In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: calano ricoveri ordinari e intensive, 334 decessi

©IPA/Fotogramma

I nuovi casi sono 67.152. Con 663.786 tamponi.processati, il tasso di positività scende al 10,1%. Secondo il monitoraggio dell'Iss cala a 0,89 questa settimana il valore dell'indice di trasmissibilità Rt, dunque stabilizzandosi sotto la soglia di allerta. Addio mascherine all'aperto da oggi. Sarà ancora obbligatorio avere con sé la mascherina ed indossarla nelle situazioni di assembramento. Si tornerà anche a ballare con la riapertura delle discoteche. 

Condividi:

Salvini: "No rinnovo stato emergenza, superare green pass"

"La mia posizione è che non si debba rinnovare lo stato di emergenza e che anche lo strumento del green pass e del super green pass si debba superare". Lo dice Matteo Salvini. "Se non ci sono sintomi o altre patologie pregresse, non si capisce perché farlo, attaccare Salvini per una bimba di nove anni mi pare meschino", dice con riferimento alla vaccinazione dei più piccoli. "Sui bambini non giochiamo", conclude il leader della Lega.
 
- di Costanza Ruggeri

Francia, altolà governo su 'convogli liberta"

No alle "strumentalizzazioni" politiche della pandemia: questo l'avvertimento lanciato oggi a dal portavoce del governo francese, Gabriel Attal, riferendosi al movimento dei cosiddetti 'Convogli della Liberta", attualmente in marcia verso Parigi per protestare contro le restrizioni sanitarie adottate dalla Francia per contrastare il Covid-19, sul modello del "Freedom convoy" lanciato dai camionisti in Canada. Partiti in "convoglio" sulle strade di Francia, diverse migliaia di oppositori al pass vaccinale (equivalente transalpino del super green pass) sono determinati a raggiungere questa sera i dintorni di Parigi, malgrado il divieto della prefettura, con l'ambizione di raggiungere Bruxelles lunedì 14 febbraio per una convergenza europea della lotta. 

- di Costanza Ruggeri

Intensive più piene nelle Marche (23,9%), reparti Abruzzo (37%)

La maggiore occupazione di posti letto per pazienti Covid nelle terapie intensive si registra questa settimana nelle Marche, con un valore pari al 23,9%. Seguono Friuli Venezia Giulia al 22,3% e Lazio al 16,1%. Per quanto riguarda i reparti di area medica, la maggiore occupazione si rileva in Abruzzo (al 37,3%), Sicilia (35,6%) e Liguria (35,5%). La più alta incidenza di casi Covid è registrata invece nella Provincia autonoma di Bolzano, con 1517,9 casi per 100mila abitanti, seguita dalle Marche (1289,1) e dal Veneto (1182). Emerge, secondo quanto si apprende, dalla tabella sugli indicatori decisionali del monitoraggio settimanale.

- di Costanza Ruggeri

Portò la figlia minore a fare finto vaccino, potestà sospesa

Il Tribunale competente ha sospeso in via cautelativa la potestà genitoriale dell'uomo 'no vax' che nell'autunno scorso, dalla provincia di Belluno dove vive, aveva portato la figlia 12enne da un medico compiacente a Marina di Ravenna per sottoporla a una falsa inoculazione di vaccino Pfizer contro Covid-19. La misura, come riportato dal Resto del Carlino, e' stata adottata in via temporanea e urgente "anche e anzitutto in materia di salute" della minore, in relazione alla "condotta illecita" del genitore per "ottenere il certificato vaccinale". Si e' ora in attesa del provvedimento del Tribunale dei Minori di Venezia che deciderà dopo avere sentito entrambi i genitori.
 
- di Costanza Ruggeri

Usa, Canada usi poteri federali per risolvere blocco al confine

Gli Stati Uniti hanno chiesto al Canada di ''usare i propri poteri federali per sbloccare la situazione al confine congiunto'' e per poter ''garantire il flusso continuo di merci e di beni e di servizi''. Inoltre si sta ''lavorando con grande urgenza'' per trovare ''rotte terrestri alternative, nonché opzioni aree e marittime''. L'obiettivo è alleviare gli effetti del blocco del ponte Ambassador da parte del cosiddetto ''convoglio della libertà'', ovvero la protesta organizzata dai camionisti canadesi contro le restrizioni introdotte per contenere la diffusione del coronavirus e che ha occupato Ottawa. 
 
