In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Aumentano i ricoveri (+177), calano le intensive (-8), 326 i decessi

L'ultimo bollettino registra 41.247 nuovi casi, con un tasso di positività al 10,5%. I tamponi processati sono 393.663. Tornano sotto i 2 milioni gli italiani attualmente positivi. Speranza: "Segnali incoraggianti, -30% casi in una settimana". Il sottosegretario alla Salute Costa: "In zona bianca dall'11 febbraio senza mascherine all'aperto". Poi sullo stato d'emergenza: "A fine marzo condizioni per non prorogarlo". Quarantena addio: con nuove regole sulla scuola, tornano in presenza gli studenti vaccinati

Condividi:

Covid Puglia, più casi provocati da variante Omicron 2 

"Ci sono più casi" di contagi provocati dalla variante Omicron 2 in Puglia, sui quali sono ancora in corso gli accertamenti da parte dei laboratori del Policlinico di Bari e dell'Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata. Lo conferma all'ANSA una fonte sanitaria. I contagi sarebbero stati individuati nelle province di Bari e Brindisi. I risultati delle analisi dei laboratori saranno pronti entro mercoledì, quando il report sarà trasmesso anche al ministero della Salute e all'Istituto superiore della Sanità.
- di Redazione Sky TG24

Covi Canada, protesta camion a Ottawa: è stato di emergenza

Il sindaco di Ottawa, Jim Watson, ha proclamato lo stato di emergenza dopo che il centro della città è stato paralizzato da giorni dalla protesta dei camionisti contro le restrizioni introdotte per contenere la diffusione dei contagi di Covid-19. Watson chiede così l'aiuto del governo centrale e di altre giurisdizioni. Lo stato di emergenza permette inoltre modalità alternativa per acquistare prodotti di prima necessità e utili a chi lavora in prima linea.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 2.345 nuovi casi e 4 morti 

Oggi in Puglia si registrano 2.345 nuovi casi di contagio da Covid-19 su 31.744 test giornalieri eseguiti (positività 7,3%). Sono 4 le persone decedute. I nuovi casi sono così ripartiti per provincia: Bari, 706; Bat,187; Brindisi, 193; Foggia, 375; Lecce, 645; Taranto, 209 e residenti fuori regione, 17 Per 13 persone la provincia di appartenenza è ancora in fase di definizione. Delle 105.994 persone attualmente positive, 750 sono ricoverate in area non critica (ieri 751), 70 in terapia intensiva, come ieri.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, numero casi stabile; meno pressione su ospedali

Nella settimana appena conclusa il numero dei nuovi positivi è rimasto sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente (anche a causa di diversi riconteggi), ma è diminuita la pressione sugli ospedali: sono
diminuiti i posti occupati, sia ordinari che in terapia intensiva, e sono diminuiti anche i nuovi ingressi in terapia intensiva. Rimane drammaticamente alto il numero dei decessi segnalati. Lo afferma l'ufficio statistiche del Comune di Palermo. In dettaglio, nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 49.219, il 2,0% in più rispetto alla settimana precedente. E' aumentato anche il rapporto  fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 16,1% al 17,1%; il numero degli attuali positivi è aumentato dell'11,8%, passando da 242.444 a 270.939, 28.495 in più rispetto alla settimana precedente; Le persone in isolamento domiciliare sono 269.416, 28.582 in più rispetto alla settimana precedente.
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, 431 positivi e due decessi 

Sono 431 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di 2.884 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono stati registrati anche due decessi e 431 guarigioni. Negli ospedali lucani sono ricoverate 95 persone, quattro delle quali (due al San Carlo Potenza e due al Madonna delle Grazie di Matera) sono curate in terapia intensiva. Per quanto riguarda le vaccinazioni (ieri ne sono state effettuate 2.188) sono "464.597 i lucani che hanno ricevuto la prima dose (84%), 427.617 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (77,3%) e 313.392 (56,6%) quelli che hanno ricevuto la terza".
- di Redazione Sky TG24

Covid Grecia, niente più tamponi per i viaggiatori vaccinati in arrivo

La Grecia è da oggi una destinazione più facilmente raggiungibile per le persone vaccinate contro il Covid-19. Per loro non è più richiesto per l'ingresso nel Paese un test pcr o rapido con esito negativo. E' sufficiente, come annunciato dalle autorità, il certificato di vaccinazione Ue valido nel Paese d'origine. 
Per entrare in Grecia le persone non vaccinate dovranno, invece, presentare un test molecolare con esito negativo effettuato entro le 72 ore precedenti o un tampone rapido eseguito da non più di 24 ore. Una regola che vale anche per i viaggiatori con certificato vaccinale non più valido nel Paese d'origine in relazione alla dose 'booster' di un vaccino anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, ok Sputnik vale ritorno 200mila turisti russi 

