In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news: 426 morti in 24 ore. Calo dei ricoveri ordinari e delle terapie intensive

Secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute, i nuovi contagi sono 167.206 e i decessi 426. Il tasso di positività è al 15,2%. Le Regioni premono per superare il sistema delle zone a colori: il sottosegretario alla Salute Costa accoglie la proposta, ma chiede che sia mantenuta la zona rossa (senza restrizioni per i vaccinati). Il governo valuta inoltre l'estensione della durata del Green Pass per chi ha fatto la dose booster. Da febbraio, per gli arrivi in Italia dall'Ue basterà il Green Pass

Condividi:

Omicron, bambini più protetti da vaccino rispetto ad adulti

Anche nei bambini e negli adolescenti i vaccini a mRNA sono meno efficaci con la variante Omicron rispetto a quanto avvenisse con il virus SARS-CoV-2 originario. Tuttavia, la protezione offerta dalla vaccinazione rimane da due a quattro volte piu' alta rispetto agli adulti. E' il risultato di uno studio condotto da ricercatori di Moderna e reso disponibile su medRxiv, piattaforma che rende disponibili le ricerche prima della revisione da parte della comunita' scientifica. La ricerca ha verificato quanto il siero di persone vaccinate con due dosi di vaccino Moderna fosse in grado di neutralizzare il virus originario e la variante Omicron. I campioni provenivano da tre studi clinici sul vaccino realizzati dall'azienda, rispettivamente sugli adulti, gli adolescenti e sui bambini. Lo studio ha confermato la minore capacita' del vaccino di neutralizzare la variante in tutti i gruppi. In particolare, negli adulti il calo di efficacia contro Omicron rispetto al virus originario era di 28,8 volte. Negli adolescenti il calo era di 11,8 volte, tuttavia, i livelli di anticorpi che, gia' contro il virus originario erano 1,5 volte piu' alti rispetto agli adulti, rimanevano 3,8 volte piu' alti anche con la variante Omicron. Nei bambini tra i 6 e i 12 anni, in cui il vaccino Moderna non e' ancora autorizzato e prevede un dosaggio dimezzato rispetto ad adulti e adolescenti, il calo di efficacia rispetto al virus originario era di 22,1 volte, ma la protezione restava comunque 2,5 volte piu' alta rispetto agli adulti.
 
- di Redazione Sky TG24

Agenas, occupazione reparti sale al 31% in Italia, Liguria a 42%+

La percentuale di posti occupati da pazienti Covid nei reparti ospedalieri sale al 31% in Italia e cresce in 5 regioni: FVG (37%), Liguria (42%), Molise (18%, con il +7%), Sardegna (18%) e Veneto (26%). Cala in 4: Abruzzo(31%), Basilicata (al 24%), Calabria (39%), Val d'Aosta(53%). Stabile in Campania(31%), Emilia Romagna(29%), Lazio (32%), Lombardia(33%), Marche(29%), PA Bolzano(22%), PA Trento(28%), Piemonte(31%), Puglia(25%), Sicilia(38%), Toscana(27%), Umbria(29%). Questi i dati Agenas al 25 gennaio. Superano la soglia del 30%: Abruzzo, Campania, Calabria, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, V. d'Aosta. 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Gestione scuola rasenta follia, regole incomprensibili"

"La gestione del Covid a scuola nel nostro Paese rasenta la follia. Assistiamo a regole sanitarie incomprensibili, anche per chi le ha scritte. Regole che non servono a prevenire i contagi, ma solo a danneggiare gli studenti e le loro famiglie. Bisogna tornare ad ascoltate i pediatri e i medici: chi è malato sta a casa per almeno 3 giorni dalla scomparsa dei sintomi. Basta tamponi a asintomatici, fatti più per mitigare ansie ingiustificate dei genitori che non per limitare la diffusione del virus e basta alla scuola in Dad, se non assolutamente necessaria. Le quarantene forzate e la Dad non sono in grado di fermare questo virus che non infetta solamente durante le ore di scuola". Così sul proprio profilo Instagram Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, interviene nel dibattito sulla gestione delle quarantene e dei rientri a scuola.
- di Redazione Sky TG24

Agenas, occupazione intensive sale al 18% in Italia

Sale al 18%, in Italia, la percentuale di terapie intensiva occupate da pazienti Covid e, a livello giornaliero, il tasso cresce in 6 regioni: Abruzzo (21%),  alabria(17%), Campania(13%), FVG (24%), Lazio (22%), Marche(23%). Cala in 4: Piemonte (23%), PA Trento (26%), Umbria(8%),Val d'Aosta(19%). E' stabile in Basilicata(8%), Emilia Romagna(17%), Liguria(18%), Lombardia(15%), Molise(5%), PA Bolzano(17%), Puglia(13%), Sardegna(15%), Sicilia(19%), Toscana(22%), Veneto(17%). Questi i dati Agenas del 25 gennaio. Sette sono oltre il 20%: Abruzzo(21%),Trento(26%), Piemonte(23%),FVG(24%), Toscana(22%), Lazio(22%), Marche(23%).