- di Costanza Ruggeri

No Green pass, appello di Puzzer: "Tutti al Circo Massimo"

Un appello è stato lanciato in un video dal leader della protesta No Green pass Stefano Puzzer, a partecipare a una manifestazione il 15 febbraio prossimo al Circo Massimo, a Roma. "Faccio un appello ai cittadini che come me sono contro le discriminazioni, contro il Green pass, contro il vaccino obbligatorio, perché siamo cittadini liberi - dice Puzzer nel breve video - Secondo me e' giusto che abbiamo la possibilità di scegliere, e' giusto mantenere questo nostro diritto, e' giusto il 15 febbraio essere presenti e far sentire la nostra voce. Dobbiamo difendere tutti uniti la nostra Costituzione e i nostri diritti. Quindi ve lo chiedo con il cuore andiamo al Circo Massimo. Tutti presenti. Io non ci sarò a causa del Daspo ma sarò lì con il cuore. Uniamoci tutti perché l'unico modo che abbiamo per farci sentire e' essere uniti". 
- di Costanza Ruggeri

Cure domiciliari, nuova circolare ministero aggiorna terapie e indicazioni

La gestione delle cure anti-Covid a casa. Il ministero della Salute, con una nuova circolare, ha aggiornato le indicazioni per le cure domiciliari con approfondimenti specifici per i bambini e le donne in gravidanza. Il ministero della Salute spiega che la circolare arriva per "la sopravvenuta disponibilità di nuovi farmaci antivirali e anticorpi monoclonali". La premessa è che "le terapie, sia con anticorpi monoclonali, che con antivirali, sono indicate per soggetti con Covid lieve-moderato di recente insorgenza, non ospedalizzati e non in ossigenoterapia, che presentino fattori di rischio per lo sviluppo di forme gravi di malattia". 
- di Costanza Ruggeri

Cambi colore delle regioni: Sicilia verso il ritorno in zona gialla

Atteso per la giornata di venerdì 11 febbraio il monitoraggio settimanale dell’Iss dovrebbe certificare alcuni cambi di colore nelle fasce di rischio per le regioni italiane. Probabile che la Sicilia torni in giallo, mentre peggiora il Molise che potrebbe lasciare la zona bianca. La settimana prossima poi possibile un ritorno nella fascia di minor rischio anche per Lombardia e Veneto.
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Via mascherine al chiuso? Probabilmente prematuro"

"Probabilmente prematura". Joe Biden parla così sulla questione di far cadere le disposizioni sull'uso della mascherina al chiuso, negli uffici del governo e negli edifici pubblici, nel mezzo della pandemia di coronavirus. Ma riconosce che si tratta di "scelte difficili". California, Connecticut, Delaware, New Jersey, New York e Oregon hanno annunciato nei giorni scorsi un allentamento o la fine delle misure. "Mi sono impegnato a seguire la scienza - ha affermato Biden in un'intervista alla Nbc con un riferimento ai Cdc - Penso sia probabilmente prematuro ma è una scelta difficile". E sulle mascherine in classe, Biden ha risposto con la riapertura delle scuole e le vaccinazioni. "Maggiore è la protezione che hanno - ha detto - più probabilmente si vedranno sempre meno condizioni per avere la mascherina".
- di Costanza Ruggeri

Iss, 4 Regioni a rischio alto, 16 a rischio basso

Sono "quattro le Regioni e province autonome classificate a rischio alto, a causa dell’impossibilità di valutazione per incompletezza dei dati inviati; una Regione è classificata a rischio Moderato. Le restanti 16 sono classificate a rischio basso. Tra queste, due Regioni è ad alta probabilità di progressione a rischio moderato". Lo evidenzia il report dell'Istituto superiore di sanità (Iss) con i dati principali del monitoraggio della Cabina di regia. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Iss, calo casi non associati a catene, aumenta tracciamento

Diminuisce il numero di nuovi casi di Covid-19 non associati a catene di trasmissione: sono 410.941 contro 553.860 della settimana precedente. La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti e' in leggero aumento (18% contro 17% la scorsa settimana). E' in diminuzione invece la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (33% contro 38%), mentre aumenta la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (48% contro 45%). Lo rileva il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. LEGGI QUI

- di Costanza Ruggeri

Iss: ancora in riduzione i ricoveri Covid 

Continua la riduzione dei ricoveri per Covid in Italia. Il monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute registra il tasso di occupazione in terapia intensiva al 13,4% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 10 febbraio) contro il 14,8% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 3 febbraio). Riduzione anche per il tasso di occupazione in aree mediche: a livello nazionale è al 26,5% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 10 febbraio) contro il 29,5% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 3 febbraio). LEGGI QUI