Via libera al ritorno di oltre 200.000 turisti dalla Russia che prima della pandemia erano venuti in vacanza in Toscana, secondo un'analisi della Coldiretti dopo il provvedimento varato dal Consiglio dei Ministri che permette l'arrivo in Italia degli stranieri con certificati di guarigione o vaccinali da più di sei mesi compresi quelli ottenuti con Sputnik o con altri vaccini non autorizzati dall'Italia con l'esito negativo di un tampone effettuato 48 ore prima se antigenico o 72 se molecolare. I turisti russi, secondo l'elaborazione dei dati Istat di Coldiretti, sono passati da 221.000 a 29.000 tra il 2019 ed il 2020.
- di Redazione Sky TG24

Covid Austria, entra in vigore obbligo vaccinale dai 18 anni

Entrata in vigore in Austria - con la firma del presidente Alexander Van der Bellen - la legge che impone la vaccinazione anti-Coronavirus obbligatoria dai 18 anni in su. La norma si applica a tutti i residenti che abbiano compiuto i 18 anni, tranne le donne in stato di gravidanza e chi non può vaccinarsi per motivi medici. Esenti anche a determinate condizioni quanti hanno contratto il Covid e sono recentemente guariti. Le infrazioni comporteranno multe fino a 3600 Euro a partire dalla metà di marzo, quando inizieranno gli accertamenti. Il 70% circa degli austriaci è immunizzato con almeno due dosi di vaccino. Nel paese si registrano quotidianamente circa 33mila contagi. Il numero dei decessi è aumentato negli ultimi giorni - con venti morti nelle ultime ore -una cifra comunque lontana dal picco raggiunto alla fine dello scorso anno, quando si registravano 150 morti al giorno.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 89mila vaccinazioni nell’ultima settimana, l’82% dei sardi ha completato il ciclo

Prosegue la campagna di vaccinazione anti-Covid in Sardegna. Nell’ultima settimana (dal 31 gennaio al 6 febbraio) le somministrazioni nell’Isola sono state 89mila, di cui 7.350 prime dosi e 69mila booster, oltre ai richiami. Complessivamente, dall’inizio della campagna, sono state somministrate oltre 3,5 milioni di dosi: poco meno di 1,4 milioni le prime dosi e circa di 930mila le terze, che continuano a trainare le vaccinazioni nella fase attuale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, Zaia: si va verso zona bianca

"La situazione è positiva, stiamo andando verso la zona bianca con tutte le curve di tutte le province in calo. L'attenzione deve restare alta ma penso che il virus ormai si sia endemizzato". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia parlando dell'andamento della pandemia a margine di un punto stampa organizzato a Palazzo Balbi (Venezia). Alla domanda se ci si stia avvicinando alla fine della pandemia, il governatore ha risposto: "io penso di sì, penso che i segnali ci siano tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, confermati due casi di sub variante Omicron 

In Brasile, l'istituto di ricerca federale Fiocruz ha individuato due casi della sub variante di Omicron, la cosiddetta BA2, uno nello Stato di Rio de Janeiro (sud-est) e un altro nello Stato di Santa Catarina (sud). La conferma è arrivata dal Laboratorio dei virus respiratori e del morbillo di Fiocruz, che lavora sulla mappatura dei genomi virali sin dal inizio della pandemia. La diagnosi iniziale era stata fatta dai laboratori statali attraverso l'esame RT-PCR. I campioni sono poi stati inviati al laboratorio di Fiocruz per il sequenziamento genomico, che ha confermato la presenza della sub variante BA2. I risultati definitivi sono stati comunicati alle segreterie sanitarie dei due Stati e al ministero della Salute, in base ai protocolli di riferimento.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Bassetti: 'Anche in estate? Se resta com'è, tutti in piazza'

"Se il Green pass è stato messo per far vaccinare la gente, e io l'ho sempre sostenuto per questo, allora dovrebbe esaurire il suo compito, se invece il Green pass è stato messo per altro allora devono spiegare ai cittadini la ragione per cui l'hanno messo. Io da medico, oltre il 31 marzo non lo sostengo. Quindi sarà una decisione politica, non sanitaria e dovranno spiegarlo agli italiani. Però a quel punto non ci sarà soltanto chi c'è stato fino ad oggi in piazza, ma ci saranno tutti perché non avranno più nessuno che li difende". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, sull'ipotesi di mantenere l'obbligo di Green Pass per tutta l'estate.  
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Ricciardi: 'Ci aiutato, giusto mantenerlo oltre estate'

