In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime news. Calano i ricoveri (-19), lieve aumento delle terapie intensive (+5)

©Ansa

Secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute, i nuovi contagi sono 104.065, con 235 morti. Il tasso di positività scende al 12,7%. Preoccupano i casi in età scolare. Nelle prossime ore il Consiglio dei ministri: prevista la proroga delle mascherine all'aperto. Dall'1 febbraio cambiano le regole anche per Green pass e non vaccinati. In arrivo, intanto, la prima tranche di 11mila trattamenti della pillola anti-Covid di Pfizer 

Condividi:

Omicron 2 è anche in Italia: cosa sappiamo sulla sottovariante

I primi casi sono stati sequenziati anche nel nostro Paese. Indicata con la sigla BA.2, appartiene allo stesso ceppo di Omicron ma si distingue dalla “sorella maggiore” per alcune mutazioni. Stando ai primi dati, sembra essere più trasmissibile ma non avere effetti più gravi sui pazienti né una maggiore potenziale resistenza ai vaccini. Secondo gli esperti, è comunque importante monitorarla.
- di Costanza Ruggeri

Violate norme, chiusa discoteca in centro a Milano

I carabinieri del Comando provinciale di Milano e del Nas hanno controllato alcuni esercizi pubblici a Milano tra cui un bistrot ed una tavola fredda di via Pio IV e di via Gabriele D'Annunzio, nel capoluogo lombardo che sono stati sanzionati per carenze igienico strutturali.  Oltre a questo, in seguito ai controlli in una discoteca di piazza della Repubblica, nel pieno centro cittadino,  sono state trovate 55 persone delle quali in 25 non indossavano mascherine di protezione. Alcune stavano ballando, nonostante la sospensione, in vigore fino al 31 gennaio. A carico del titolare della discoteca, un 34enne italiano, e' stata quindi elevata una sanzione amministrativa di 400 euro con chiusura temporanea dell'attività per un giorno.
 
- di Costanza Ruggeri

Milano, triplicate rapine in farmacia nel 2021

Nel 2020 l'effetto lockdown aveva investito anche il 'settore criminalità'. E infatti i numeri delle rapine ai danni delle farmacie nelle province di Milano, Lodi e Monza Brianza risultavano crollati rispetto a quelli registrati nel 2019: 20, contro le 56 dell'anno precedente. Il 2021 inverte il trend: da gennaio a novembre - complice forse anche la maggiore libertà di movimento anche nei momenti in cui la pandemia ha imperversato - c'è stato un raddoppio dei colpi ai negozi dalla croce verde, rispetto all'anno prima. I dati provengono da un'elaborazione dell'Associazione chimica farmaceutica lombarda fra titolari di farmacia, la Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza. E mostrano che le rapine nel periodo gennaio-novembre 2021 nell'area analizzata sono state 39. L'exploit si è registrato a Milano. Nel capoluogo lombardo i colpi sono triplicati: erano stati 9 nel gennaio-novembre 2020, sono schizzati a quota 28 nello stesso periodo del 2021. Nelle altre aree i numeri sono rimasti stabili o sono lievemente aumentati e in un singolo caso (la provincia di Lodi) si sono azzerati. 
 
- di Costanza Ruggeri

Dai colori alla scuola: come potrebbero cambiare le regole da febbraio

Vista la scadenza di alcuni provvedimenti e le richieste insistenti da parte dei governatori e di una parte della società civile, il governo sta lavorando a un nuovo decreto che dovrebbe contenere novità sul sistema dei colori, il conteggio dei pazienti Covid e le misure per la gestione del virus nelle scuole.
- di Costanza Ruggeri

Covid e viaggi, cosa cambia dal primo febbraio: tutte le novità da sapere

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che allenta le restrizioni all'ingresso per chi arriva in Italia da un Paese Ue, proroga le misure relative ai cosiddetti "corridoi turistici Covid-free" e le estende ad altre sei destinazioni. Ci sono, però, ancora Paesi dove agli italiani non è consentito recarsi per turismo.
- di Costanza Ruggeri

Verso Consiglio dei ministri domani alle 15

Il Consiglio dei ministri, previsto per domani, dovrebbe essere convocato alle 15: sul tavolo del governo oltre a leggi regionali, anche alcune misure di contenimento del Covid in scadenza, dall'obbligo di mascherine all'aperto alla chiusura delle discoteche.

- di Costanza Ruggeri

Verso Consiglio dei ministri domani alle 15

Il Consiglio dei ministri, previsto per domani, dovrebbe essere convocato alle 15: sul tavolo del governo oltre a leggi regionali, anche alcune misure di contenimento del Covid in scadenza, dall'obbligo di mascherine all'aperto alla chiusura delle discoteche.

- di Costanza Ruggeri

Olimpiadi, fondista svedese Leo Johansson positivo al Covid

Il fondista svedese Leo Johansson è risultato positivo al Covid in un test effettuato a Pechino, dove venerdì prossimo prenderanno il via i Giochi Olimpici invernali. La vicenda del 22enne svedese è piuttosto particolare, in quanto di recente non si era recato con il resto della squadra al raduno di Livigno perché risultato positivo al covid-19 due settimane fa. In Svezia, Johansson è guarito dal virus, ha fatto diversi test, addirittura sei secondo quanto riferito dalla Federazione Svedese, risultati ovviamente tutti negativi. Il primo test effettuato all'arrivo sul suolo cinese è invece risultato nuovamente positivo e oggi lo stesso esito ha avuto anche il secondo test.
 
- di Costanza Ruggeri

A Torino 500 dipendenti comunali non ancora vaccinati

Sono circa 500 i dipendenti over 50 del Comune di Torino non vaccinati che, dal 15 febbraio, rischiano di essere sospesi. Lo sostiene in una intervista alle pagine locali del quotidiano la Repubblica la vicesindaca Michela Favaro. "Crediamo che il numero possa diminuire. La stima, tra vaccinazioni dell'ultimo minuto e guarigioni, e' che si possa scendere, oscillando tra i 250 e i 350 addetti", spiega sostenendo che i non vaccinati "non sono molti, considerando una platea di oltre 7 mila addetti", ma l'effetto sulla macchina comunale, in alcuni servizi e uffici, "si farà comunque sentire anche se il numero scenderà".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Lombardia ieri vaccinati 9.400 bimbi in hub open day

Sono stati 9.397 i bambini vaccinati ieri negli hub della Lombardia aperti anche senza prenotazione. Di questi 4.390 hanno ricevuto la prima dose e 5.007 la seconda. I dati diffusi dall'assessorato regionale al Welfare si riferiscono a 25 centri del territorio lombardo che hanno aderito al week end di vaccinazioni ad accesso libero organizzato dalla Regione per la fascia d'età 5-11 anni. Considerando invece il complesso dei centri vaccinali (49), il totale delle vaccinazioni pediatriche effettuate ieri in Lombardia sale a 13.024, di cui 6.587 prime dosi e 6.437 seconde dosi.
- di Costanza Ruggeri

Milano, in 150 ballano senza mascherine, chiusa discoteca

Erano in 150 a ballare senza mascherine e senza rispettare il distanziamento imposto dalle normative contro la diffusione del covid19. Per questo, la notte scorsa, gli agenti della Polizia locale di Milano hanno chiuso per cinque giorni la discoteca Play Club, in via Monte Grappa, nel capoluogo lombardo. Non è la prima volta che il locale viene chiuso temporaneamente per le stesse ragioni. 
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, 1.186 nuovi casi e quattro decessi

In Alto Adige sono 1.186 i nuovi casi di Covid-19 su 8.877 tamponi processati nella giornata di ieri. La fascia d'età maggiormente colpita dalle positività è quella tra i 10 ei 19 anni con il 17%. Pesante il bilancio delle vittime, 4 nelle ultime 24 ore per un totale di 1.357 da inizio pandemia. Tornano a salire i ricoveri in ospedale. I pazienti covid ricoverati nei normali reparti sono 111 (7 in piu' rispetto a ieri) e 12 in terapia intensiva (uno in piu'). Su 289.884 persone sottoposte e tampone molecolare, secondo l'Azienda sanitaria 163.316 sono risultate positive. I guariti totali sono 136.882 e le persone in  quarantena o isolamento domiciliare sono 30.980. 
- di Redazione Sky TG24

Agenas: scende occupazione intensive a 16%,calo in 11 Regioni

Scende l'occupazione delle terapie intensive dei malati Covid in 11 Regioni e il valore meglio nazionale passa al 16% con la riduzione di un punto percentuale. Stabili invece i reparti non critici fermi al 30% secondo i dati Agenas aggiornati a ieri. In miglioramento nelle intensive c'è Abuzzo (-2% ora al 20% di occupazione), Basilicata  (-2% ora al 6%), Campania (-1% ora 11%), Emilia Romagna (-1 16%), Liguria (-1%, 17%), Bolzano (-1%  11%), Trento (-1%  27%), Piemonte (-2% 19%), Puglia (-1% ora 12%). Toscana -1%, ora 19% e Veneto -1% ora 16%). Salgono Calabria (+1 16%),Fvg (+2% 24%), Marche (+2, 24%) VdA (+3% 21%) e Umbria (+2% 9%) 

- di Redazione Sky TG24

Magrini, ora l'armamentario terapeutico è più ampio

L'Agenzia italiana del farmaco ha appena approvato un nuovo medicinale antivirale contro il coronavirus. "Ora l'armamentario terapeutico a nostra disposizione è più ampio e ci consentirà di curare meglio il Covid 19", afferma il direttore generale di Aifa Nicola Magrini in un'intervista al Corriere. "La nuova pillola antivirale, Paxlovid, è nettamente piu' efficace nel ridurre la progressione della malattia rispetto al Molnupinavir", spiega.
- di Redazione Sky TG24

Sanremo, Peppe Vessicchio esce dal Covid e dirigerà Le Vibrazioni al Festival

Le Vibrazioni stanno per tornare al Festival di Sanremo, in gara nella sezione Campioni, con il brano "Tantissimo". Dopo la notizia che è circolata venerdì in merito alla positività al covid del Maestro Peppe Vessicchio che ha messo in dubbio la sua partecipazione al Festival, oggi arriva la notizia che in molti stavano aspettando e che conferma che il Maestro sta bene e che presto raggiungerà Sanremo. Il maestro Vessicchio, uno dei volti storici del Festival di Sanremo, oggi dichiara "Ci Sarò!" e dirigerà le Vibrazioni che presenteranno "Tantissimo" un brano di matrice rock, energico e incalzante dove emerge l’animo più viscerale della band e a cui si contrappone un testo intimista e dal linguaggio universale, in cui ciascuno può trovare un pezzo della propria esperienza di vita. 
- di Redazione Sky TG24

Raid di una gang contro volontari hub di Palermo

Nuova aggressione ai danni di volontari di Protezione civile in servizio a a Palermo, nel quartiere Borgo Nuovo, all'interno dell'hub vaccinale allestito nel centro commerciale "La Torre". Non è il solito episodio, nota la Protezione civile regionale, innescato dal cittadino che va in escandescenze per le lunghe attese o per presunti disservizi dell'Asp. Questa volta ad agire è stata una vera e propria gang, 5 o 6 persone tra i 17 ed i 21 anni, tra l'altro ben note al personale di sorveglianza del centro commerciale per altre azioni di disturbo avvenute nei giorni precedenti stavolta ai danni di cittadini in attesa della somministrazione del vaccino. A essere preso di mira è stato un volontario 40enne dell'organizzazione Città di Godrano, che con i suoi uomini presta servizio nel sito vaccinale sin dalla sua apertura.
 

- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Veneto, 10.359.740 le dosi inoculate

Sono 10.359.740 le dosi di vaccino inoculate sino a ieri in Veneto. Nella sola giornata di sabato sono state effettuate 43.064 vaccinazioni.  Si tratta di 2.331 prime dosi (3.214.599 il totale), 5.948 cicli completi (4.362.108) e 34.785 booster (2.783.033). La popolazione residente con almeno una dose è pari all'81,8%, quella con il ciclo completo e' il 79,5% e quella che ha avuto la dose booster il 56,4%.
- di Redazione Sky TG24

Vaticano: pandemia ha aggravato anche condizione lebbrosi

I malati di lebbra soffrono ancora oggi di emarginazione e il Vaticano torna a lanciare un appello affinche' a tutti i malati sia garantita sempre la dignita'. Nella Giornata mondiale per i malati di lebbra (morbo di Hansen) che si celebra oggi, il Prefetto ad interim del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, card. Michael Czerny, sottolinea in un messaggio: "Gli esperti concordano sul fatto che probabilmente uno dei metodi piu' efficaci per ridurre la stigmatizzazione dei malati di lebbra e' la diagnosi precoce e il trattamento appropriato. La pandemia di Covid-19 ha reso tutto questo molto difficile per molti posti nel mondo in quanto ha complicato l'assistenza sanitaria in generale. Ma nessuna pandemia puo' cambiare la dignita' della persona umana ne' il suo valore e valore inviolabile nella societa'".
- di Redazione Sky TG24

Bimba calabrese di due anni morta in ospedale

Una bambina di 2 anni e' morta nella notte all'ospedale Bambino Gesu' di Roma dove era stata trasferita ieri dalla Calabria a causa dell'aggravarsi delle sue condizioni di salute per il Covid-19. La bimba, originaria della provincia di Crotone, era stata prima trasferita dall'ospedale di Crotone a quello di Catanzaro, ma ieri un C-130J dell'Aeronautica militare l'aveva trasferita all'aeroporto di Ciampino. Nella notte l'ulteriore peggioramento e il decesso della bimba.
 
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, 5 mld di cibi e vini invenduti in locali svuotati

Il crollo delle attività di bar, trattorie, ristoranti, pizzerie e agriturismi travolge a valanga interi settori dell’agroalimentare Made in Italy con vino e cibi invenduti per un valore stimato in quasi 5 miliardi nel 2021 e un trend in ulteriore peggioramento con i locali deserti a causa della ripresa dei contagi nel 2022. E’ quanto afferma la Coldiretti nel tracciare un bilancio sulle conseguenze delle chiusure e delle limitazioni imposte alla ristorazione per l’emergenza Covid rispetto al periodo prima della pandemia.
 
- di Redazione Sky TG24