 
- di Redazione Sky TG24

Amministrazione Biden ritira formalmente obbligo vaccino nelle imprese

L'amministrazione Biden ritira formalmente l'obbligo di vaccino anti covid o di test regolari per le imprese con più di 100 impiegati. L'annuncio è apparso sul sito dell'Agenzia per la salute e la sicurezza sul lavoro (Ocha). Il comunicato non cita la recente sentenza della Corte Suprema, che ha bocciato il provvedimento. Il breve comunicato si conclude con un "forte incoraggiamento" a vaccinarsi, rivolto a tutti i lavoratori.
- di Redazione Sky TG24

Simulavano vaccinazioni in cambio di soldi, arrestati 2 dipendenti Asl Napoli

Simulavano la somministrazione di vaccinazioni anti Covid-19, disperdendo le dosi in un batuffolo di ovatta, in cambio della consegna di 150 euro da parte dei pazienti che così ottenevano il green pass. Due dipendenti della Asl Napoli 1 Centro, impegnati in un hub vaccinale di Napoli in qualità rispettivamente di infermiere e operatore socio sanitario, sono stati arrestati dai militari del Nas di Napoli in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Napoli nell'ambito di indagini coordinate dalla Procura partenopea. I reati contestati sono corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio, peculato e falso in atto pubblico. Sono oltre 30 i casi emersi di persone, reclutate dall'operatore socio sanitario, che previa consegna di 150 euro "ricevevano" una vaccinazione in realtà mai avvenuta da parte dell'infermiere, che disperdeva le dosi in un batuffolo di ovatta. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, 74.692 nuovi contagi, è record per sesto giorno consecutivo

In Russia è stato registrato un nuovo record di casi di Covid-19, 74.692 nelle ultime 24 ore. E' il sesto giorno consecutivo che si registra in Russia un record di contagi, come spiegano le autorità sanitarie locali. Il precedente record di ieri segnalava 67.809 casi.
La task force incaricata dal governo di Mosca di monitorare l'pandamento della pandemia ha anche segnalato la morte di 657 persone per complicanze del coronavirus nelle ultime 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Smart working: Inapp, 7,2 mln occupati lavorano da remoto

Oltre 7,2 milioni di occupati lavorano da remoto, il 61% di questi almeno 3 giorni a settimana. E' quanto emerge dal rapporto "Il lavoro da remoto: le modalita' attuative, gli strumenti e il punto di vista dei lavoratori", realizzato dall'Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche (Inapp) attraverso l'indagine Plus con un campione di oltre 45 mila interviste (dai 18 ai 74 anni) nel periodo marzo-luglio 2021. Prima della pandemia 2.458.210 occupati (pari all'11%) lavoravano da remoto; nel 2021 i lavoratori agili sono saliti a 7.262.999 e la quota sul totale degli occupati e' balzata al 32,5%. 
- di Redazione Sky TG24

Oms: Rallenta crescita casi nel mondo, +5% in una settimana

Rallenta la crescita dei contagi da Sars Cov-2. A livello globale, il numero di nuovi casi di Covid-19 è aumentato del 5% nell'ultima settimana (17-23 gennaio) contro una crescita settimanale del 20% registrata dal 10 al 16 gennaio. Stabile il numero di nuovi decessi. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità sull'andamento della pandemia. Nelle sei regioni dell'Oms, questa settimana sono stati segnalati oltre 21 milioni di nuovi casi, che rappresentano il numero più alto di casi settimanali registrati dall'inizio della pandemia. Segnalati quasi 50.000 nuovi decessi. Al 23 gennaio, nel mondo, sono stati segnalati oltre 346 milioni di casi confermati e oltre 5,5 milioni di decessi. Un aumento più lento dell'incidenza dei casi è stato osservato a livello globale, con solo la metà delle regioni che ha segnalato un aumento del numero di nuovi casi settimanali, rispetto a cinque regioni su sei nella settimana precedente. La regione del Mediterraneo orientale ha registrato il maggiore aumento del numero di nuovi casi (39%), seguita dalla regione del Sud-Est asiatico (36%) e dalla regione europea (13%)
 
- di Redazione Sky TG24

Nave aiuti con focolaio a bordo attracca a Tonga

La nave militare australiana Hmas Adelaide partita da Brisbane venerdi' scorso per consegnare aiuti umanitari a Tonga ha attraccato nell'arcipelago nonostante il focolaio di Covid a bordo. Secondo il ministro della Salute di Tonga, Saia Piukala, l'equipaggio della Hmas Adelaide scarichera' il carico "senza contatto", in linea con le drastiche misure in vigore nel regno, che rimane uno dei pochi Paesi al mondo ancora risparmiati dal coronavirus. La nave trasporta circa 80 tonnellate di beni di prima necessita', tra cui circa 250.000 litri di acqua, kit medici e attrezzature tecniche, nell'ambito di un piano internazionale di aiuti concordato dopo l'eruzione e lo tsunami del 15 gennaio, che hanno devastato l'arcipelago. Tutto l'equipaggio della nave era risultato negativo al Covid prima di lasciare Brisbane, ma ieri sono stati scoperti 23 casi e oggi altri sei, secondo Piukala.
- di Redazione Sky TG24

