Covid, le news. Bollettino: calano ancora ricoveri e terapie intensive, 281 i morti

©Ansa

Registrati 28.630 nuovi contagi, tasso di positività al 10,1%. I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono 283.691. Secondo i dati Agenas, le terapie intensive calano al 12%, giù in 10 regioni. In sperimentazione un vaccino contro tutte le varianti

1 nuovo post

Green pass, Acquaroli: "Ideato con 70% vaccinati, ora al 90%"

"Distinguere l'importanza della vaccinazione, la campagna vaccinale, dalla democrazia e da una serie di regole che da luglio dello scorso anno condizionano e cambiano repentinamente e ci creano una confusione enorme e un danno economico". Lo ha detto il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli rispondendo a Skytg24 a una domanda a proposito di un emendamento della Lega che in Commissione chiede di togliere il Green pass dal 31 marzo a fronte di una posizione di ipotesi di mantenerlo fino a fine anno.
- di Steno Giulianelli

Agenas: occupazione reparti stabile ma cresce in 8 regioni

Resta ferma al 25%, in Italia, l'occupazione dei reparti di area medica da parte di pazienti con Covid-19 ma, in 24 ore, la percentuale cresce in 8 regioni e province autonome: Basilicata (al 27%), Campania(28%), Friuli Venezia Giulia(31%), Molise(24%), PA Bolzano(23%), PA Trento(25%), Umbria(30%). Cala in 5: Calabria(31%), Liguria(31%), Lombardia(18%), Puglia(25%), Toscana(22%). Questi i dati dell'Agenzia Nazionale dei servizi sanitari regionali (Agenas) aggiornati al 13 febbraio. E' stabile in Abruzzo(al 36%), Lazio(30%), Emilia Romagna(23%), Marche(29%), Piemonte(24%), Sardegna(26%), Sicilia(34%), Val d'Aosta(25%), Veneto(17%).
- di Steno Giulianelli

Covid, Agenas: intensive calano al 12% e in 10 regioni

La percentuale di posti letto in terapia intensiva occupati da pazienti con Covid-19 cala al 12% (-1% in 24 ore) in Italia e cala anche in 10 regioni: Abruzzo (al 13%), Basilicata (6%), Liguria (12%), Lombardia (9%), Marche (17%) Pa Bolzano (7%), Piemonte (13%), Puglia (12%), Toscana (14%), Umbria (7%). Cresce, invece, in Molise (con +5% arriva a 15%), Calabria (con +3% arriva a 15%) e Friuli Venezia Giulia (19%). A evidenziarlo sono i dati del monitoraggio Agenas, aggiornati al 13 febbraio. Tasso stabile in Campania (9%), Emilia Romagna (14%), Lazio (19%), PA Trento (16%), Sardegna (14%), Sicilia (13%), Val d'Aosta(12%), Veneto(8%). 
- di Steno Giulianelli

Raduno No vax, pochi manifestanti ad Altare Patria

Contrariamente alle disposizioni della questura poche decine di manifestanti si sono radunati sotto l'Altare della Patria in piazza Venezia. Presenti al presidio alcuni organizzatori. Vuoto al momento il Circo Massimo. 

- di Costanza Ruggeri

Raduno no vax, centro di Roma blindato per manifestazione

Il centro di Roma è sotto stretta sorveglianza delle forze dell'ordine in vista della manifestazione dei no Green pass annunciata per la mattinata al Circo Massimo. Piazza Venezia, via del Corso e le strade dei palazzi istituzionali sono presidiate da poliziotti e carabinieri in tenuta antisommossa, ma la momento il traffico e' regolare e per strada ci sono soltanto romani e turisti. Alla manifestazione, autorizzata dalla Prefettura, sono previste alcune centinaia di persone, ma nei giorni scorsi nelle chat dei no Green pass era stata avanzata l'ipotesi di una 'calata' a Roma, con tanto di blocco della circolazione, alla vigilia dell'entrata in vigore del divieto di ingresso al posto di lavoro per gli over 50 senza super green pass.
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, 2.145 nuovi casi e 9 vittime in 24 ore

In Veneto i nuovi contagi nelle ultime 24 ore sono 2.145, un numero che sconta il consueto 'calo' domenicale, meno del dato di lunedì scorso (2.858). Il totale dei contagi da inizio pandemia in regione e' di 1.269.475. Si contano 9 decessi, con totale a 13.569. Scendono ancora (-730) gli attuali positivi, che sono 105.436. Nelle strutture ospedaliere si registra una diminuzione (-12) nei ricoveri in area medica, con 1.414 pazienti, mentre nelle terapie intensive (131) la situazione è invariata.
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Mantenere obbligo e Green Pass per 2022"

Il virus "non scomparirà", è una nuova malattia che "si è aggiunta a quelle che già conoscevamo. Ed è molto più grave dell'influenza". Lo dice in un'intervista a La Repubblica Walter Ricciardi, consulente del ministro alla Salute Roberto Speranza. "I risultati raggiunti devono soddisfarci, ma il virus continua a circolare e ci vuole ancora attenzione, abbassare le difese rende possibile un ritorno di fiamma dell'epidemia - sottolinea - 'obbligo in questo momento è funzionale a evitare questo ritorno. Ci sono ancora 5 milioni di non vaccinati che tengono alto il numero dei morti. Per loro il virus resta molto temibile".
 
