In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: calano ricoveri ordinari e intensive, 334 decessi

©IPA/Fotogramma

I nuovi casi sono 67.152. Con 663.786 tamponi.processati, il tasso di positività scende al 10,1%. Secondo il monitoraggio dell'Iss cala a 0,89 questa settimana il valore dell'indice di trasmissibilità Rt, dunque stabilizzandosi sotto la soglia di allerta. Addio mascherine all'aperto da oggi. Sarà ancora obbligatorio avere con sé la mascherina ed indossarla nelle situazioni di assembramento. Si tornerà anche a ballare con la riapertura delle discoteche. 

Condividi:

Torino, bisogni sociali anche finito stato emergenza

"Non possiamo pensare che, con la fine dello stato di emergenza, finiscano anche i bisogni sociali. Bisogna continuare a dare risposte. Noi ci assumiamo questo impegno come amministrazione comunale, ma chiediamo al Governo che queste risorse continuino ad esserci anche con la fine dell'emergenza pandemica". La sollecitazione arriva dall'assessore al Welfare della Città di Torino, Jacopo Rosatelli, in una Commissione dedicata alle misure straordinarie di solidarietà alimentare di Torino Solidale, per le quali sono stati stanziati, da inizio pandemia, 16,7 milioni, di cui 12,7 di fondi ministeriali, per buoni spesa e acquisto beni, e 3,9 milioni di fondi comunali e donazioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino: D'Amato: "Domenica open day nel Lazio"

"Si svolgerà domenica 13 febbraio un open day aperto a tutti e con accesso diretto, voglio rivolgere un appello a fare la dose booster. Chi ancora non avesse fatto il richiamo può approfittare della giornata di apertura straordinaria delle strutture sanitarie accreditate aderenti ad AIOP". Lo dichiara l'Assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Costanza Ruggeri

Blangiardo: "Effetto pandemia come di una guerra"

All'inizio del 2021 "avevamo un'inflazione acquisita negativa che era -0,1%, oggi siamo passati al 3,4% per l'indice generale e all'1% per la componente di fondo: il cambiamento di rotta e' discreto". Lo dice in un'intervista al Mattino il presidente dell'Istat Gian Carlo Blangiardo. "La trasmissione del costo dell'energia che devono sostenere i produttori di beni ai prezzi finali, quelli al consumo, in questo momento non si vede ancora del tutto - sottolinea - Ma dobbiamo aspettarcela, anche se con tempi e dimensioni diverse dalle inflazioni del passato".
 
- di Costanza Ruggeri

Sicilia migliora e va verso zona gialla, Molise peggiora e rischia di passarci

Da lunedì potrebbero cambiare di nuovo i colori di alcune Regioni nella mappa del Paese con le zone a rischio. La Sicilia, in arancione, ha visto migliorare i suoi parametri e dovrebbe tornare in giallo dopo tre settimane: l'occupazione delle terapie intensive è al 13,7% e per l'area medica siamo al 35,6%, l'incidenza a 7 giorni. è scesa a 946,5 su 100mila abitanti. Altra Regione che potrebbe cambiare colore è il Molise, che dalla zona bianca passerebbe in giallo. I dati indicano un tasso di occupazione delle rianimazioni al 15,4% e dei posti letto in area medica al 23,9%, l'incidenza a 7 giorni è a 859,6 su 100mila abitanti. E' quanto emerge dalle tabelle sugli indicatori decisionali, aggiornate al 10 febbraio. Ad oggi sono 11 le regioni in zona gialla, 6 in arancione e 3 in bianca. Nel dettaglio: Valle d'Aosta, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Sicilia e Marche sono in zona arancione; Lombardia, province autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Lazio, Puglia, Campania, Sardegna e Calabria in giallo; infine in zona bianca Umbria, Molise e Basilicata.
- di Costanza Ruggeri

Cirio: "In Piemonte numeri in costante e netto miglioramento"

Continua in Piemonte il calo dei contagi da Covid. Lo rileva il pre report settimanale del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di Sanità da cui emerge che nella regione nella settimana dal 31 gennaio al 6 febbraio si abbassa ulteriormente l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi, che scende da a 0.73 a 0.54, e migliora anche l’incidenza, che passa a 819,64 casi ogni 100 mila abitanti (era 1.367.10). La percentuale di positività dei tamponi si riduce dal 24% al 19%. In miglioramento anche il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva, che si abbassa dal 18,5% al 15,8%, e anche quello dei posti letto ordinari, che passa dal 29,3% al 26,4%, entrambi sotto la soglia di allerta.
 
