In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: calano ancora ricoveri e terapie intensive, 281 i morti

©Ansa

Registrati 28.630 nuovi contagi, tasso di positività al 10,1%. I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono 283.691. Secondo i dati Agenas, le terapie intensive calano al 12%, giù in 10 regioni. In sperimentazione un vaccino contro tutte le varianti

Condividi:

Covid, D'Amato: prosegue discesa curva, a Roma meno di 2mila casi

"La curva dei casi nel Lazio continua la discesa, Roma torna sotto i 2 mila casi. Non bisogna abbassare la guardia, non e' un tana libera tutti e dobbiamo imparare a convivere con il virus grazie ai vaccini e al rispetto delle regole fondamentali". Lo dichiara l'Assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Steno Giulianelli

False vaccinazioni per avere green pass, arrestati medico e 2 pazienti

Il medico, dietro compenso, anziché inoculare il siero vaccinale avrebbe iniettato una soluzione fisiologica. I tre dovranno ora rispondere delle ipotesi di reato di corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio, peculato e falso
- di Steno Giulianelli

Covid, l'indagine: per 1 italiano su 2 fine pandemia è vicina

Sul fronte Covid sembra tornare l'ottimismo. Per quasi un italiano su due (41%), la fine della pandemia è ormai vicina. La quota di connazionali che pensano che il 'peggio sia passato' è ben più alta di circa un anno fa, quando a marzo 2021 era solo il 17% a pensarla così. E' uno dei risultati dell'indagine realizzata dall'EngageMinds Hub, il Centro di ricerca dell'Università Cattolica, campus di Cremona, sulla base di dati recentissimi, raccolti ed elaborati tra fine gennaio e inizio febbraio. 
- di Steno Giulianelli

Covid, 5 morti e 327 nuovi contagi in Basilicata

Si contano altri cinque decessi per Covid avvenuti ieri in Basilicata. E' quanto segnala la task force regionale. Sempre nella giornata di ieri, sono stati processati 2.144 tamponi (molecolari ed antigenici), di cui 327 sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrate 344 guarigioni. In totale sono 103 le persone ricoverate: 52 nell'ospedale San Carlo di Potenza, di cui 2 in terapia intensiva, e 51 nell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera, di cui 3 in terapia intensiva. Sempre ieri sono state effettuate 1.660 vaccinazioni. Al momento sono 465.975 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (84,2 per cento), 431.378 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (78,0 per cento) e 325.091 (58,8 per cento) quelli che hanno ricevuto la terza dose per un totale di somministrazioni effettuate pari a 1.222.444 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane).
- di Steno Giulianelli

Sicilia e Molise passano in giallo

L'Isola migliora e, da lunedì, passa da arancione a giallo. Il Molise, invece, abbandona la zona bianca e passa nella fascia successiva. È quanto stabilito dall'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza.

- di Steno Giulianelli

Green Pass, per la primavera si pensa allo stop per negozi e banche

Si tratta di una delle ipotesi al vaglio del governo, anche in virtù dell’attuale situazione epidemiologica nel nostro Paese. “Siamo in un tempo nuovo del Covid. Stiamo iniziando ad affrontare questa fase, già alcune scelte vanno in questa direzione”, ha detto il ministro della Salute, Speranza. Tra le possibilità, a partire dalla primavera, quella dello stop al Green pass base per l’accesso a negozi e banche

- di Steno Giulianelli

Obbligo vaccinale per lavorare: ecco cosa fanno gli altri Paesi europei

Dal 15 febbraio in Italia per gli over 50 sarà necessario il Super Green pass per poter lavorare, ottenibile solo con il vaccino o la guarigione. Il nostro però non è l’unico Stato ad aver imposto una regolamentazione stringente in materia: dalla Francia alla Germania, ecco un vademecum delle norme da rispettare nel Vecchio continente

- di Steno Giulianelli

Covid, in Toscana 1.680 nuovi positivi, età media 30 anni, 29 decessi

In Toscana sono 1.680 i nuovi casi Covid (849 confermati con tampone molecolare e 831 da test rapido antigenico), che portano il totale a 816.725 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,5% e raggiungono quota 736.501 (90,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 6.934 tamponi molecolari e 8.221 tamponi antigenici rapidi, di questi l'11,1% è risultato positivo. Sono invece 3.185 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 52,7% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 71.558, -3,1% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.193 (3 in più rispetto a ieri), di cui 85 in terapia intensiva (4 in più). Oggi si registrano 29 nuovi decessi: 17 uomini e 12 donne con un'età media di 79,6 anni.
Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, studio: per quasi un italiano su 2 peggio è alle spalle

Per quasi un italiano su due (41%) la fine della pandemia e' ormai vicina. La quota di italiani che pensano che il 'peggio sia passato' e' ben piu' alta di circa un anno fa, quando a marzo 2021 era solo il 17% a pensarla cosi'. E' uno dei risultati emersi dall'indagine realizzata dall'EngageMinds HUB, il Centro di ricerca dell'Universita' Cattolica, campus di Cremona sulla base di dati recentissimi, raccolti ed elaborati tra fine gennaio e inizio febbraio. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Zingaretti: ora fase diversa per chi ha terza dose