- di Costanza Ruggeri

In arrivo a Roma i primi manifestanti no vax, camper fermati ad Arco di Travertino

Stanno arrivando in massa i manifestanti no vax che si sono dati appuntamento per oggi al Circo Massimo. La polizia li sta fermando ad Arco di Travertino, dove devono lasciare i camper e proseguire a piedi. Al momento non si registrano tensioni.

- di Costanza Ruggeri

Belgio, autostrada E40 bloccata per 'convoglio della liberta"

Primi disagi in Belgio a causa della manifestazione del cosiddetto 'Convoglio della liberta" dei 'No Pass', ispirati alle manifestazioni canadesi, che già nel corso del weekend avevano protestato in Francia. Verso Bruxelles l'autostrada E40 proveniente da Lovanio e in direzione di Reyers è chiusa, ha fatto sapere la polizia in un tweet,
senza precisare la causa del blocco.

- di Costanza Ruggeri

Da oggi accompagnatori entrano a Fiumicino e Ciampino

Un nuovo segnale verso un graduale ritorno alla normalità. Da oggi è di nuovo permesso, negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, l'ingresso nelle aerostazioni anche agli accompagnatori, previo controllo della temperatura con i termoscanner posizionati all'ingresso dei terminal. Dall'inizio dell'emergenza pandemica, due anni ormai, finora era stato possibile solo a passeggeri ed operatori aeroportuali. All'interno dei due scali della Capitale, come in tutti i locali chiusi aperti al pubblico, resta l'obbligo di indossare la mascherina di protezione e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro. A bordo degli aerei l'obbligo di mascherina Ffp2 da indossare.

- di Costanza Ruggeri

Turismo, gli italiani tornano a viaggiare, 74% fa scelte sostenibili

Gli italiani tornano a viaggiare e il 74% fa scelte sostenibili. A tracciare il quadro è la nuova analisi dell’EY Future Travel Behaviours che, su un campione di oltre mille soggetti, rileva i trend connessi ai viaggi per vacanza e per lavoro nel mercato nazionale e internazionale, identificando come sono cambiati i comportamenti, le preferenze e le attitudini dei viaggiatori e analizzando l’impatto della pandemia sulla propensione degli italiani agli spostamenti. Secondo i dati dell’osservatorio, nel 2021 oltre l’80% degli italiani è tornato a viaggiare per motivi di vacanza, un dato in miglioramento rispetto al 2020 (70%), anche se ancora inferiore ai livelli pre - pandemia. 
 
- di Costanza Ruggeri

Salmaso: "Preoccupano over 50 no vax in cerca di contagio per avere pass"

"Se c'è un milione e mezzo di persone" over 50 "non vaccinate" contro Covid-19 "che da domani cercherà di infettarsi il più possibile pensando che così finalmente avrà questo straccio di Green pass, sono un pochino preoccupata". Lo confessa l'epidemiologa Stefania Salmaso commentando certe proteste di piazza alla vigilia dell'entrata in vigore dell'obbligo di Super Green pass sul lavoro. L'esperta dell'Associazione italiana di epidemiologia si dice "sconfortata" di fronte ad alcune "reazioni sproporzionate", a volte incomprensibili" e "assurde".
 
- di Costanza Ruggeri

Parte Convoglio libertà si dirige verso Strasburgo

Il "Convoglio per la libertà", la protesta contro il green pass promossa dai camionisti, si divide: una parte si dirige da Lille verso Bruxelles, l'altra va verso Strasburgo dove da oggi si riunisce il Parlamento europeo in plenaria. "Abbiamo scelto di andare a Strasburgo per incontrare i deputati che hanno accettato di riceverci per ascoltare le nostre lamentele e consegnare loro anche le lettere raccolte dai vari gruppi di cittadini, vigili del fuoco, operatori sanitari, insegnanti, genitori, studenti, infermieri", spiegano gli organizzatori. 

- di Redazione Sky TG24

Gravina: "Mi auguro stadi al 100% già a fine mese"

Calcio e presenze negli stadi, "il 75% è già un passo avanti, ma mi auguro che, vista anche l'involuzione della pandemia, si possa partire con 100% già a fine mese". Lo dice il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina.
- di Costanza Ruggeri

Germania oggi, 76.465 nuovi casi e 42 decessi

La Germania conferma 76.465 nuovi casi di Covid-19, accertati in 24 ore, e altri 42 decessi per complicanze legate al coronavirus. I dati riportati dall'Istituto Robert Koch segnalano un totale di 12.421.126 contagi dall'inizio della pandemia con 119.977 morti e circa 8.838.800 persone guarite dopo aver contratto l'infezione. Il dato giornaliero sui contagi è inferiore rispetto agli ultimi giorni, ma il bollettino del lunedì risente sempre del minor numero di tamponi effettuati nel fine settimana. L'incidenza settimanale dei contagi da coronavirus è pari a 1.459,8 casi positivi per 100.000 abitanti, con 1.213.903 infezioni accertate negli ultimi sette giorni. I casi attivi sono circa 3.462.300.
- di Redazione Sky TG24