- di Costanza Ruggeri

Aifa, 46.499 curati con monoclonali, -14,7% prescrizioni in 7 giorni

Continua il calo delle prescrizioni di anticorpi monoclonali contro Covid-19 in Italia. Negli ultimi 7 giorni monitorati dall'Agenzia italiana del farmaco Aifa, dal 3 al 9 febbraio, le richieste di farmaco sono state 2.243 contro le 2.659 della settimana precedente, con una media giornaliera in diminuzione del 14,68% (320 circa contro 375), per un totale di 44.499 a partire dal 10 marzo, quando questi medicinali sono stati autorizzati in via emergenziale in Italia. Sono 266, in costante aumento, le strutture di 21 regioni o province autonome che hanno prescritto queste terapie. E' il quadro che emerge dal 45esimo report Aifa sul monitoraggio di questi farmaci. 
- di Costanza Ruggeri

Camionisti no vax del Freedom Convoy bloccano terzo valico con Usa

Non si allenta la protesta del Freedom Convoy, la protesta dei camionisti no vax canadesi, che ha bloccato il terzo valico di frontiera con gli Stati Uniti. Dopo l'Ambassador Bridge, che collega l'Ontario a Detroit, il passo di Coutts, tra l'Alberta e il Montana, un grande convoglio di veicoli e mezzi agricoli ha bloccato il valico di Emerson, tra Manitoba e North Dakota, in entrambe le direzioni. A preoccupare autorità canadesi e statunitensi è in particolare il blocco del ponte che collega il Canada al Michigan, dove in media ogni giorno passano 300 milioni di dollari di merce, soprattutto componenti dell'industria automobilistica dell'area di Detroit. Dopo alcuni giorni di blocco, Ford e General Motors sono state già costrette a tagliare la produzione e cancellare dei turni per mancanza di materie prime. 
 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, con stop mascherine risparmi da 10 mln mese in agricoltura

L’obbligo di indossare le mascherine all’aria aperta in agricoltura è costato almeno 10 milioni di euro al mese. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti economici del superamento dell’obbligo di indossare la mascherina all’aria aperta, ad eccezione dei casi di assembramento. ''Una scadenza importante per circa un milione di lavoratori nelle campagne, dove gran parte delle attività si svolge all’aria aperta con la possibilità di rispettare le distanze'', sottolinea l'associazione in una nota.
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto supera 3mln dosi booster (60,7% popolazione)

Superate in Veneto le tre milioni di dosi booster di vaccino antiCovid somministrate. La conferma arriva dal report della Regione Veneto che parla di un 60,7% della popolazione coperta con la terza dose (67,2% della popolazione over12). In totale le dosi somministrate dall'inizio della campagna vaccinale sono 10,6 milioni, dosi inoculate a quasi 4 milioni di persone che ad oggi risultano aver ricevuto almeno una dose. 
- di Costanza Ruggeri

6.223 casi in Veneto, 200 pazienti dimessi in 24 ore

Ancora in flessione il numero di nuovi casi di Covidb19 in Veneto. Il bollettino della Regione Veneto parla infatti di 6.223 nuove infezioni in 24 ore con un crollo drastico del totale degli attualmente positivi, passati dal picco dei 250mila di una decina di giorni fa a 120mila. Crollano anche i ricoveri con 174 dimissioni dalla aree mediche e 20 dalle terapie intensive in 24 ore. Ventuno i decessi.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Rasi: "No bimbi in intensiva dopo dose, tanti per virus"

"Nessun bambino è finito in terapia intensiva per il vaccino, molti ci sono finiti a causa del Covid". Lo ricorda Guido Rasi, consigliere del commissario Figliuolo.
- di Costanza Ruggeri

Incidenza scesa sotto 1.000, dimezzata in 3 settimane

Si è dimezzata in tre settimane l'incidenza dei casi Covid in Italia. Solo il 21 gennaio questo valore chiave per il controllo dell'andamento dei contagi aveva toccato il suo picco con un valore più che doppio a 2.011 ogni 100 mila, arrivando ora a 962. E' la prima volta quest'anno che l'indice di incidenza, che calcola appunto il numero dei casi di Covid ogni 100 mila abitanti, scende sotto quota mille. L'ultima volta era stato il Monitoraggio Iss-Ministero della Salute del 31 dicembre a registrare il valore sotto la soglia dei mille casi, con un valore di 783.