Inail, 191.046 contagi sul lavoro, 811 morti 

L'assenza media dal posto di lavoro di un infortunato da Covid-19 e' di un mese. Lo comunica l'Inail in un report in cui per la prima volta riporta anche il dato delle infezioni di origine professionale riconosciute e indennizzate dall'inizio della pandemia alla data del 31 dicembre 2021. I contagi sul lavoro per il coronavirus segnalati all'Inail dall'inizio della pandemia al 31 dicembre scorso sono 191.046, pari a un sesto del totale delle denunce di infortunio pervenute da gennaio 2020 e al 3,1% del complesso dei contagiati nazionali comunicati dall'Istituto superiore di sanita' (Iss) alla stessa data.

- di Redazione Sky TG24

Vaccino ai bambini dopo il Covid: un vademecum dei pediatri spiega quando è meglio farlo

Per poter dare quanti più chiarimenti possibili sulla vaccinazione dei più piccoli, sul portale web della Società Italiana di Pediatria (SIP) è stata pubblicata una guida che illustra i diversi scenari a cui le famiglie potrebbero andare incontro: dai tempi standard delle inoculazioni, fino ai cambiamenti che intercorrono se durante il ciclo vaccinale il bambino dovesse contrarre il virus. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Cagliari: all'hub vaccinale al posto di amico no vax, arrestato

Ieri pomeriggio, nell'hub vaccinale della Fiera di Cagliari, la Squadra Mobile ha arrestato in flagranza di reato un disoccupato 30enne di Cagliari perche' voleva farsi vaccinare usando dei documenti falsi. L'uomo si era presentato all'hub della Fiera per ricevere la prima dose del vaccino anticovid, ma non era la persona indicata nei documenti fatti vedere all'infermiera dell'accettazione. Un amico no-vax, infatti, gli aveva dato la propria carta di identita' e la tessera sanitaria per ricevere il vaccino al posto suo, in cambio di una cena al ristorante. Sulla carta di identita' aveva sostituito la sua fotografia con quella del 30enne. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 125.248.624 somministrazioni

Sono 125.248.624 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 100,3% del totale di quelle consegnate pari finora a 124.850.124 (nel dettaglio 83.961.355 Pfizer/BioNtech, 23.468.722 Moderna, 11.544.741 Vaxzevria-AstraZeneca, 4.026.014 Pfizer pediatrico e 1.849.292 Janssen). E' quanto emerge dal report del Commissario
straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.15.
 
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i fattori per valutare il rischio di long Covid: lo studio

Secondo una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università di Zurigo, i principali fattori che possono incidere sul rischio di sviluppare la sindrome post-acuta Covid-19 sono l'età avanzata, alcuni sintomi specifici durante l'infezione ed episodi precedenti di asma o febbre. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Covid Corea Sud, volano i contagi e superano quota 13.000

La Corea del Sud ha registrato nelle ultime 24 ore un nuovo record di casi di Covid-19, balzati per la prima volta oltre quota 10.000, fino ad attestarsi a 13.012 unità e a bruciare i massimi centrati il giorno precedente di 8.571. Secondo la Korea Disease Control and Prevention Agency, i nuovi contagi sono stati trainati dalla variante Omicron che è diventata ormai dominante nel Paese, contribuendo a portare il totale delle infezioni a 762.983 unità. Altri trentadue decessi sono stati confermati, per un bilancio complessivo delle vittime di 6.620, pari a un tasso di mortalità dello 0,87%. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Regioni: "Stop didattica a distanza per vaccinati o guariti dal Covid"

Restino a casa solo i positivi e chi non è vaccinato”, ha detto il governatore della Toscana Eugenio Giani, al termine di un incontro con gli altri governatori. Aperto un tavolo tra ministero della Salute e territori: "Stiamo lavorando per rivedere le norme", assicura la sottosegretaria all'Istruzione Floridia. In campo ipotesi di prevedere isolamento di cinque giorni per chi è immunizzato. L'Alto Adige accorcia la didattica a distanza da dieci a sette giorni in caso di positività in classe. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Pfizer-BioNTech, al via i test clinici sul vaccino contro la variante Omicron

Lo hanno comunicato le due aziende in una nota. Verranno coinvolti adulti sani tra i 18 ed i 55 anni d’età, con l’obiettivo di verificare la sicurezza e la risposta immunitaria del proprio vaccino anti-Covid, specificamente sviluppato contro la variante Omicron.
- di Redazione Sky TG24

Omicron, quanto tempo si rimane positivi? Quando si è contagiosi? Cosa sappiamo

A queste e ad altre domande stanno provando a rispondere diversi studi. Molti concordano sul fatto che la nuova variante sia più contagiosa di Delta ma porti a forme meno gravi di Covid. Confermata anche l’importanza della terza dose di vaccino. Mentre su altri aspetti, ad esempio quanto dura la contagiosità, rimangono dei dubbi.
- di Redazione Sky TG24