- di Costanza Ruggeri

Iss, in calo tasso occupazione intensive e area medica

Continua a diminuire la pressione sugli ospedali in Italia. Infatti, il tasso di occupazione sia nelle terapie intensive e sia nei reparti ordinari è in calo. E' quanto emerge dai dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia ministero-Iss. "Il tasso di occupazione in terapia intensiva - spiega l'Iss - è al 13,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 10 febbraio) vs il 14,8% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 3 febbraio). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale e' al 26,5% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 10 febbraio) vs il 29,5% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 3 febbraio)". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Rt ancora in calo a 0,89 e incidenza scende a 962

Cala a 0,89 questa settimana il valore dell'indice di trasmissibilità Rt, dunque stabilizzandosi sotto la soglia di allerta dell'unità, rispetto al valore di 0,93   della scorsa settimana. In diminuzione anche il valore dell'incidenza di casi di Covid-19: questa settimana e' pari a 962 casi per 100mila abitanti, rispetto a 1362 della corsa settimana. E' quanto emerge, secondo quanto si apprende, dal monitoraggio settimanale del ministero della Salute-Istituto Superiore di Sanità. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Antonella Viola a Sky TG24: “Giusto eliminare restrizioni un po’ alla volta”

"Ragionevole togliere le mascherine all’aperto ma lasciarle al chiuso, così non rischiamo di commettere passi falsi”, ha detto l’immunologa. E sulla Giornata internazionale delle donne nella scienza ha aggiunto: “Dobbiamo essere un modello per le ragazze, c’è bisogno della visione femminile per disegnare un futuro migliore per tutti”. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Fauci: "Stiamo andando nella giusta direzione"

Nel combattere il covid "stiamo andando nella giusta direzione, ma la strada non e' ancora segnata in maniera netta. Sono incoraggiato da quello che vedo e dai dati che riceviamo". Lo dice in un'intervista a La Stampa Anthony Fauci, capo della National Institute of Allergy e Infectious Disease, principale consigliere di Biden sulla sanità. "Scendono le ospedalizzazioni, i casi calano. Ogni indicatore e' buono: il rapporto fra contagi e persone ricoverate e' basso, sempre meno pazienti devono ricorrere ai macchinari di ventilazione o alle terapie intensive. Persino la durata dei ricoveri e' calata" sottolinea.
 
- di Costanza Ruggeri

Smart working e fine dello stato di emergenza: cosa cambia dal 31 marzo

Senza condizioni straordinarie, questo regime di lavoro è praticabile solo con un accordo individuale tra lavoratore e impresa. L'auspicio delle parti sociali è quello di favorire l'innesto di una nuova formula ibrida che non preveda solo il lavoro in presenza e neppure solo quello da remoto.
- di Costanza Ruggeri

Dal Green pass ai mezzi pubblici: come cambiano le regole da oggi

Si modificano alcune misure anti coronavirus. Dalla fine dell’uso delle mascherine all’aperto alla riapertura delle discoteche, si procede verso un allentamento delle restrizioni. Obiettivo finale è non prorogare lo stato d’emergenza dopo il 31 marzo.
- di Costanza Ruggeri

Epidemiologa Salmaso: "Anche senza mascherine necessarie precauzioni individuali"

Intervistata dal Corriere della Sera, Stefania Salmaso dell'Associazione italiana di epidemiologia sottolinea come in Italia il numero di vaccinati sia molto alto, “ecco perché è stato deciso di abolire l'obbligo di indossare la protezione all'aperto nell'ottica di procedere verso un progressivo allentamento delle misure attuali. una prescrizione introdotta con strumenti legali. Ma non vorrei passasse il messaggio, sbagliato e pericoloso, che non sia più necessario usarle. Le precauzioni individuali devono restare ben salde. Evitare gli assembramenti, mantenere il distanziamento fisico. Questi comportamenti restano comunque preziosi per ridurre il rischio di contagio dell'infezione trasmessa per via aerea, specie quando si è a contatto con non vaccinati”.
- di Costanza Ruggeri

In Nuova Zelanda cresce protesta in stile Freedom Convoy

Si rafforza la protesta inscenata davanti al Parlamento neozelandese contro le misure anti-Covid e in particolare l'obbligo vaccinale: i manifestanti si sono accampati, creando un 'Camp Freedom', con musica e danze sotto lo sguardo delle forze di sicurezza. Una scena ben diversa dal giorno precedente quando ci sono stati scontri e oltre 120 persone sono state arrestate. "La polizia continua a monitorare e contenere l'attività di protesta sul terreno del Parlamento", ha fatto sapere il commissario Corrie Parnell.
 
- di Costanza Ruggeri