- di Costanza Ruggeri

Gimbe: "Eliminare mascherine al chiuso sarebbe un errore"

"Siamo nella fase discendente della quarta ondata – osserva Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione – ma la riduzione della circolazione del virus è sovrastimata da una minore attività di testing". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Green pass, per la primavera si pensa allo stop per negozi e banche

E' una delle ipotesi al vaglio del governo, anche in virtù dell’attuale situazione epidemiologica nel nostro Paese. “Siamo in un tempo nuovo del Covid. Stiamo iniziando ad affrontare questa fase, già alcune scelte vanno in questa direzione”, ha detto il ministro della Salute, Speranza. Tra le possibilità, a partire dalla primavera, quella dello stop al Green pass base per l’accesso a negozi e banche. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Dal Green pass ai mezzi pubblici: come cambiano le regole da oggi

Si modificano alcune misure anti coronavirus. Dalla fine dell’uso delle mascherine all’aperto alla riapertura delle discoteche, si procede verso un allentamento delle restrizioni. Obiettivo finale è non prorogare lo stato d’emergenza dopo il 31 marzo.
- di Costanza Ruggeri

Smart working e fine dello stato di emergenza: cosa cambia dal 31 marzo

Senza condizioni straordinarie, questo regime di lavoro è praticabile solo con un accordo individuale tra lavoratore e impresa. L'auspicio delle parti sociali è quello di favorire l'innesto di una nuova formula ibrida che non preveda solo il lavoro in presenza e neppure solo quello da remoto.
- di Costanza Ruggeri

Russia, oltre 200mila casi, record da inizio epidemia

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 203.949 nuovi casi di Covid-19, il numero più alto di casi accertati in un giorno nel Paese dall'inizio dell'epidemia: lo riporta Novaya Gazeta citando i dati del centro operativo nazionale anticoronavirus. Secondo il centro, nelle ultime 24 ore 722 persone sono morte a causa del Covid-19 in Russia. Nella giornata precedente in Russia erano stati registrati 197.076 casi di Covid-19 e 701 decessi provocati dalla malattia.
- di Costanza Ruggeri

Cure a casa per bambini, nuova circolare ministero aggiorna indicazioni

Un nuova circolare del ministero della Salute aggiorna la 'Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da sars-cov-2' con un focus sulle 'Indicazioni relative alla gestione domiciliare del Covid-19 in età pediatrica ed evolutiva'. "Dall’inizio della campagna vaccinale dedicata ai soggetti in età pediatrica ed evolutiva, i casi gravi o bisognosi di cure intensive in soggetti affetti da Covid, si sono manifestati prevalentemente nei soggetti non vaccinati e/o non vaccinabili under 12 anni, prevalentemente sotto i 5 anni", ricorda il ministero. "Nei soggetti in età evolutiva i casi che hanno avuto necessità di cure intensive sono stati circa 1.000 in Italia dall’inizio della pandemia e sono aumentati nelle ultime settimane - precisa la circolare - fino all’introduzione della vaccinazione dai 12 anni di età i ricoveri in terapia intensiva sono stati a seguito di diagnosi di Mis-C (Multisystem Inflammatory Syndrome in Children); in quasi tutti i casi di Mis-C si è avuta la completa risoluzione del quadro e guarigione, e solo in una minoranza dei casi si sono manifestati esiti". 
 
- di Costanza Ruggeri

In Campania resta l’obbligo di mascherina all’aperto: multe fino a mille euro

L'obbligo è valido "sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato - ad esempio nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento - nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, anche all'aperto, e nei contesti di trasporto pubblico all'aperto quali traghetti, battelli, navi". 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Usano vaccino mia figlia per distogliere attenzione da caro bollette"

''Sono 5 giorni che tutta la stampa italiana parla della Meloni che vaccina o non vaccina sua figlia... Non è un tema che esattamente appassiona gli italiani, che invece sono preoccupati da altre questioni. Abbiamo un caro energia e materie prime, stiamo per affrontare un caro grano...''. Lo ha detto Giorgia Meloni sottolineando che usano la scelta di non vaccinare la figlia per distogliere l'attenzione dal 'caro' bollette e dal caro grano che "porterà all'aumento del pane''.
 
- di Costanza Ruggeri