Meteo, dopo le tempeste di vento torna l’anticiclone: è anticipo di primavera

Cronaca

Ritorna sull’Italia e diventa sempre più forte un campo di alta pressione. Dopo gli intensi venti di lunedì (fino a 100 km orari a Milano), l’anticiclone sta portando clima primaverile con temperature anomale per il mese di febbraio. Il tempo mite e soleggiato durerà almeno fino a venerdì

Un robusto campo di alta pressione si sta impadronendo dell'Italia. Lo zero termico salirà fino a 3700 metri, ovunque le temperature saliranno di qualche grado. Il clima mite sarà accompagnato da giornate soleggiate. Le nebbie e le nubi basse torneranno solo da giovedì in Pianura Padana, qualche addensamento marittimo interesserà la Liguria. Altrove il tempo sarà stabile, calmo e con un tiepido sole. Nel weekend tornerà qualche pioggia con temperature in calo, ma non si esclude il rapido ritorno dell’alta pressione e di una nuova fase primaverile.

Le previsioni di mercoledì 9 febbraio

Al Nord tempo stabile e soleggiato. Nubi basse marittime interesseranno la Liguria, specie il genovese. Possibili foschie sul basso Veneto. Massime elevate e comprese tra 12 e 17 gradi. Aria di primavera al Centro con tanto sole ovunque, salvo nubi sparse su Toscana e Umbria. Mite con massime fino a 17 gradi. Situazione meteo molto simile al Sud con tempo soleggiato e qualche disturbo su bassa Puglia e Sicilia orientale. Temperature massime comprese tra 12 e 17 gradi.

approfondimento

La tempesta di Foehn a Milano: che cosa è successo

Cronaca: i più letti