Como, incentivi indebiti a imprese per Covid, Gdf denuncia 27 persone

La Guardi di finanza ha denunciato 27 persone in provincia di Como per frode nell'ambito di una serie di controlli sulle violazioni sugli incentivi nazionali a sostegno delle imprese colpite dalla crisi pandemica.  introdotti per l’emergenza sanitaria, al fine di limitare, esclusivamente a chi ha diritto, l’utilizzo delle risorse destinate dallo Stato a sostegno del tessuto economico del territorio. I militari hanno scoperto 21 irregolarità e, a fronte di oltre 2 milioni di euro di contributi controllati, è stata rilevata l’indebita percezione di oltre 1,5 milioni, di cui 869mila euro di finanziamenti assistiti da garanzia. Sono state avanzate proposte di sequestro per oltre 1,2 milioni di euro.
- di Redazione Sky TG24

Abrignani (Cts): "Obbligo vaccino finché circola virus, forse anni"

"L'obbligo" di vaccinazione anti-Covid "avrà senso fin quando circolerà il virus, e ho l'impressione che durerà anni. Vorrei sottolineare che non si tratta solo del singolo, ma di tutta la comunità e dell'unica via per uscire dalla pandemia. Gli ultracinquantenni ad esempio sono 27 milioni, di cui quasi 2 milioni non vaccinati. Questi ultimi, un 7%, rappresentano il 70% di chi è in terapia intensiva. Non è solo un problema loro, ma degli ospedali e degli altri malati che non trovano posto". Per Sergio Abrignani, membro del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza coronavirus e professore ordinario di Immunologia all'università Statale di Milano, i vari obblighi, come quello per gli over 50 sul lavoro, sono ancora utili. "Secondo me sì, ma si tratta di scelte politiche su cui non entro. Dal punto di vista scientifico posso dire che la vaccinazione è uno strumento fondamentale. Poi io ero per l'obbligo quando non c'era, figuriamoci ora", spiega in un'intervista a 'La Stampa'.
- di Redazione Sky TG24

Belgio, bloccato accesso autostrada E40 per Convoglio libertà

Primi blocchi autostradali in Belgio a causa della manifestazione "Convoglio della libertà" contro il green pass. Il traffico è fermo da due ore nel tratto autostradale della E40 che collega Lovanio alla zona est di Bruxelles, come riferito su Twitter dalla polizia della capitale. Tuttavia non viene precisato se lo stop alla circolazione sia dovuto all'arrivo non autorizzato di manifestanti o al semplice afflusso di vetture rallentato da controlli e dai posti di blocco piazzati per l'occasione agli ingressi della città. Intanto le forze dell'ordine questa mattina hanno reiterato l'appello agli automobilisti ad "evitare Bruxelles" e le sue "strade di accesso". I primi camion e veicoli di manifestanti provenienti dalla Francia nelle ultime ore sono stati deviati verso il vasto parcheggio dell'area Expo di Bruxelles, non lontano dalla fermata Heysel, sul confine tra le Fiandre e il territorio della capitale belga. In quell'area, riferisce il giornale La Libre, e' tollerata la permanenza dei veicoli di manifestanti.

- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: "Obbligo vaccino e Green pass devono restare tutto l'anno"

"Il virus non scomparirà: una nuova malattia si è aggiunta a quelle che già conoscevamo. Ed è molto più grave dell'influenza". Risponde così a 'La Repubblica' Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza e professore di Igiene all'università Cattolica di Roma, alla vigilia dell'entrata di vigore dell'obbligo di Super Green pass per lavorare, che entra in vigore in un momento di calo importante della curva Covid. "Non dobbiamo pensare che sia tutto finito - avverte - Certo, i risultati raggiunti devono soddisfarci, ma il virus continua a circolare e ci vuole ancora attenzione: abbassare le difese rende possibile un ritorno di fiamma dell'epidemia. L'obbligo in questo momento è funzionale a evitare questo ritorno. Ci sono ancora 5 milioni di non vaccinati che tengono alto il numero dei morti. Per loro il virus resta molto temibile". 
- di Redazione Sky TG24

Marcia no vax verso Bruxelles, ma protesta è vietata

Centinaia fra auto, caravan e camion parte della 'carovana' della marcia no vax che prende ispirazione dalla protesta in Canada, si preparano oggi adv entrare a Bruxelles nonostante le autorità locali abbiano vietato ola protesta dopo un simile tentativo a Parigi nel weekend. Circa 1.300 veicoli sono giunti gia' ieri sera  da tutta la Francia a Lille, città francese a ridosso del confine col Belgio, riferisce la Polizia. Si tratta di una delle molte manifestazioni di protesta organizzate in varie parti del mondo ed ispirate alle mobilitazione in Canada contro le misure anti-covid. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti