In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Aumentano i ricoveri (+177), calano le intensive (-8), 326 i decessi

L'ultimo bollettino registra 41.247 nuovi casi, con un tasso di positività al 10,5%. I tamponi processati sono 393.663. Tornano sotto i 2 milioni gli italiani attualmente positivi. Speranza: "Segnali incoraggianti, -30% casi in una settimana". Il sottosegretario alla Salute Costa: "In zona bianca dall'11 febbraio senza mascherine all'aperto". Poi sullo stato d'emergenza: "A fine marzo condizioni per non prorogarlo". Quarantena addio: con nuove regole sulla scuola, tornano in presenza gli studenti vaccinati

Condividi:

Covid: 82,54% popolazione vaccinata con booster

Sono stati somministrati 35.095.398 dosi booster che portano all'82,54% la popolazione over12 che ha ricevuto il richiamo del vaccino. E' quanto emerge dal report del governo sulle vaccinazioni, aggiornato alle 6.19 di questa mattina. Rispetto alla fascia dei bambini 5-11 anni, sono 1.268.628 quelli che hanno ricevuto almeno una dose, pari al 34,70%, mentre 708.649 quelli che hanno completato il ciclo vaccinale, il 19,38%.
- di Redazione Sky TG24

Influenza, Iss: casi ancora in calo, più colpiti i bambini under 5

Lo indica il nuovo bollettino “InfluNet”, il sistema di sorveglianza integrata dell’influenza curato dagli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, riferito alla quarta settimana del 2022, dal 24 al 30 gennaio. IL REPORT COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Palù (Aifa): "Curva cala ma è presto per dire se sono necessari altri richiami"

“È presto per dire se il Covid-19 sia in via di esaurimento. Mentre la curva epidemica è in fase di regressione in oltre 20 Paesi del mondo, assistiamo ancora alla rapida crescita dei casi nell'Est Europa e nel Sudest asiatico. Il pianeta è molto più densamente popolato del secolo scorso e esistono aree popolate da comunità ancora suscettibili al virus perché non vaccinate o immunizzate in seguito all'infezione naturale”. Così al Corriere della Sera Giorgio Palù, presidente del cda dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) e virologo del comitato tecnico scientifico, che sulla possibilità del virus di riorganizzarsi, precisa che “Omicron presenta il più elevato numero di mutazioni finora riscontrate nel Sars-CoV-2. E' diventata più trasmissibile, più attrezzata per evadere la risposta anticorpale innescata da vaccino e infezione naturale e capace di resistere all'efficacia terapeutica della maggior parte degli anticorpi monoclonali. La variante ha però acquisito anche nuove mutazioni che la renderebbero incapace di causare polmoniti gravi. Ma non si può etichettarla come banale raffreddore, specie nei soggetti gracili e non vaccinati”. 
- di Redazione Sky TG24

Australia riapre confini il 21 febbraio a chi ha seconda dose vaccino

Il 21 febbraio l'Australia riaprirà i suoi confini a tutti coloro che hanno un visto, ma soprattutto a coloro che hanno ricevuto almeno due dosi di vaccino. Il primo ministro australiano Scott Morrison ha detto che "sono passati quasi due anni da quando abbiamo deciso di chiudere i confini dell'Australia. Il governo nazionale ha deciso oggi che l'Australia riaprirà i confini a tutti i titolari di visto il 21 febbraio di quest'anno''.
Morrison ha ricordato che ''abbiamo progressivamente aperto i nostri confini da novembre dello scorso anno. Quei programmi sono andati avanti con molto successo''. Ma c'è ''un condizione'', ovvero avere ricevuto due dosi di vaccino contro il coronavirus. ''Questa è la regola. Tutti sono tenuti a rispettarla. Ed è molto importante che le persone capiscano questo requisito se vogliono venire in Australia'', ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, somministrati 35 mln booster

Sono 130.750.812 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 100,2% del totale di quelle consegnate pari finora a 130.480.431 (nel dettaglio 86.719.519 Pfizer/BioNtech, 25.440.738 Moderna, 11.544.802 Vaxzevria-AstraZeneca, 4.926.041 Pfizer pediatrico e 1.849.331 Janssen). E' quanto emerge dal report del commissario
straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.19 di questa mattina. In particolare, sono state somministrate 35.095.398 dosi addizionali/richiamo (booster) all'82,54% della popolazione over 12 potenzialmente destinataria di queste somministrazioni che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno quattro mesi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid: quali Paesi stanno somministrando la quarta dose e a chi

Israele ha fatto da apripista, seguito da Danimarca, Stati Uniti, Ungheria e poi da Spagna e Germania, anche se con tempi e modalità diverse. In Italia al momento non si prevede una quarta somministrazione. L'Ema intanto attende ulteriori dati.
- di Redazione Sky TG24

Lo studio: cani addestrati riconoscono positivi con sensibilità comparabile ai test

Lo studio "C19-screendog", coordinato dall'Università Politecnica delle Marche, ha mostrato come gli animali - preparati da cinofili esperti - sanno riconoscere la positività al coronavirus SarsCoV2 e superano anche la fase dei test nei drive in, in situazioni reali. In 5 mesi il test è stato utilizzato in 1.251 soggetti, tra vaccinati e non, ed è emersa una sensibilità dei cani specializzati a rilevare il Covid-19 tra il 98% e il 100%.
- di Redazione Sky TG24

Da oggi le Marche entrano in zona arancione. Solo tre regioni in bianco

Il vicepresidente di Regione Carloni: "Uno schiaffo ai marchigiani. Impatto sui consumi e sulle attività economiche". Altri cinque i territori in fascia arancione: Abruzzo, Piemonte, Sicilia, Friuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta. In bianco Basilicata, Umbria e Molise, tutti gli altri in giallo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, chiuso per maltempo il drive through vaccini di Trenno a Milano, riapre mercoledì 

Riaprirà fra due giorni, il 9 febbraio, l'hub vaccinale di Trenno a Milano chiuso questa mattina a causa del forte vento (GUARDA LA GALLERY SUL MALTEMPO). L'attività - fa sapere la Regione - riprenderà regolarmente con la somministrazione dei vaccini mentre giovedì 10 saranno ripristinati anche i tamponi. Domani i pazienti prenotati per la vaccinazione, mantenendo l'orario dell'appuntamento, saranno invitati a recarsi in parte all'hub vaccinale del centro ospedaliero militare nel quartiere Baggio, in via Saint Bon 3 e in parte all'hub vaccinale di piazza Novelli. L'esecuzione dei tamponi invece sarà suddivisa tra i drive through degli ospedali San Paolo e San Carlo.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, scuola e quarantena, le nuove regole in vigore da oggi

Entrano in vigore le nuove misure per la gestione dei casi di positività nelle scuole: alle elementari, con 5 casi, i vaccinati e i guariti rimangono in presenza, per gli altri dad di 5 giorni. Alle medie e alle superiori la dad per i non-vaccinati scatta con due casi. Inoltre, la certificazione verde diventa senza scadenza per chi ha la terza dose (o due dosi più la guarigione). La quarantena per i non vaccinati asintomatici si riduce da 10 a 5 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Covid: protesta camion a Ottawa, è stato di emergenza

Il sindaco di Ottawa, Jim Watson, ha proclamato lo stato di emergenza dopo che il centro della città è stato paralizzato da giorni dalla protesta dei camionisti contro le restrizioni introdotte per contenere la diffusione dei contagi di Covid-19. Watson chiede così l'aiuto del governo centrale e di altre giurisdizioni. Lo stato di emergenza permette inoltre modalità alternativa per acquistare prodotti di prima necessità e utili a chi lavora in prima linea. Migliaia di manifestanti sono scesi di nuovo in piazza a Ottawa nel fine settimana, unendosi a un centinaio che erano rimasti dallo scorso fine settimana. I residenti di Ottawa sono furiosi per lo squillo incessante di clacson e interruzioni del traffico, mentre la polizia lo ha definito un "assedio" che non è riuscito a gestire. Il "convoglio dei camion della libertà", come lo hanno definito i manifestanti, ha attirato il sostegno di molti repubblicani negli Stati Uniti, tra cui l'ex presidente Donald Trump, che ha definito il primo ministro canadese Justin Trudeau un "pazzo di estrema sinistra" che ha "distrutto il Canada con folli mandati anti Covid".
- di Redazione Sky TG24

Pechino 2022: 24 nuovi casi di covid ai Giochi

Sono stati registrati 24 nuovi casi di coronavirus legati ai Giochi di Pechino 2022 nelle ultime 24 ore. Sono 11 quelli emersi all'arrivo in aeroporto in Cina (7 tra atleti e staff), mentre tredici arrivano dalla bolla olimpica su un totale di 74.603 test Pcr effettuati. Il numero complessivo dei casi, dal 23 gennaio in avanti, sale a 387.
- di Redazione Sky TG24

Dai farmaci agli esami, il decalogo dei pediatri per i bambini positivi

I contagi colpiscono anche i più piccoli, costretti a rimanere chiusi tra le mura domestiche. Ma come ci si prende cura dei piccoli pazienti? I medici hanno stilato un vademecum con 10 regole da seguire. La prima è: “Evitare il fai da te”. IL VADEMECUM
- di Redazione Sky TG24

Dal tempo al campione raccolto: gli errori da evitare coi tamponi fai da te

Acquistare un test ed eseguirlo in modo autonomo può aiutare una persona a capire se si è contagiata, ma bisogna essere precisi e non avere fretta. Anche un piccolo errore può compromettere il risultato, dando luogo soprattutto a falsi negativi. Un modo per non sbagliare è attenersi scrupolosamente a quanto indicato nel foglietto illustrativo. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Omicron: quanto tempo si rimane positivi? Quando si è contagiosi? Cosa sappiamo

Molti esperti concordano sul fatto che la nuova variante sia più contagiosa di Delta ma porti a forme meno gravi di Covid. Confermata anche l’importanza della terza dose di vaccino. Mentre su altri aspetti, ad esempio quanto dura la contagiosità, rimangono dei dubbi. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24