"Giustissimo" prorogare il sistema del Green pass oltre l'estate. "Dobbiamo ricordare che se siamo oggi in questa situazione di miglioramento dei dati" Covid, "ciò è dovuto a due elementi: le vaccinazioni e il certificato verde. Se vogliamo proseguire sulla strada che ci permette di fare ormai quasi tutto, dobbiamo mantenere questi due importanti perni su cui si è fondata la nostra strategia". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute e professore di Igiene all'università Cattolica di Roma. Ricciardi ha ricordato che la 'via italiana' all'uscita dalla quarta ondata è stata "meno invasiva di quella adottata in altri Paesi, dove ci sono stati lockdown, obblighi vaccinali eccetera. Ora - sostiene - è opportuno non abbassare la guardia e mantenere i due 'perni' che ci hanno aiutato". 
- di Redazione Sky TG24

Palù: “Quarta dose? Possibile con vaccino polivalente e aggiornato”

Siamo in attesa di dati raccolti sul campo circa la durata della protezione vaccinale e la qualità e alla persistenza della risposta immunitaria. È quindi possibile che vengano utilizzati altri richiami, magari il prossimo autunno, con un vaccino polivalente e aggiornato, se si conferma l’attuale calo della curva epidemica”. Così Giorgio Palù, presidente del Cda dell’Agenzia Italiana del farmaco (Aifa) e virologo del Comitato Tecnico-Scientifico (Cts), ha parlato della possibilità di una quarta dose del vaccino anti-Covid. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, registrati 26,5 mln casi da inizio pandemia

Dall'inizio della pandemia, nel febbraio 2020, il Brasile ha registrato ufficialmente 26.533.010 casi confermati di Covid-19, compresi i 59.737 nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, secondo l'ultimo bollettino epidemiologico diffuso ieri dal ministero della Salute. Il numero totale dei decessi per la malattia è invece salito a 632.193, inclusi i 391 segnalati ieri. In questa edizione del bollettino non sono stati aggiornati i dati degli Stati di Mato Grosso, Distretto Federale e Tocantins, oltre al numero di casi di Goias, le cui rispettive segreterie sanitarie non hanno inviato le informazioni al ministero. Gli Stati con il maggior numero di casi sono San Paolo (4,74 milioni), Minas Gerais (2,87 milioni) e Paranà (2,07 milioni). Per quanto riguarda il numero di morti, San Paolo è in testa con 159.589, seguito da Rio de Janeiro (70.232) e Paranà (41.431).
 
- di Redazione Sky TG24

Aifa: antivirali in pillole prescritti a 4.117 pazienti

In Italia, fino al 3 febbraio, sono stati 4.117 i pazienti che hanno ricevuto una prescrizione di molnupiravir, la 'pillola anti-Covid' di Merck-MSD che può essere assunta dal paziente a casa propria ed indicata per persone con Covid-19 lieve-moderato e di recente insorgenza, ma con fattori di rischio per la forma grave. E' quanto emerge dai risultati del terzo monitoraggio dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) sull'utilizzo degli antivirali per il Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Russia, 171.905 nuovi casi e 609 morti in 24 ore

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 171.905 nuovi casi di Covid-19 e 609 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce Novaya Gazeta citando i dati del centro operativo nazionale anti-coronavirus. Nella giornata precedente, stando ai dati pubblicati ieri mattina, in Russia erano stati registrati 180.071 casi di Covid-19 e 661 decessi provocati dalla malattia. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Sasso: "Con nuove regole andiamo in giusta direzione"

"Tanti studenti italiani sono tornati in classe grazie alla revisione dei protocolli sulle quarantene e la didattica a distanza: un altro passo per riappropriarci di quella libertà che tutti desideriamo ritrovare dopo due anni difficili e complessi, anche se ribadisco la mia totale contrarietàalla distinzione in base allo stato vaccinale. L'attenzione va mantenuta alta e bisogna continuare a lavorare per mettere ancora più in sicurezza le nostre scuole, ma, come chiedevamo da qualche settimana, è stato giusto rimodulare le regole visto il rallentamento della pandemia. Lo dovevamo ai nostri ragazzi". Lo dichiara Rossano Sasso, sottosegretario del ministero dell'Istruzione.
 
- di Redazione Sky TG24

Da oggi le Marche entrano in zona arancione. Solo tre regioni in bianco

Il vicepresidente di Regione Carloni: "Uno schiaffo ai marchigiani. Impatto sui consumi e sulle attività economiche". Altri cinque i territori in fascia arancione: Abruzzo, Piemonte, Sicilia, Friuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta. In bianco Basilicata, Umbria e Molise, tutti gli altri in giallo.
    - di Redazione Sky TG24

    Pechino: Dominik Fischnaller positivo al Covid

    L'azzurro Dominik Fischnaller è risultato positivo al Covid-19. Lo apprende l'ANSA. Lo slittinista ieri aveva conquistato la medaglia di bronzo nella prova del singolo. Alla vigilia dei giochi era stato trovato positivo al coronavirus anche il cugino, Kevin Fischnaller.
     
    - di Redazione Sky TG24