"E' cambiato tutto rispetto a due anni fa. Chi e' vaccinato con terza dose, il virus lo vive in una maniera diversa e piu' tranquilla quindi comunque e' una fase diversa, con cui si dovra' convivere, questo si'". Lo ha detto il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, oggi a margine dell'inaugurazione del nuovo reparto di medicina nucleare e della nuova Pet al Campus Bio-Medico a Roma, rispondendo a chi gli chiedeva se l'emergenza del Covid stia realmente passando. 
- di Steno Giulianelli

Covid, rianimatori: "Omicron dominante anche in terapia intensiva fra no-vax"

Omicron è dominante in Italia anche nelle terapie intensive, piene soprattutto di pazienti Covid non vaccinati, per cui la variante non è un banale raffreddore. "Una serie di studi che stiamo portando avanti ci dicono che sui non vaccinati Omicron non fa differenza, non è meno pericolosa di Delta: 2/3 dei quasi 4/5 dei pazienti Covid in terapia intensiva sono Omicron, si tratta di non vaccinati e pazienti fragili. Per loro, quest'ultima variante è tutt'altro che un raffreddore". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Antonino Giarratano, presidente della Siaarti, la società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva, che sta collaborando con l'Istituto superiore di sanità per valutare l'incidenza delle varianti all'interno delle terapie intensive.
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Speranza: 132 mln di dosi in 13 mesi e mezzo

"Stamattina alle sei, abbiamo somministrato oltre 132 mln di dosi di vaccino in 13 mesi e mezzo". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, intervento all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Universita' Vita Salute del San Raffaele a Milano.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Iss: casi a scuola stabili al 31%, fra 5-11enni 45% contagi

Stabile nelle ultime tre settimane la percentuale dei casi segnalati fra gli studenti, (31% rispetto al 32% rilevato nella settimana precedente. Nell’ultima settimana il 19% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 45% nella fascia d’età 5-11 anni, il 36% nella fascia 12-19 anni. E' quanto emerge dal report esteso dell'Istituto superiore di sanità su Covdi-19, pubblicato online. Da quattro settimane è "in diminuzione il tasso di incidenza nella fascia 16-19 anni, mentre in tutte le altre fasce di età si registra una diminuzione solo da due settimane. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Speranza: "Solo se vacciniamo il mondo eviteremo nuove varanti"

- di Steno Giulianelli

Iss annuncia: procedono bene i test sui topi di un vaccino contro tutte le varianti

L'Istituto superiore di sanità ha spiegato di aver messo a punto un nuovo prototipo di vaccino basato su una proteina comune a tutte le varianti, la N, e ha aggiunto che i test preclinici condotti su topi ne hanno evidenziato l'efficacia e una protezione duratura anche su cariche virali elevate. Cosa sappiamo.
- di Steno Giulianelli

Covid, Speranza: "Finalmente curva si piega, ripresa attività grazie a vaccini'"

- di Steno Giulianelli

Covid, Salvini: "Superare obblighi e restrizioni dopo il 31 marzo"

Dopo il 31 marzo, con la fine dello stato di emergenza, "spero che si superino obblighi, restrizioni, green pass e super green pass e si torni alla vita normale. Con attenzione e con cautela". Così Matteo Salvini ai microfoni di Rtl 102.5. "Penso e spero che a coloro che sono guariti vengano tolti obblighi e restrizioni", l'auspicio del leader leghista.
- di Steno Giulianelli

Covid, studio: "Nessuna variante 'buca' scudo vaccini anche dopo 6 mesi"

Le varianti non riescono a 'bucare' la protezione dei vaccini anti-Covid, che continuano a farci scudo contro il virus mantenendo dopo 6 mesi dalla vaccinazione una risposta reattiva contro tutte le varianti, in media pari a circa l’87-90%, che scende appena all’84-85% soltanto per Omicron, rispetto a quella iniziale post-vaccinale. E' la buona notizia che arriva dai risultati di uno studio pubblicato sulla rivista 'Cell' da un team di ricerca de 'La Jolla Institute for Immunology', guidato da Alessandro Sette, dell’Università della California a San Diego, in collaborazione con il gruppo guidato da Gilberto Filaci, direttore dell’Unità di Bioterapie dell’Irccs Ospedale Policlinico San Martino di Genova e ordinario di Scienze tecniche di medicina e di laboratorio dell’Università di Genova.
- di Steno Giulianelli

Covid, Casellati: cooperazione ricerca sfida dell'umanità

"La pandemia ci ha dimostrato in modo plastico quanto la cooperazione nella ricerca possa portare a risultati fino a ieri insperati, ha testimoniato che il progresso scientifico e' una missione che non può essere affrontata in modo autarchico e auto referenziale perche' e' una sfida dell'umanita'". Lo ha detto la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Universita' Vita Salute del San Raffaele a Milano. 
- di Steno Giulianelli

Usb: impatto “devastante” della pandemia su liste d’attesa e prestazioni sanitarie

Il sindacato, in una nota, avverte: negli ultimi due anni l'attività delle sale operatorie “è diminuita dell'80% e sono circa 400mila gli interventi chirurgici rinviati”. Inoltre, “sono calate del 20% le prestazioni ambulatoriali e specialistiche e di 1,7 milioni i ricoveri, con riduzioni significative in chirurgia oncologica e cardiochirurgia”. Poi denuncia: “I tagli di vent’anni si sono visti nella difficoltà del persone sanitario”.
- di Steno Giulianelli