I nuovi casi sono 67.152. Con 663.786 tamponi.processati, il tasso di positività scende al 10,1%. Secondo il monitoraggio dell'Iss cala a 0,89 questa settimana il valore dell'indice di trasmissibilità Rt, dunque stabilizzandosi sotto la soglia di allerta. Addio mascherine all'aperto da oggi. Sarà ancora obbligatorio avere con sé la mascherina ed indossarla nelle situazioni di assembramento. Si tornerà anche a ballare con la riapertura delle discoteche.
Salvini: "No rinnovo stato emergenza, superare green pass"
Francia, altolà governo su 'convogli liberta"
No alle "strumentalizzazioni" politiche della pandemia: questo l'avvertimento lanciato oggi a dal portavoce del governo francese, Gabriel Attal, riferendosi al movimento dei cosiddetti 'Convogli della Liberta", attualmente in marcia verso Parigi per protestare contro le restrizioni sanitarie adottate dalla Francia per contrastare il Covid-19, sul modello del "Freedom convoy" lanciato dai camionisti in Canada. Partiti in "convoglio" sulle strade di Francia, diverse migliaia di oppositori al pass vaccinale (equivalente transalpino del super green pass) sono determinati a raggiungere questa sera i dintorni di Parigi, malgrado il divieto della prefettura, con l'ambizione di raggiungere Bruxelles lunedì 14 febbraio per una convergenza europea della lotta.
Intensive più piene nelle Marche (23,9%), reparti Abruzzo (37%)
La maggiore occupazione di posti letto per pazienti Covid nelle terapie intensive si registra questa settimana nelle Marche, con un valore pari al 23,9%. Seguono Friuli Venezia Giulia al 22,3% e Lazio al 16,1%. Per quanto riguarda i reparti di area medica, la maggiore occupazione si rileva in Abruzzo (al 37,3%), Sicilia (35,6%) e Liguria (35,5%). La più alta incidenza di casi Covid è registrata invece nella Provincia autonoma di Bolzano, con 1517,9 casi per 100mila abitanti, seguita dalle Marche (1289,1) e dal Veneto (1182). Emerge, secondo quanto si apprende, dalla tabella sugli indicatori decisionali del monitoraggio settimanale.
Portò la figlia minore a fare finto vaccino, potestà sospesa
Usa, Canada usi poteri federali per risolvere blocco al confine
No Green pass, appello di Puzzer: "Tutti al Circo Massimo"
Cure domiciliari, nuova circolare ministero aggiorna terapie e indicazioni
Cambi colore delle regioni: Sicilia verso il ritorno in zona gialla
Biden: "Via mascherine al chiuso? Probabilmente prematuro"
Iss, 4 Regioni a rischio alto, 16 a rischio basso
Iss, calo casi non associati a catene, aumenta tracciamento
Diminuisce il numero di nuovi casi di Covid-19 non associati a catene di trasmissione: sono 410.941 contro 553.860 della settimana precedente. La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti e' in leggero aumento (18% contro 17% la scorsa settimana). E' in diminuzione invece la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (33% contro 38%), mentre aumenta la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (48% contro 45%). Lo rileva il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. LEGGI QUI
Iss: ancora in riduzione i ricoveri Covid
Continua la riduzione dei ricoveri per Covid in Italia. Il monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute registra il tasso di occupazione in terapia intensiva al 13,4% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 10 febbraio) contro il 14,8% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 3 febbraio). Riduzione anche per il tasso di occupazione in aree mediche: a livello nazionale è al 26,5% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 10 febbraio) contro il 29,5% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 3 febbraio). LEGGI QUI