 2.695 nuovi casi e 32 decessi

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.147.265 casi di positività, 2.695 in più rispetto a ieri, su un totale di 17.360 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 7.633 molecolari e 9.727 test antigenici rapidi.Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 15.5%. Si tratta di un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che nei giorni festivi è inferiore rispetto agli altri giorni e soprattutto i tamponi molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Canada, l'Ontario abolisce il pass sanitario

Dopo tre settimane di proteste da parte dei no-vax canadesi, il primo ministro dell'Ontario ha deciso di abolire il Covid pass. Intanto sta lentamente riprendendo il traffico sull'Ambassador Bridge, il principale ponte di collegamento tra Usa e Canada, dopo lo sgombero dei camionisti questa notte da parte della polizia, mentre la capitale Ottawa resta ancora paralizzata dalle proteste contro l'obbligo vaccinale e le misure anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Onu: meno del 6% della popolazione in Siria è vaccinata 

Meno del 6% della popolazione siriana ha completato il ciclo vaccinale e solo il 10% ha ricevuto la prima dose: lo riferisce oggi l'Ufficio Onu per il coordinamento umanitario (Ocha) che pubblica dati provenienti dalle aree sotto controllo governativo, russo e iraniano. Nelle zone del nord-ovest, sotto controllo e influenza turca, 287mila persone hanno ricevuto la prima dose (circa il 7%) mentre solo 146.500 hanno completato il ciclo vaccinale. L'Onu afferma che nella Siria nord-occidentale risiedono 4 milioni e 400mila persone con urgenti bisogni umanitari.
- di Redazione Sky TG24

Covid, infermiera picchiata da no vax a Roma: Ordine chiede sicurezza

"La sicurezza del personale sanitario nelle strutture ospedaliere è messa in pericolo sempre, e il fenomeno cresce ogni giorno di più, con il protrarsi delle follie negazioniste sul Covid". Lo sostiene presidente dell'Ordine degli infermieri di Roma, Maurizio Zega , in merito alla vicenda della giovane infermiera aggredita e picchiata all’ospedale San Camillo di Roma da un paziente no vax e alla quale Zega esprime tutta "la solidarietà e l’affetto dell’Ordine romano".
- di Redazione Sky TG24

Iss annuncia: procedono bene i test sui topi di un vaccino contro tutte le varianti

L'Istituto superiore di sanità ha spiegato di aver messo a punto un nuovo prototipo di vaccino basato su una proteina comune a tutte le varianti, la N, e ha aggiunto che i test preclinici condotti su topi ne hanno evidenziato l'efficacia e una protezione duratura anche su cariche virali elevate. Cosa sappiamo.
- di Steno Giulianelli

Covid Lazio, 234.626 casi positivi e 180 in terapia intensiva

Sono 234.626 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.861 ricoverati, 180 in terapia intensiva e 232.585 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 756.477 e i morti 10.142 su un totale di 1.001.245 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid, aeroporto Palermo diventa hub per somministrazioni

L'aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo diventa hub vaccinale per due giorni, giovedì e venerdì prossimi: medici e infermieri somministreranno i vaccini anticovid a chi ne farà richiesta. Dalle 10 alle 18, nei due giorni, il personale sanitario sarà a disposizione di chiunque voglia vaccinarsi contro il Coronavirus: lavoratori dell'aeroporto, utenza, viaggiatori, accompagnatori, ma l'appuntamento è aperto in generale anche ai cittadini di Palermo e dei comuni vicini allo scalo aeroportuale, dice la struttura commissariale covid di Palermo.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti