In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Calano ancora terapie intensive (-28) e ricoveri ordinari (-578)

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si registrano 75.861 contagi, con tasso di positività stabile all'11,1%. I decessi sono 325: l'Italia ha superato quota 150mila morti. Secondo Magrini (Aifa), "non ci sarà una quarta dose, si va verso un richiamo annuale". Il sottosegretario alla Salute Sileri ha spiegato a Sky TG24 che, con questo trend, "non ci sono ragioni per prolungare oltre il 31 marzo lo stato d'emergenza". Ma l'Ue avverte: "Troppo presto per considerare la pandemia endemica"

Condividi:

Vaccino, Fontana: "Lombardia prima nel mondo per dosi booster"

"Per quanto riguarda la dose booster siamo primi nel mondo come regione, lo dico con orgoglio". A sottolinearlo è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Fontana: "Dosi ai bambini sono scelte personali"

"Sono scelte assolutamente personali. Noi in tutta la campagna vaccinale abbiamo cercato di lasciare la massima libertà di scelta dei cittadini. Abbiamo cercato di spiegare loro il nostro punto di vista, ma lasciando la massima libertà". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a proposito della presa di posizione di Matteo Salvini e Giorgia Meloni che hanno deciso di non vaccinare i figli piccoli.
 

- di Costanza Ruggeri

Salvini: "31 marzo obiettivo fine stato di emergenza"

"31 marzo 2022, obiettivo di tutti (spero) arrivare alla fine dello "stato di emergenza"". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. 

- di Costanza Ruggeri

Dalla depressione ai disturbi alimentari: gli effetti della pandemia sugli adolescenti

L'incidenza di disturbi come depressione e ansia è raddoppiata rispetto a prima della pandemia. Il 16% dei giovani dichiara di vivere il cibo come un "problema". Tra tv, smartphone, videogame e chat, i ragazzi trascorrono in media 9 ore al giorno davanti a uno schermo. Per gli esperti, questi fenomeni sono direttamente correlati alle restrizioni

- di Redazione Sky TG24

Covid, Costa: "Credo campionato finirà con gli stadi pieni"

"Oggi non verrà rinnovata l'ordinanza che prevedeva la chiusura delle discoteche, questo significa che da domani riapriranno. Anche negli stadi c'è stato un incremento della capienza" al 75%, "e credo che si potrà  arrivare al 100%. Credo che il campionato finirà con gli stadi pieni". Così ad Agorà su Rai tre, il sottosegretario alla salute Andrea Costa rispetto alle misure di allentamento delle restrizioni previste
dal governo. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Covid, Lega: ok a nostre proposte per ritorno a normalità

"Bene l'approvazione in commissione di diverse proposte della Lega nell'ultimo decreto Covid, che vanno nella direzione di un progressivo ritorno alla normalità per i cittadini italiani. Accolti dalla maggioranza gli ordini del giorno che impegnano il Governo a valutare la possibilità di allentare progressivamente le misure restrittive anticovid, a partire dal superamento del super green pass, e a considerare ulteriori ristori per i settori dello spettacolo, degli eventi e le discoteche. Approvati anche gli emendamenti per i purificatori d'aria nelle scuole, il ripristino di tutte le tutele ai lavoratori fragili e l'aumento della capienza degli impianti sportivi. Iniziative di buonsenso per le quali attendiamo fiduciosi il vaglio definitivo del Parlamento che sono frutto di trattative con la maggioranza di Governo, sulla quale certamente non avremmo potuto incidere stando all'opposizione". Lo affermano il capogruppo della Lega al Senato Massimiliano Romeo con il collega senatore Luigi Augussori, capogruppo in commissione Affari Costituzionali.
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Ragionevole pensare che emergenza non sarà rinnovata"

"Da un lato, i dati ogni giorno ci dicono che c'è un calo dei contagi, dei ricoveri e di tutti gli indicatori; dall'altro, le vaccinazioni stanno proseguendo, quindi è ragionevole pensare che lo stato d'emergenza non verrà rinnovato" il prossimo 31 marzo. Così ad Agorà, su Rai 3, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Sulla copertura vaccinale della popolazione, Costa ha precisato: "Abbiamo 48 milioni di italiani che si sono vaccinati e 35 milioni che hanno ricevuto il booster, quindi abbiamo ancora circa 12 milioni che devono ricevere la terza dose. Se procediamo con questo ritmo,
significa in un mese completarla".
- di Redazione Sky TG24

Nei guariti anticorpi per 16 mesi, durata più breve negli asintomatici

Uno studio della Southern University of Science and Technology di Shenzhen, pubblicato su Nature Microbiology, rivela che la gran parte delle persone che si sono ammalate di Covid-19, specie se in forma grave, possiede anticorpi neutralizzanti contro il coronavirus per almeno 16 mesi. Non tutti presentavano la stessa risposta immunitaria: dopo 1 anno il 14% di quanti avevano avuto una infezione lieve e il 50% di chi aveva avuto un'infezione asintomatica non avevano livelli rilevabili di anticorpi neutralizzanti. LA RICERCA

- di Redazione Sky TG24

I dati sulle somministrazioni dei vaccini in Italia, regione per regione

Ecco come prosegue la campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitanti. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Green pass, Costa: "Da marzo possibile un allentamento"

 "Credo che già dal mese di marzo si possa prevedere un allentamento del Green pass, graduale, partendo magari ovviamente dai luoghi all'aperto", dopodiché si potrebbe "estendere l'allentamento anche ad altre misure. Mi pare che anche la scelta di togliere le mascherine all'aperto vada in questa direzione". Così ad Agorà su Rai 3, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.  "Non c'è dubbio", ha aggiunto, che il Green pass "sarà attenuato, con la solita gradualità con cui il governo ha introdotto una serie e di misure restrittive, ci avvieremo anche verso un loro allentamento". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Gimbe: 7,1 milioni persone senza neanche una dose

L'85,4% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid-19 e l'82% ha completato il ciclo vaccinale, ma 7,1 milioni di persone non hanno ancora ricevuto nemmeno una somministrazione. Il tasso di copertura delle terze dosi è, invece, all'83,5% ma con nette differenze regionali: si va dal 77,5% della Sicilia all'89% della Valle D'Aosta. Lo rileva il nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, aggiornato al 9 febbraio alle ore 6. 
- di Redazione Sky TG24

Covid:Gimbe, in 7 giorni -27,9% nuovi casi ma -15,5% tamponi

Dal 2 all'8 febbraio, i nuovi casi di Covid-19 in Italia vedono, per la seconda settimana consecutiva, una netta flessione registrando un -27,9%. Sono stati, infatti, 649.345 rispetto ai 900.027 della settimana precedente. Un calo dovuto, "in parte alla minore circolazione del virus, documentata dalla riduzione del tasso di positività dei tamponi,
e in parte alla riduzione dei tamponi" che, tra antigenici e molecolari, nello stesso arco di tempo è calata del 15,5%. Lo rileva il nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe, da cui arriva il monito: "I dati legittimano cauto ottimismo, non mosse azzardate". 

- di Redazione Sky TG24

Rasi: "Mascherina al chiuso anche in futuro, obbligo vaccino over 50 ha funzionato"

"La mascherina al chiuso, ad esempio in una sala riunioni, la terrei. La manterrei anche sui mezzi pubblici fino a che non c'è proprio un significativo calo. All'aperto il grosso degli italiani ha capito il senso" della mascherina "è una protezione fisica, se c'è affollamento e posti dove non si può essere distanziati, la mettono". Lo ha sottolineato Guido Rasi, consulente del commissario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo e direttore scientifico di Consulcesi, ospite ieri di 'TimeLine' su Sky TG24.
L'obbligo del vaccino anti-Covid per gli over 50 "ha dato qualche risultato: c'è stata una ripresa di prime dosi importante, io mi aspettavo quasi zero quindi sono rimasto contento. E' un buon risultato", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Dl green pass: l'Aula del Senato inizia esame del testo

Al via nell'Aula del Senato l'esame del decreto per la proroga dello stato di emergenza e sul green pass, che dovrebbe proseguire anche dopo la cerimonia in Aula per il ricordo delle Foibe, alle 16, alla presenza del Capo dello Stato.  Si punta al via libera al testo, su cui e' stato presentato un corposo numero di emendamenti e una pregiudiziale, nella notte e non oltre domattina.
- di Redazione Sky TG24

Gimbe: "Giù i contagi (-27,9%) ma non cala numero decessi"

Nella settimana 2-8 febbraio, rispetto alla precedente, si registra una riduzione di nuovi casi (649.345 vs 900.027) a fronte di un numero di decessi che non accenna a diminuire (2.587 vs 2.581). E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. In calo anche i casi attualmente positivi (1.927.800 vs 2.476.514), le persone in isolamento domiciliare (1.908.087 vs 2.455.092), i ricoveri con sintomi (18.337 vs 19.873) e le terapie intensive (1.376 vs 1.549). 
- di Redazione Sky TG24

Pediatra Guarino: "Vaccino per bimbi sicuro, Meloni e Salvini inopportuni"

"Penso che sia pazzesco trattare la pandemia come se fosse una partita di calcio o un dibattito fra favorevoli e contrari. Non c'entra niente la mia opinione politica su Salvini o Meloni. Il fatto è che questa vicenda non può essere gestita in modo folkloristico. È una cosa maledettamente seria. Fare affermazioni apodittiche di fronte a 150mila morti è il modo sbagliato di affrontare le cose". Così il pediatra Alfredo Guarino dell'ospedale universitario di Napoli ex presidente della Società di malattie infettive pediatriche, in un'intervista a 'Repubblica', commenta le dichiarazioni di Meloni o Salvini che hanno dichiarato che non faranno vaccinare i loro figli.  "L'unico dubbio - osserva Guarino - che si può avere in questo momento è se si preferisce fare il vaccino o prendere il Covid. Con Omicron in giro è pressoché impensabile che un bambino arrivi alla fine dell'anno senza aver incontrato il virus". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: carabinieri Nas chiudono 21 punti prelievo per i tamponi rapidi

Il comando carabinieri per la Tutela della Salute ha avviato, d’intesa con il ministero della Salute, una vasta campagna di accertamenti per verificare la corretta esecuzione dei tamponi e analisi antigeniche per la ricerca del Covid-19, nei punti prelievo delle farmacie e centri di analisi. Sono 21 i punti di prelievo per i tamponi rapidi chiusi al termine dei controlli svolti nell'ultimo mese. I controlli dei Carabinieri dei Nas sono stati avviati dal mese scorso in tutta Italia principalmente per prevenire e contrastare il fenomeno dei cosiddetti falsi positivi, ovvero persone già risultate positive che si presentano in un punto di prelievo con la tessera sanitaria di un'altra persona no vax al fine di fargli ottenere, alla scadenza del periodo di quarantena e successivamente a un test negativo effettuato da quest’ultimo, il green pass. Pertanto, i Carabinieri Nas hanno concentrato i loro sforzi per verificare che nei punti di prelievo venissero effettuate correttamente le operazioni di identificazione delle persone da sottoporre a test, previa richiesta ed esibizione del documento di identità insieme alla tessera sanitaria. 
- di Redazione Sky TG24

Parigi, Polizia vieta i "convogli della libertà"

La Polizia di Parigi ha annunciato oggi che vieterà i cosiddetti "convogli della libertà" nella capitale francese, una nuova forma di protesta popolare contro le restrizioni sanitarie anti Covid sul modello del  'Freedom convoy' lanciato dai camionisti in Canada. "Verrà messo in atto un dispositivo specifico? per impedire il blocco delle strade, verbalizzare e arrestare i trasgressori di questo divieto", ha reso noto la Polizia in un comunicato. Decine di veicoli si sono messi in marcia ieri da Bayonne e Nizza in direzione di Parigi, con l'obiettivo di "bloccare la capitale" da domani. 
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Ragionevole pensare che stato d'emergenza non verrà rinnovato"

I dati ogni giorno ci dicono che fortunatamente c'è un calo di contagi e dei ricoveri e di tutti gli indicatori. Le vaccinazioni stanno proseguendo, quindi è ragionevole pensare che lo stato d'emergenza non verrà rinnovato" dopo il 31 marzo. Così Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ospite di 'Agorà' su Rai 3, ha risposto alla domanda sul possibile stop allo stato di emergenza che scade il 31 marzo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Costa: "Da marzo possibile allentamento misure all'aperto"

"Abbiamo 48mln di italiani che si sono vaccinati, dobbiamo raggiungere 35mln che hanno già ricevuto dose booster, quindi circa 12 mln di concittadini devono ricevere ancora con la terza dose e, se procediamo con questo ritmo di vaccinazioni, in un mese dovremmo completare la somministrazione della terza dose. E già da marzo si può prevedere rallentamento del Green pass ad esempio nei luoghi all'aperto". Lo ha detto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ospite di 'Agorà' su Rai 3. 
- di Redazione Sky TG24